> Insufficienza renale - pescasub - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Insufficienza renale - pescasub


Ospite labride

Messaggi raccomandati

Ospite labride

Ciao a tutti,

 

io soffro sin dalla nascita della cosiddetta "malattia delle membrane basali sottili" anche chiamata "microematuria familiare benigna" diagnosticatami all'età di tre anni dopo una biopsia.

Col passare degli anni e degli esami la situazione sembra essere cambiata.

Io non ho mai avuto valori della funzionalità renale pienamente nella norma, ma questo non mi ha mai creato grossi problemi, ma purtroppo adesso è sopraggiunta una novità. Dacché (fino all'ultimo esame di marzo di quest'anno) avevo valori di questo genere:

 

- creatinina 1.57 (che scendeva fino a essere nella norma, poi risaliva)

- urea 56 (che scendeva fino a essere nella norma, poi risaliva)

- proteinuria entro i 3g/24 ore

- clearence sia creatininica che ureica nella norma o di poco fuori

 

l'ultimo (aprile) esame completo delle urine ha avuto questo esito:

 

- creatinina 1.6

- urea (non mi ricordo di preciso, ma si aggira intorno ai 59)

- clearence creatininca 84

- clearence ureica 24

- proteinuria 7g/24ore

 

e l'ultima ecografia ha rilevato delle cisti con diametro massimo di 2 cm e una riduzione del contrasto tra echi parenchimali e echi sinusali.

 

Il nefrologo che mi segue fin dalla biopsia è sembrato allarmato e mi ha detto che si tratta di una fase iniziale di insufficienza renale con quadro clinico e cause da ridefinire. Per questo motivo ha detto che si sarebbe messo in contatto con un nefrologo per adulti (lui è un pediatra) e mi avrebbe fissato un appuntamento prima possibile.

Dopo averci ragionato e ragionato e sapendo che lo sforzo fisico e una dieta particolarmente proteica influenzano i valori di creatinina e proteinuria, ho pensato che il giorno prima dell'esame ho partecipato al consueto pranzo di pasqua mangiando molti cibi a base di uova (bunet, crepes, sformati vari) e carne (pollo). Inoltre per scherzare mi sono messo a sollevare pesi. Tenete ancora presente che sono alto 182cm e peso 74 kg e che nella mia famiglia non ci sono mai stati casi né di insufficienza renale né di rene policistico.

 

Ora al di là di tutto vorrei un po' di pareri, di esperienze personali e delle possibili diagnosi (se manca qualche particolare alla situazione che ho descritto chiedete pure) per sapere cosa mi devo aspettare ma soprattutto vorrei sapere comunque vadano le cose (nella migliore e nella peggiore delle ipotesi possibili) se potrò continuare a fare pescasub.

 

Grazie a tutti.

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Stefano,

il tuo caso è abbastanza complesso e merita degli approfondimenti.

sarò ad Aosta dal giorno 20/04 al 23/04 per delle prove scientifiche di apnea in ambiente estremo, Ti sarei grato se potessi portarmi in visione tutta la documentazione medica di cui disponi per valutare assieme il tuo problema.

contatta la redazione di AM per i luoghi e gli orari, il Volpazzo sarà molto più bravo di me nel darti indicazioni.

Eventualmente contattami privatamente, via mail.

 

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...