> Il MIO PROBLEMA SONO LE SALPE - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il MIO PROBLEMA SONO LE SALPE


Messaggi raccomandati

Ciao M.P.S

E' proprio vero quello che dici se uno non li ha mai visti certi pesci è ovvio che li spara sopratutto i pescatori alle prime armi come anche io sono stato.

E anche tuttora non sono un grande però almeno cerco di capire come migliorarmi nella pesca in apnea andando a ricercare le catture che veramente ti danno soddisfazione quelle che per essere prese devi sudare le proverbiali sette camice.

Io non ho mai visto una Rana Pescatrice e sicuramente se un giorno ne avro' la possibilita' la sparero' senza farmi troppi problemi anche perchè so che è molto buona da mangiare.

Tu adesso mi hai fatto l'esempio del tordo che non spari mai quando stai facendo una gara e che invece durante la gara spari per il punteggio.

Questo è il tuo punto di vista io i tordi li sparerei indifferentemente sia in gara che in una battuta normale però il punto di vista sempre fino ad un certo punto.

Il pesce Balestra a differenza del tordo non ha nessun tipo di difesa non sa

quasi nuotare e non è dotato di scatti tipo sarago o orata.

L'unica volta che ne ho catturato uno gli altri esemplari sai cosa hanno fatto?

Si sono limitati a scendere un po piu' a fondo e si sono messi sotto una tettoia di roccia appoggiati su di un fianco, quando sono sceso per vedere la scena riuscivo a toccarli con la punta dell'arpione e loro continuavano a rimanere li fermi.

Avevo solo diciasette anni e ho deciso ovviamente di non disturbarli più limitandomi solo a guardarli.

Non so quanti ragazzi di diciasette anni farebbero una cosa del genere fatto sta che il giorno pur non avendo fatto altre catture non mi sono sentito di aver fatto un cappotto anzi mi sono sentito veramente bene per il tipo di scelta che avevo fatto.

Per le triglie hai fatto benissimo a prenderle e a mangiartele di gusto qualche volta anche io mi dedico alla cattura di questo pesce.

Ciao Frog :bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Questa mattina ero  in acqua due orette, ho preso due branzini e una bella salpa, di solito non le sparo mai, ma dopo questo post voglio provare a farla alla "Bellani", sono curioso anche se qua da noi il pascolo del pesce  non e' proprio il massimo.

Comunque l'ho pulita subito in mare e stasera la cucino.

:bye:

 

Detto fatto:

davvero squisito, grazie Simone!!!

penso che da ora in poi ne catturero' altre...

:bye:

 

per il discorso etica si e etica no, bisogna dire che pescare e' una cosa, fare gare e' un altra, un pesce catturato in gara ha un diverso valore rispetto a una pescata e questo uno lo capisce solo quando incomicia a fare le gare.

Un cefalo di 4 etti catturato all'aspetto nella mischia di 30 concorrenti e magari nervoso sparato a limite oppure magari pinnando come un pazzo per arrivare per primo sulla zona buona ha un valore "sportivo" diverso che la cattura di una spigola rincoglionita presa all'alba da soli in acqua...

Quando invece vado a pesca solitamente lascio sfilare i cefali aspettando la spigola...

un altro classico e' il grongo, non gli sparo mai per me, ogni tanto li catturo per regararli a qualche amico che ne va ghiotto.

in gara ovviamente li catturo ma li entra in ballo la bravura di trovarli settaciando il fondale a ritmo serrato anche li' magari nuotando ed arrivando prima sulle posizioni valide...sempre con 30-40 se non piu' atleti intorno...

ripeto pescare e' una cosa fare gare un altra, un grande agonista e' si solito un grande stratega, imposta la gara su quello che conviene per vincere.

Poi se in gara uno con un carniere di tordi e gronghi vince e magari io ho due belle spigole arrivo secondo significa che e' stato piu' bravo lui perche' e riuscito a impostare la gara in maniera piu' appropriata alla vittoria.

Questo e' quello che rispondo ai nuovi soci del mio circolo quando mi domandano che senso ha fare le gare....

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...