> Pietra misteriosa - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pietra misteriosa


Messaggi raccomandati

 

Salve a tutti

sono un giovane pescatore siciliano,precisamente di palermo.

Sono ancora un principiante ma piano piano sto maturando esperienza.

Volevo saxre da qlk 1 di voi se mi sa indicare il nome di quella

pietra azzurra che serve a stanare i grossi polpi e come posso procurarmela.

 

Grazie mille. :bye::subg:Kukkysub@msn.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' inquinante, ma proprio tanto , inoltre a parer mio non e' per niente sportiva, io molto tempo fa la usavo per stanare le prede dalle tane, appena mi hanno detto il danno ambientale che derivava dall'uso di tale sostanza non ho piu' toccato la appena citata pietra misteriosa, lasciala perdere e rispetta il mare. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi addolora sntir fare queste domande, ma ad un nuovo arrivo è tutto concesso .......... d'altronde vuole imparare !

 

La "pietra azzurra" che molti "bracconieri" utilizzano ancora oggi per stanare le prede ( il più delle volte i polpi ... prede ! :huh: ! ) non solo è altamente antisportivo, ma èp soprattutto inquinante in una maniera incredibile !

 

Si tratta di un solfato che disciolto in acqua si lega con gli atomi di ossigeno presenti appunto nell'acqua rendendola tossica e quindi irrespirabile .

Praticamente è come se per far uscire un bambino dalla sua casetta sull' albero spruzzaste una dose inverosimile di DDT o di ... verderame !

 

Risultato il polpetto esce per non soffocare, ma la reazione chimica continua e si protrae nel tempo.

Sulle mie coste laziali ci sono numerosi gagliardi vecchietti che spruzzano in acqua il veleno armati di stivaloni e forchettoni per fare strage di poli nei pressi del bagnasciuga .... il risultato è che per diverso tempo non si avvicina più alla costa nemmeno uno scorfano.

Immergersi in tali condizioni e deprimente e soprattutto nelle fredde giornate invernali, magari nel periodo riproduttivo, ci si immerge in un sottocosta desolato e lunare, privo di ogni foma di vita e l'unica cosa a cui vien voglia di sparare è il polpaccio di qualche s*****o !!! Ops :oops:

 

Insomma se devi proprio fare una sciocchezza simile, non farti mai vedere dalle mie parti ! :nono::nono::nono::nono::nono::nono::thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ragazzi,

vi ringrazio moltissimo x avermi aperto gli okki.

Ignoravo in maniera assoluta ke tale "sostanza" fosse così inquinante e nociva x l'ambiente.

Come vi ho già detto in precedenza la mia esperienza cresce sempre + e questo grazie anke ai preziosi consigli di persone come voi.

Vi ringrazio ancora.

 

Alla prox

:subh::D:P:angelnot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tieni anche presente che nella tana in cui spruzzi quella robaccia non entrerà più nulla per moltissimo tempo e di conseguenza ti sarà preclusa la possibilità di trovarvi altre prede in futuro.

ne vale la pena???? :nono::nono::nono:

 

se devi pescare i polpi vai con il classico raffietto o con un fucile da tana col 5 punte, ti divertirai di più, non inquinerai e potrai ritornare a visitare la tana anche in futuro :siiiii::siiiii::thumbup:

 

 

:bye::bye::bye:

 

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pietra azzurra è solfato di rame...

la trovi o in pietre azzurre o in polvere verdastra-azzurrina...

 

Cmq è fortemente inquinante... sel abutti in una tana... quella resterà disabitata a vita...

 

Io l'avevo ma nn l'ho mai usata... spero farai altrettanto... e poi prendere i polpi è bello già senza il solfato di rame... c'è + sfida...

 

Cmq anch'io sono siciliano... di Catania...

 

Ciao ciao

:D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...