> O.T. - Scimmie di mare - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

O.T. - Scimmie di mare


Messaggi raccomandati

Ripercorrendo le tappe della mia "lontana" gioventù, mi è tornata alla mente una cosa che mi ha sempre lasciato una tremenda curiosità.

 

Nelle ultime pagine delle riviste tipo "L'Intrepido" ed "Il Monello" che rubavo a mio cognato, oltre agli occhiali a "raggi x" per vedere attraverso gli abiti delle donne ed altre cose che non si possono riportare sul Forum... c'erano pubblicizzate le mitiche "SCIMMIE DI MARE", che si potevano acquistare per posta, allevare in acquario e addirittura addomesticare.

 

Si, ma dal momento che venivano raffigurate in disegno come personcine dotate di branchie e coda, ma di fatto non si è mai spiegato cosa fossero in realtà,

 

CHE DIAVOLO ERANO LE SCIMMIE DI MARE?

 

Ma soprattutto, vi risulta che qualcuno le ha mai comprate?

 

Vi prego, chiaritemi questo arcano, perchè da quando mi sono tornate in mente non ci dormo più la notte (fesso chi ci crede... :P ).

 

Ciao a tutti.

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

ciao pepu.

le scimmie di mare non sono altro che un comunissimo crostaceo di piccole dimensioni, l'ARTEMIA SALINA.

riesce a vivere in condizioni molto difficili, per esempio in pozze con grande concentrazione di sale.

E' un ottimo cibo per pesci d'acquario ed inoltre è l'alimento preferito dei fenicotteri, che sono rosa per un pigmento contenuto appunto nell'artemia salina.

Inoltre la studio per la sua capacità di mantenere la salinità corporea molto inferiore a quella ambientale.

Quando le condizioni esterne sono particolarmente ostili si racchiude in piccole cisti capaci di resistere anche al di fuori dell'acqua :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

 

http://seamonkeyworship.com/images/products/animwobbler.gif

 

http://www.interaquaristik.de/catalog/images/gross/artemiastart.jpg

 

http://people.westminstercollege.edu/faculty/tharrison/gslfood/studentpages/brine.jpg

http://www.pagine70.com/vmnews/scimmie.jpg

 

 

"Entrate nel meraviglioso mondo delle SCIMMIE DI MARE. Una vasca di felicità, il miracolo della vita istantanea!"

Così titolava uno di quegli annunci pubblicitari che, in un certo senso, hanno fatto epoca.

Negli anni settanta, sfogliando le pagine dei vari Monello, Intrepido, Diabolik era praticamente impossibile non imbattersi in questo curioso annuncio. Ancora oggi, a distanza di anni, molti si chiedono se le Scimmie di Mare siano esseri realmente esistiti, oppure se il tutto era semplicemente un sistema per cercare di "accalappiare" più compratori possibili.

La risposta sta pratiamente nel mezzo. Andiamo per ordine. Recitava ancora l'annuncio: "Sempre attivissimi ed allegri, questi animaletti scherzano e giocano tra di loro. Si possono perfino ammaestrare". Ma il clou era alla fine, quando si leggeva: "Vi mostreremo inoltre come insegnare loro ad obbedire ai vostri ordini ed eseguire esercizi come le foche ammaestrate!"

In realtà le Scimmie di Mare non sono altro che crostacei denominati Artemie Saline. La loro caratteristica principale è data del fatto che le loro uova possono rimanere in uno stato per così dire "di ibernazione" per molti anni almeno fino a quando qualcuno non decida di bagnarle con acqua salata.

Un’altra peculiarità di questi crostacei è quella di possedere alla nascita un solo occhio, ma di svilupparne altri due col sopravvenire dell’età adulta. Sebbene siano di dimensioni ridotte, questi animaletti richiedono una certa cura, nel senso che bisogna dar loro da mangiare, assicurare luce a sufficienza o rabboccare l’acqua. I precursori del Tamagochi, insomma. Riguardo alla èpossibilità di poterle ammaestrare e poterle far ubbidire ai vodtri ordini.... beh, fate voi.... Il tutto per la modica cifra di 4.900 lire.

Ad ogni buon conto, è curioso sapere che negli USA il fenomeno Scimmie di Mare è molto popolare. Ci sono una miriade di siti che parlano di loro e, in negozi specifici, è possibile acquistare accessori delle più disparate utilità: orologio con vaschetta incorporata per portarsi dietro la propria Scimmia di Mare, acquari speciali, pista per farle gareggiare, ecc.

Dunque, il mistero sembra definitivamente risolto: le scimmie di Mare non solo sono esistite per davvero, ma hanno raggiunto una elevatissima popolarità diventando ogetto di vero e proprio culto. Ancora non ci credete? Visitate www.seamonkeyworship.com e vi ricrederete

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Pepu se vuoi ti vendo una confezione di passere di mare liofilizzate!

Le sciogli nell'acqua e loro prendono miracolosamente vita.

Fanno cose dell'altro mondo e se ci sai fare le puoi certamente ammaestrare. Se sei bravo addirittura le puoi lanciare nel mondo del cinema oppure con una prestazione più diretta al pubblico ti portano a casa un sacco di soldi

:laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Pepu se vuoi ti vendo una confezione di passere di mare liofilizzate!

Le sciogli nell'acqua e loro prendono miracolosamente vita.

Fanno cose dell'altro mondo e se ci sai fare le puoi certamente ammaestrare.

Caro Leonardo

sono costretto a rammentarti le linee guida del sito, a proposito della pubblicità occulta e della vendita non autorizzata. La prossima volta mi vedrò costretto ad inviare una mail di denuncia ai moderatori. :nono:

 

P.S. D'altra parte, dato che non sono un fifone come Pepu ;) ... se il prezzo non è molto elevato... ehm ehm un pacchetto da 6 in confezione regalo dell'articolo si potrebbe ricevere per corriere? Attendo nuove. B)B)B):smoke:

 

:D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...