> Pesca in acque interne - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca in acque interne


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sono appena riletto(in quanto non ci credevo) la nuova normativa, riguardante le gare di pesca in apnea in acque interne, a proposito della limitazione delle specie.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi sa quale mente ha partorito tale progetto.

Riporto come da sito Fipsas:

a)Luccio(superiore ad 1 Kg),Trota,Carpa,Persico Trota,Pesce Gatto,Siluro:5 unità;

b)Tinca,Cavedano,Scardola,Carassio(non Carascio),Bottatrice:10 unità;

c)Anguilla:20 unità;

d)Altro :5 unità.

Ora mi piacerebbe sapere a quale esperto si siano rivolti, in Federazione, per formare tali classi di pesci.

Punto a): vorrei vedere chi, raggiunto il nr. massimo di prede di questa classe,magari con 5 persici di 400 gr., rinunci poi a sparare ad un bel luccione di 4 o 5 Kg????????

Punto b ) : stesso discorso si puo fare con Tinca e Carassio, pesci dai pesi completamente diversi.

Punto c)Vogliamo sterminare le anguille????Perche 20 pesci????Si vuol forse favorire chi pratica esclusivamente la pesca di questa specie??''''

Punto d) :quali sarebbero le altre specie?????Forse i bagnanti????

Non aggiungo altro, ma mi aspetto dei chiarimenti da chi ritiene di capirne le motivazioni.

Ben vengano anche eventuali critiche a quanto sopra da me esposto.

 

Antonino

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Antonino,

anche io avevo delle perplessità, ma non ho detto niente, perchè io di pesci di lago non ci capisco niente (nel lago ci ho pescato troppe poche volte), però volevo chiederti una cosa, ho letto da qualche parte (non mi ricordo dove) che la bottatrice era stata decimata da non so quale malattia nel lago di Garda, allora (se ciò è vero) perchè 10 esemplari di bottatrice, non era meglio inserire questo pesce nel gruppo a) ?

 

Luca MI

 

P.S. Tu le hai mai prese 10 bottatrici in gara ? E fuori gara ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

la storia delle bottatrici non la conosco bene, per cui non mi posso esprimere.

In dieci anni di gare penso di non aver catturato in tutto più di 10 bottatrici.

Ciao

Antonino

Anche io non la conosco bene, però parlando con i (pochi) pescatori di lago che conosco, mi hanno tutti confermato la rarità di questo pesce.

 

Grazie

Luca MI

 

P.S. Anche a me 20 anguille sembrano troppe, a meno che non si metta un peso minimo più alto dei 300 g o non se ne limiti il punteggio ( in mare gronghi, murene ed anguille hanno un peso minimo di 2 Kg e valgono 300 punti indifferentemente dal loro peso), però, ripeto, io sono l'ultima persona a poter parlare, aspettiamo pareri più autorevoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Antonino ,

sono Stefano .

La suddivisione lascia un po' perplessi per quanto riguarda alcune specie ( che c'entrano le tinche con le bottatrici ? e' solo un esempio ) .

La regolamentazione e' venuta dalla Fipsas , giustamente per omologarci con il mare ( se vogliamo avere un minimo di credibilita' non possiamo essere repubblica autonoma ) , e' sicuramente migliorabile in alcune suddivisioni , ma costituisce comunque un punto di partenza . Circa il numero di anguille ( a mio avviso giusto che siano in numero maggiore delle altre specie in quanto se fossero solo 10 alcune gare andrebbero troppo a c... ) penso che sia stato consultato il nostro Roberto , ma comunque in via marginale , perche' se ci fosse sotto la sua mano , non si spiegherebbero certe classificazioni .

Comunque sfido chiunque a dire che la tinca e' piu' sportiva dell'anguilla !

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe. ma quest'anno ci sono solo le gare a coppie dove serve:

1- un compagno

2- un gommone

3- un barcaiolo

tutte cose che io non ho, e poi le date e i posti si sanno già ?

 

Io ho letto su Pescasub del mese scorso che ce ne dovrebbe essere una il 9 Maggio (domenica prox) ed una il 30, è vero ?

 

Probabilmente cercherò di fare come l'anno scorso il Campionato Italiano per Società, però credo che a Dervio, (dove era previsto il 4 Luglio) non si possa più fare, no ? Si sa niente dove si farà ?

grazie

 

Luca MI

 

P.S. Pepu mi ha promesso che mi porta sul lago d'Iseo ad allenarmi, l'anno scorso non siamo riusciti ad organizzare speriamo quest'anno di riuscire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Antonino ,

sono Stefano .

La suddivisione lascia un po' perplessi per quanto riguarda alcune specie ( che c'entrano le tinche con le bottatrici ? e' solo un esempio ) .

La regolamentazione e' venuta dalla Fipsas , giustamente per omologarci con il mare ( se vogliamo avere un minimo di credibilita' non possiamo essere repubblica autonoma ) , e' sicuramente migliorabile in alcune suddivisioni , ma costituisce comunque un punto di partenza . Circa il numero di anguille ( a mio avviso giusto che siano in numero maggiore delle altre specie in quanto se fossero solo 10 alcune gare andrebbero troppo a c... ) penso che sia stato consultato il nostro Roberto , ma comunque in via marginale , perche' se ci fosse sotto la sua mano , non si spiegherebbero certe classificazioni .

Comunque sfido chiunque a dire che la tinca e' piu' sportiva dell'anguilla !

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Mulluslessus .

Ciao sono sempre Stefano ( Marenco ) , ci conosciamo ?

La gara di domenica prossima e' stata spostata al 23 maggio , sempre lago d'Iseo e non servira' il gommone ( se siete solo una coppia , comunque contatta gli organizzatori ) . Per le altre , se si contattano in tempo gli organizzatori forse si riesce a trovare ( rimborsando ovviamente le spese ) gommone e barcaiolo .

Le bottatrici sul lago d'Iseo sono tutt'altro che rare ( basta andare fondo , e non e' semplice ) . Sul Garda lo sono di piu' ma si stanno rifacendo .

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

lungi da me intavolare qualsiasi discussione su quale che sia il pesce lacustre più sportivo.

Ognuno giustamente può preferire un tipo di pesca ad un' altra.

Ho esposto i miei dubbi sulla formazione delle classi, cosi come ho i miei dubbi sul fatto che si possano pescare 20 anguille e non 10 cavedani, 10 tinche, etcc.

Immaginavo fosse stato consultato Roberto, e sappiamo il tipo di pesca che predilige e pratica tutto l'anno <_< .

Ma se qualcuno di noi, come scritto in apertura di discussione,in gara,

avesse la possibilità di sparare ad un grosso luccio(caso non raro), dopo aver esaurito il bonus della classe, secondo te cosa farebbe?

Allora cerchiamo di discuterne tra noi, prima di dare carne, per legiferare, ad una Federazione evidentemente poco istruita sulle prede lacustri.

Se avessero chiesto a me invece che a Roberto, cosa sarebbe successo?

E poi se proprio vogliamo uniformarci al mare facciamolo anche coi coefficienti, o no?

Ciao

Ti aspetto in gara :lol::lol::lol:

Antonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miiiii!!!

dopo Antonino, un altro mito della pescasub in acque interne ! :king:

 

Grazie per le info, non è che mi dici anche chi la organizza ?

 

Il Ghibli sub ? Sai anche i numeri da contattare ? Su Pescasub nell'articolo di Stefano Govi non c'erano informazioni.

 

Grazie in anticipo

 

Luca MI

 

P.S. Io sono Luca Orlotti del Goggler MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi piacerebbe. ma quest'anno ci sono solo le gare a coppie dove serve:

1- un compagno

2- un gommone

3- un barcaiolo

tutte cose che io non ho, e poi le date e i posti si sanno già ?

 

Io ho letto su Pescasub del mese scorso che ce ne dovrebbe essere una il 9 Maggio (domenica prox) ed una il 30, è vero ?

 

Probabilmente cercherò di fare come l'anno scorso il Campionato Italiano per Società, però credo che a Dervio, (dove era previsto il 4 Luglio) non si possa più fare, no ? Si sa niente dove si farà ?

grazie

 

Luca MI

 

P.S. Pepu mi ha promesso che mi porta sul lago d'Iseo ad allenarmi, l'anno scorso non siamo riusciti ad organizzare speriamo quest'anno di riuscire.

ciao a tutti noto con piacere che ogni tanto qualche pescatore di lago si fa vivo...ho una conferma il campionato sul lago di Como non si fa e se non cambiano i regolamenti non si farà mai più,viste le limitazioni.per quel che riguarda le limitazioni in gara non so chi le abbia fatte e non so proprio se siano adatte o meno a me sembrava già che di limitazioni ce ne fossero a sufficienza...comunque continuiamo così....a proposito chi è gia andato a pescare nel lago???Domenica volevo andare sul garda ma se continua il tempo di :cacca: non so proprio che fare.... IDEA!!!!! VADO A PANTEGANE NEL LAMBRO..SOTTO CASA MIA!!!! CHISSA SE CON LA POLENTA SONO BUONE..!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

dal mio calendario di pesca in apnea 2004 penso " ufficiale" ti dico che:

il 4 luglio si tiene una gara a DERVI - Lago d'Iseo,

il 17 ottobre a Brescia - Lago di Garda

 

e poi c'è una gara generale di pesca in acque interne sempre sul Lago d'Iseo ma non viene riportata ancora la data.

spero di avervi aiutato in qualche modo!

:bye:

ciao giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...