> sistemi di zavvorramento che problema!!!!!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

sistemi di zavvorramento che problema!!!!!!


Messaggi raccomandati

Cari amici pesca sub volevo discutere con voi di alcuni problemi riguardanti l'assetto e i sistemi di zavvoramento.

Sono un appassionato di pesca all'agguato e all'aspetto in medio e basso fondale quindi ogni volta che vado a pesca mi trascino dietro almeno dieci chili di zavorra fra( schienalino KG4 due cinture di zavorra che in tutto pesano 5kg e le cavigliere che in tutto fanno un kg di peso).

Finche pesco ad una profondità che va da 0 metri fino ad un massimo di cinque va tutto bene.Ma in mare si sa tutto e possibile e quindi durante la battuta si può anche decidere di adottare altre tecniche oppure di scendere più fondo.

E a questo punto viene il problema se per caso decidete di allegerirvi un pò

dove mettete per esempio lo schienalino o la cintura di zavorra che in quel momento non vi servono perchè magari state pescando in tana a venti metri?

Tante volte mi sono trovato in difficolta per questo motivo proprio perchè non sapevo dove mettermi lo schienalino o la cintura di zavvorra per allegerirmi (considerando anche che vado a pesca sempre partendo da terra.

O cercato di organizzarmi comprando una plancetta ben capiente per riporci dentro il piombo che non mi serve in certi momenti ma non serve a niente in quanto al massimo ci posso mettere 2 kg di piombo e non lo schienale o una cintura con 5 kg.

C'è qualcuno che si ha inventato qualcosa a riguardo.

VI saluto tutti!!!!!!!!! :D:D:D:D:D<_<<_<<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie marcopulia, mi hai fatto venire un idea :thumbup::thumbup::thumbup: adesso la prossima volta che vado a pesca in caso di bisogno provo a legare lo schienalino o la cintura che non mi serve al sagolone del pallone dove alla fine ho un piombo da trecento grammi che uso per restare libero dalla sagola del pallone mentre faccio l'agguato o l'aspetto.

Ciao speriamo che vada bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi regolo così:

 

prima di iniziare una battuta cerco di immaginare, in base alle condi-meteo, alla conoscenza della zona, alla stagione.. quali saranno le tecniche di pesca che adotterò e di conseguenza che tipo di assetto è più conveniente.

 

Uso lo schienalino esclusivamente se pesco in acqua veramente bassa e con risacca. In quel caso difficilmente cambio tecnica e quindi neanche assetto. A volte, spingendomi più a largo ho comunque tolto lo schienalino da 3,5 Kg (POLOSUB) che trova facilmente posto sopra lo zatterino (OMER ATOLL). Non uso mai lo schienalino oltre gli 8 metri.

 

Nella maggior parte dei casi la questione assetto la risolvo con 2 piombi a sgancio rapido in cintura.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite 82cubalibre

Io in inverno uso 7kg in cintura e 3.5 nello schienalino.

 

Con questo assetto pesco con tranquillità fino a 6 metri circa.

 

Quando mi devo allontanare,mollo lo schienalino come già ti ha suggerito marcopulia.

 

Un saluto,Marco

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque viaggiando un pò con la fantasia per chi entra da terra a pescare l'ideale sarebbe avere una specie zatterino telecomandato che ti sta sempre apresso in caso di bisogno dove ci puoi mettere e togliere tutto quello che a seconda delle situazioni cui uno deve far fronte. :subg::P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

atol anche io....

non usoi però lo schenalino ma ho due cinte con 8 e con 3 kg se mi devo alleggerire levo la cinta dei tre è la lego attorno alla boa facendola passare sotto la tasca trasversale o sotto lo strappo centrale, ci ho anche appeso la cinta con 8 kg ed ha retto tranquillamente ed ero in acqua dolce.

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Frog:

Solitamente è molto difficile che imposti una battuta nella schiuma e poi mi sposti sui 20mt. Però effettivamente magari dai 0 ai 10-12 mt. può capitare.

Pescando nella schiuma sono solito usare uno schienalino da 3,5 kg, due cinture rispettivamente da 3 e 6 Kg oltre a due cavigliere da 800 gr. ciascuna. Nella cintura con 6 Kg ho due piombi a sgancio rapido e in caso di necessità aggiungo due pietre da c.a 6-700gr ciascuna ,che incastro sopra i piombi con due semplici elastici. Dovendomi spostare su fondali più profondi, mi levo la cintura da tre kg che semplicemente poggio sopra la plancetta chiudendo poi la fibbia, se non basta, mi levo lo schienalino che poggio e assicuro con un moschettone sempre alla plancetta, stesso discorso con i piombi a sgancio rapido e cavigliere, se non bastasse, butto via le due pietre. Sembra macchinoso, ma non lo è affatto. Unica accortezza, sistemate e bloccate il tutto affinché anche in caso di ribaltamento della plancetta niente vada smarrito. Nulla vieta di nascondere cintura e-o schienalino sotto un masso, una lastra o un ciuffo di alghe, per sicurezza prendete due punti a terra per il ritrovamento nel caso l’acqua si intorbidisca.

Saluti

salvatore - CA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro frog, ho anch'io la boa atol, e tioaasicuro che porta tranquillamente uno schienalino da 4 kg.

per metterlo potresti fare come ho fatto io, facendo passare una corda elastica o, meglio ancora una fascia elastica (quelle che si usano per le brande) attorno alla boa, e poi basterà poggiare lo schienalino sulla boa, posizionandolo sotto la fascia che lo tratterrà.

L'unico prblema è che se non lo metti bene la boa potrebbe ribaltarsi e lo schienalino potrebbe sfilarsi.

Questo sistema è più pratico, ma quello di abbndonarlo sul fondo è più sicuro, fai tu!!

 

:bye::bye:

 

p.s.

io a seconda delle situazioni li uso entrambi, ma tieni conto che lo schienalino me lo sono auto costruito fondendo 4 kg ed anche se lo perdo chissenefrega avrò speso in tutto 5 €, e potrei fanre un altro.

Perdere uno schienalino che costa 50 € è tutta un'altra storia!!!!! :angry::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

1> 5/6 chili in cintura.

 

2> Uno schienalino tipo Gilet fino a 6 chili.

 

3>Plancetta, planciotta o pallone segnasub di generose dimensioni.

 

PESCA A PATELLA ( intesa di superficie): si sfrutta l'intera zavorra.

 

PESCA IN BASSOFONDO (intesa entro i -15): si allegerisce la pesata grazie alle comode tasche portapiombi con chiusura in velcro.

 

PESCA PROFONDA (intesa oltre i -15mt) ci si libera dell'intero gilet riponendolo sulla plancetta.

 

Personalmente sono solito indossare il gilet della Omer al contrario con le tasche verso l'esterno. Con questo sistema è facilissimo variare la pesata con facilità.

 

La pesata si deve variare a seconda della profondità dove si deve operare cercando la neutralità della stessa . Grazie a questo stratagemma saremo positivi in superficie e neutri alla quota di pesca.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso tuo problema e le varie soluzioni non mi convincevano.

Abbandonare lo schienalino ti alleggerisce di colpo di molti chili e quindi ti farebbe pescare bene a fondo ma malissimo in medio fondale(intendendo per medio 10-15m),al contrario tenere lo schienale per pescare a 10-15m è faticoso e rischioso.Inoltre io ho il problema di pescare spesso in frana e di avere un senso dell'orientamento pressocchè nullo,lasciare lo schienalino sul fondo o sugli scogli equivale per me a perderlo con certezza e usarlo per ancorarci la boa ad allontanarsi dalla stessa anche parecchio.

Ho pensato alle due cinture ma il problema era lo stesso,ne dovevo sempre abbandonare una

La soluzione l'ho trovata nel piombo mobile.Ora uso una schienalino con 3,5 kg e una cintura con 3 piombi mobili da un chilo.A seconda della profondità a cui devo pescare(tanto d'inverno non si tira tanto)lascio lo schienalino addosso e levo uno,due o tre piombi dalla cintura.I piombi mobili li appendo al pallone e non creano un gran fastidio(uno schienalino appeso invece rende la boa pesantissima)

Il problema è che questi aggeggi costano parecchio,per questo me li autocostruisco in modo molto semplice ed estremamente economico.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

AI FINI DI UNA CATTURA:

Sono più efficaci 10 tuffi ben fatti e correttamente bilanciati come zavorra che numerosi eseguiti scordinatamente. Se la plancetta è una buona plancetta non ha alcun problema a trasportare lo schienalino <sopra> o parte della zavorra. (niente di appeso)

 

Al contrario qualunque cosa venga appesa nelle boe e plancette acchiappa acqua e rende difficoltoso il trasporto.

 

Sia chiaro che variare la pesata diventa impossibile in caso di forti marosi, corrente ed intemperie. In caso di Razzolo e tempo buono è una delle migliori strategie in assoluto col variare di quote.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7 in citura cintura da 3 supplementare piu schinalino da 4 metto quello che non mi serve sulla plancetta e fila che è uno spasso addirittura una volta trovai un ancora e me la sono portata a casa tranquillamente anzi ti dirò di più, molte volte sono costretto a girarmi per vedere se mi sta ancora dietro naturalmente autocostruita i vetroresina poi vi posto le foto appena finisco questo progetto .

secondo me io non ti consiglierei di lasciare sul fondo la cintura o lo schienalino perchè se al ritorno della tua pescata non devi passare di li poi ci sei costretto quindi diventa un pò un handicap . :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

Se posso inserire la mia opinione , ho notato che quando la muta é piena d'aria noi galleggiamo "troppo" , dunque ritengo che le cinture di piombi del futuro prevederanno una specie di palloncino gonfiabile per modificare l'assetto , un po' come le vesciche natatorie dei pesci.

Cosi' , sullo stile di un jacket per le immersioni colle bombole , ci si potrebbe piombare al massimo e poi alleggerire il carico con l'aria soffiata nel "palloncino".

Se qualcuno vuole fare delle prove amerei essere informato dei risultati.

grazie

bettini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...