> Malattia genetica... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve, sono affetto da thalassemia intermedia monozigote ma, come mi hanno sempre detto i medici, il mio corpo se ne frega.Spiego meglio:

sono seguito a cagliari e dovrei essere il primo caso al mondo di thalasemico "sano"....nel senso che a livello del dna compare la malformazione dei globuli rossi ma il mio corpo reagisce ottimamente dandomi un 14,2 di emoglobina(mai trasfuso grazie a dio).Unico problema è il ferro un po alto che mi ha portato ad una asportazione della colecisti per presena di calcoli nel 98 e a dicembre 03 mi è stata asportata la milza per iperingrossamento.Dalle rispettive biopsie risulta: fegato sano un pò ingrossato(dicono dipenda da questo ferro in più),milza "era"sana ma aveva mangiato troppo.Ora dopo l' asportazione della milza ho le piastrine a 800.000 ma sto curando con la cardioaspirina100.Come cuore tutto ok:dimensioni nella norma(f.c. 55 bpm(fuori allenamento)), eco nella norma, elettro a riposo nella norma, elettro sotto sforzo nella norma.

Ho sempre praticato sport quali tennis, calcio, ciclismo e naturalmente pesca subacquea.La mia preoccupazione è sempre la stessa:posso immergermi tranquillamente?il fatto è questo: io sto bene soprattutto durante le pescate,i medici che mi seguono dicono che con questi valori vado tranquillo.....ma vorrei essere proprio sicuro...che faccio?un saluto aiutatemi :D:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo,riporto i risultati di ieri:

-ERITROCITI 6.25 *1000000mmc

-EMOGLOBINA 14.2 g/dl

-M.C.V. 73 fl

-M.C.H. 22.8pg

-RDW(indice anisocitosi) 29.8 %

-LEUCOCITI 30.8 *1000/mmc

-NEUTROFILI 0.0 %

-LINFOCITI 0.0 %

-MONOCITI 0.0 %

-EOSINOFILI 0.0 %

-BASOFILI 0.0 %

-PIASTRINE 802 *1000/mmc (aumento DOPO ASP. MILZA E COMUNQUE in COSTANTE DIMINUZIONE)

-ERITROBLASTI 184.6

-ERITOBLASTI ASSOLUTI 56.8

 

I medici del centro dove vengo seguito mi hanno prescritto oltre alla cardio aspirina una dose giornaliera di 500mg/die di Zimox dicono per Precauzione.....mah?????!!!!...Un pò contrariato ho chiesto ad altri medici quali : primario della chirurgia d'urgenza p.o marino cagliari il quale mi ha operato e seguitol'intervento;primaririo della gastroenterologia del policlinico universitario alla quale mi son rivolto per un problema di colite sempre dopo l'intervento ecc..e tutti mi hanno detto:"MA PREVENIRE CHE?NON HAI FATTO I VACINI?"Infatti son stato vaccinato circa 5 mesi prima dell'intervento con anti-pneumococo e altri che ora non ricordo..allora dando ascolto un pò anche a me stesso(continuavo a soffrire di attacchi fortissimi di colite ho sospeso l'antibiotico.Ora dalle analisi fatte ieri dopo un mese senza antibiotico ho trovato i LEUCOCITI passati da 15.4 a 30.8,gli ERITROBLASTI da 93.3 a 184.6 di cui gli assoluti da 14.4 a 56.8.La dottoressa del centro mi ha detto di non preoccuparmi(lei crede che la terapia antibiotica la stia facendo) ma io non so...e per non saper ne leggere ne scrivere ho ripreso da iere con i 500mg=die di zimox....!!!questi valori son cosi da dopo l'intervento!TI RINGRAZIO PER AVERMI PRESO IN CONSIDERAZIONE,SON DISPOSTO A FORNIRTI TUTTO QUELLO CHE TI SERVE PERCHE' EFFETTIVAMENTE NON SONO TANTO TRANQUILLO E SEMBRA CHE CON LA SCUSA "SEI UN CASO UNICO AL MONDO,PUOI FARE QUELLO CHE VUOI"SE NE FERGHINO...MAH....NON VOGLIO AFFONDARE NESSUNO PERO' ANCHE SE MI SENTO BENE HO BISOGNO DI CERTEZZE.GRAZIE ANCORA MAURO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti rispondo con estrema sincerità che non essendo io Ematologo debbo affidarmi a quanto ho studiato sull'argomento.

la forma intermedia di norma presenta bassi valori emoglobinici (per difetto delle catene chimiche che la compongono), Sideremia alta e frequenti fenomeni di anemia emolitica (emolisi=rottura dei Globuli rossi) che richiedono frequenti trasfusioni di sangue.

Nel tuo caso fortunatamente ciò non accade e si tratta quindi di una forma completamente asintomatica con valori tutto sommato nella norma (tranne quelli a cui tu stesso hai già dato spiegazione).

Mi chiedi se puoi pescare, direi proprio di sì almeno fin quando il tuo assetto biochimico rimarrà come quello attuale.

E' chiaro (ma non te lo debbo dire io) che s'impongono controlli costanti e..cerca di non chiedere troppo a te stesso: vai in acqua ma con giudizio.

 

Ilc#lo al pesce.

 

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON SO PROPRIO COME RINGRAZIARTI...!Ti confermo che faccio i controlli massimo ogni mese(per controllare le piastrine) e che ora vorrei fare una visita sportiva per le attività subacquee ma non so a chi rivolgermi in zon cagliari o oristano....In verità un amico mi ha dato un indirizzo ma, già dal costo(26 euri),non sono tanto fiducioso.Ti ringazio nuovamente per avermi considerato un FORTE ABBRACCIONE AL CONTE da Mauro..... :lol::D:subh::bye::bye::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...