> qual'è il pesce che ritenete più difficile?? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

qual'è il pesce che ritenete più difficile??


Messaggi raccomandati

Sarà l'inattività forzata, e la conseguente noia accumulata, ma mi è venuta quasta curiosità: qual'è , secondo voi il pesce che necessita della tecnica più sopraffina per essere catturato??

 

Io metto al primo posto il dotto e la cernia bianca, sono due pesci difficilissimi, che si incontrano quasi sempre a quote importanti e con una lentezza di avvicinamento estenuante, pur essendo dei serranidi hanno un comportamento molto differente dalla cernia bruna, che, a mio avviso è molto più facile da prendere, almeno secondo la mia esperienza.

 

Voi che dite????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Secondo me e' importante fare una distinzione tra i tipi di fondale..rimanendo comunque nella stessa regione.Dalle mie parti ad esempio considero difficilissimo il sarago di una certa taglia(dai7-8etti in su);sto patrlando di una fondale che a pochi metri da riva scende subito oltre i 25metri.Qui appena ha il sospetto di sentire un rumore senza nessuna esitazione punta il fondo come un razzo e nn c'e' altro da fare che rinunciare.Ne prendo molti rispetto alle altre prede perche' ogni volta che vado ho la possibilita' di fare molti tentativi di cattura.Per assurdo se riuscissi a vedere un numero di dentici pari alla meta' dei saraghi che avvisto abitualmente le catture farebbero sbalordire Mazzarri...ma ho detto per assurdo :lol: .Spostandosi di pochi km invece e pescando su lunghe distese di grotto dove la profondita' cambia in modo graduale il sarago diventa per me una delle prede piu' facili perche' e' molto meno nervose e al piu' si intana dopo poco.Lo stesso identico discorso vale per l'orata.Come detto ritengo invece piu' "semplice" il dentice,in quanto il motivo del numero di catture piu' basso e' da attribuirsi ai pochi(rispetto a saraghi e orate)avvistamente durante una stagione.

Ciao Luigi Puretti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

il DENTICE

molti sub sono morti durante la pesca al dentice : è un pesce che sta spesso molto profondo e data la sua mole e il suo pretigio , talvolta si trascura la fame d'aria pur di catturarlo.

 

invece non sono d'accordo che l'orata sia il pesce piu' difficile!

a quanto ho visto io, seppur non sia riuscito a cattirarne, è un animale molto curioso, e non si innervosisce facilmente.

Puo' sembrare assurdo, ma secondo me sono piu' difficili pesci erbivori da branco come le salpe :blink: appena vedono un minimo movimento scappano immediatamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984
ciao Lux...dimmi dove le orate sono piu' facile delle salpe che prendo il primo aereo e mi fiodo da te :D  :D sul serio!! B)

Ciao

:D bè, per ben due pescate ho tentato di insidiare un branco di salpone, ma niente da fare, non riuscivo ad avvicinarmi piu' di 5- 6 metri, mentre per due volte mi sono trovato faccia a faccia con l'orata..la prima volta ero senza fucile, la seconda l'ho lisciata, ma almeno sono riuscito ad avvicinarmi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sono nella leggera risacca a pelo d'acqua come quasi sempre accade cerca di pinneggiare attaccato a pochi centimetri dalla costa sfruttanto ogni piccola punta come nascondiglio.Quando le hai individuate da lontano struscia nel vero senzo della parola con la pancia sugli scogli..a volte se e' necessario anche con la schiena di fuori e avvicinati molto lentamente aiutandoti solo con la mano libera.Vedrai che ti addentri nel branco senza che se ne accorgano e spesso capitera' di centrare 2-3-4 pesci con un tiro.Al libero invece...specie in branchi numerosi sono effettivamente abbastanza difficili,

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dentice!!! Sicuramente, per quote d'esercizio e per mole... per non parlare della tecnica, che dev'essere perfetta!!

 

...beh...appena ne vedrò uno saprò spiegarmi meglio... :P:P:P:P

 

Per ora la preda più difficile che ho catturato è stata una piccola orata da 800 grammi, pescata con un interminabile ( per me ) aspetto sugli otto metri...nascosto nella posidonia e col pesce che avanzava lento... e in pugno avevo uno pneumatico da 50 con un arpione doppia aletta!!!

la fortuna del principiante, non lo metto in dubbio... :bye:

 

Ciao Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente con salpe mai avuto il minimo prob. l'unica cosa che mi da fastidio e' che spesso liscio il tiro perche' sono un incontentabile, mi spiego meglio , nei branchi di salpe mi sono sempre riuscito ad avvicinare senza procurare scompiglio fino anche a un metro di distanza, solo che una volta puntata una non sparo perche' ne vedo un altra piu' grossa, e una volta puntata quest'ultima ne vedo un altra....e cosi' via fino a quando si accorgono di me e rimango con un pugno di mosche ..anzi di plancton in mano :).

 

 

personalmente dalle mie parti sono inavvicinabili i saraghi di mole, intendo quelli intorno al kilo e piu' , che sembra abbiano un sistema laserline pronto a suonare nonappena ci si avvicina a una distanza minima di tiro . (alle volte capita pero' di trovarne completamente immobili nella posidonia che sembra stiano dormendo.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Santucci

Parlo per pesci PRESI dal più difficile:

Orata

Sarago

Occhiata

Cefalo

Mormora

Ricciola

Serra

Spigola

Cernia

Salpa

Triglia

Naturalmente non parlo di pesci votati al suicidio ma di quelli diciamo "allerta".

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...