> Fucile oleopneumatico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucile oleopneumatico


Ospite dap

Messaggi raccomandati

ciao,vorrei farvi una domanda:sono in possesso di un fucile ad aria cyrano 970, che ho fatto modificare in quanto non mi sembrava molto potente.

Le modifiche sono le seguenti: fori della testata allargati,foro sulla canna interna del fucile, eliminazione riduttore di potenza,ed asta da 6,5mm.

La carica che ho apportato al fucile è di circa 26/27 ata, ma nonostante ciò non sono soddisfatto delle prestazioni.

Cosa devo fare ?

in attesa di una vostra ris. vi ringrazio esaluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Maurizio

Pompalo più possibile, finchè riesci a caricarlo!

Con la 6,5 è difficile caricare con molte atmosfere senza piegare l'asta: ci vuole tecnica e al limite un carichino "speciale". Per apprendere la tecnica sarebbe stato meglio, inizialmente, mantenere il regolatore di pressione che può dare un grande aiuto nel caricamento..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sten ha prodotto appositamente per Francisco Pipin uno sten 150....se dici che il 97 con quelle modifiche non ti soddisfa ,allora devi solo procurarti quel fucile.

E portarti appresso Pipin per caricarlo!!!!

nb il mio stealth(la copia del cyrano) di serie e' una bomba!

gigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Il settore subacqueo dà dei forti segnali a riguardo e sebbene alcune ditte producono oleopneumatici forse hanno fatto il loro tempo. La Mares fù la prima ad investire su questo articolo, più di ogni altra ditta e a farne un mito, un mito che merita di essere ancora prodotto. Altre ditte oggi offrono evoluzioni dello stesso sten con grande attenzione alla sicurezza, la Omer ha nel suo catalogo lo Skorpion( spero si scriva così) con serbatoio ad imbuto che facilita il puntamento, come è ottimo il Cyrano. Ci sono voluti più di vent'anni per arrivare a queste armi e esse mostrano il massimo sforzo che le ditte hanno prodotto con i loro forti investimenti. Le modifiche apportate gravano sulla qualità dello stesso e mettono in evidenza che il fattore sicurezza è stato eliminato. Io un'arma così modificata la butterei via e un consiglio che ti dò personalmente non regalarla, qualcuno ,magari un amico, potrebbe farsi male, molto male. Valuta il mercato e guarda dove le ditte investono, guarda anche poche foto di campioni e vedrai che armi usano. Gli estremismi nelle armi subacquee non portano a niente.

 

Segui il consiglio e chi ha apportato le modifiche non è un'esperto del settore, anzi?

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

Recati presso una caserma della marina militare e chiedi se, con la conoscenza giusta, ti smontano un CANNONE antisommergibile da un vecchio "MAS" e te lo regalano...

mimetizzalo con dei colori verde-marrone e... no problem!!

P.S. non è necessario allargare oltremodo il foro di "scarico"!!!

;o)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho anchio un cyrano, un110 per la precisione, e le modifiche che hai fatto sono grossomodo le stesse che ho fatto io: non ti aspettare chissà che risultati, ma certamente un piccolo incremento di prestazioni lo avrai ottenuto, se non altro nello sforzo di caricamento, ovvero a parità di pressione interna ora è meno duro da caricare, il che ti permette di aumentare un po' la pressione di esercizio, sempre che tu poi lo riesca a caricare senza piegare l' asta.

Personalmente lo uso a trenta atm., ma conosco sub che lo pompano sino a quaranta.

La domanda è a cosa ti serve tutta questa potenza?

Io lo uso solo per i grossi carangidi, ma nel tuo caso il 97 è corto per questa pesca; per le prede classiche dell'aspetto la velocità di uscita è già più che sufficente , e non dovresti avere troppi problemi a penetrarle anche a fine corsa con quel cannone.

Pertanto non capisco la tua insoddisfazione, attento a non disperdere la potenza piegando polso o gomito all' atto dello sparo, il rinculo di un cannone del genere non è da trascurare.

Spero di esserti stato utile, saluti , mario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Miguel

Ciao Dap,

il cyrano 970 modificato CORRETTAMENTE è un cannone !

le modifiche apportate al tuo sono ok, bisognerebbe però vedere in ke modo è stato allargato il foro sulla canna in prossimità del dente si sgancio.

Altro accorgimento importante è l'olio: non mettere quello della "casa", ma dell'olio per forcelle da moto, esattamente dell'olio SAE gradazione 5 o 2,5.

Mi raccomando, la denominazione: SAE , perchè altri olii, ad es. i DOT (per circuiti idraulici) mangerebbero gli or del fucile !!!!!

E la gradazione: 5 o 2,5.

Riguardo al variatore, la sua presenza o meno non influisce esageratamente in termini di tiro, al contario se lo mantieni hai un fucile molto versatile, anke pompatissimo.

Altra cosa: POMPALO !!

Con un'asta da 6,5 arriva a 35 o poco più atm,

io uso invece una devoto da 7 doppia aletta col fucile a 40 atm:

un mostro di potenza e precisione.

La prerogativa e allo stesso tempo, secondo me, "sfiga" del cyrano è proprio il naso, di plastica, ke mi fa preferire gli spark o stealth, sempre con canna da 11 ma serbatoio in Al e ogiva classici::

dentro al naso del cyrano, montato sulla canna, c'è un centratore in teflon ASSOLUTAMENTE DA NON TOGLIERE O MODIFICARE (come avevo fatto io inizialmente), ke ha appunto il compito di centrare la canna ma anke di rendere stagno (a mezzo di un opportuno or) il naso rispetto al restante serbatoio in alluminio: in poke parole nel naso rimane aria a pressione atmosferica, anke se nel serbatoio di Al l'aria è a 40 atm.

Il naso è stato fatto "stagno" per due motivi:

per cercare di migliorarne l'assetto in punta (l'aria compressa è ovv. più pesante di quella atmosferica)

e soprattutto perkè la plastica non ha certo la resistenza dell'alluminio ed è quindi più facile che ceda se il fucile è troppo carico.

Quindi non rimuovere o modificare affatto il centratore di testa.

Detto questo, il fucile è cmq sicuro, basta avere l'accorgimento di non lasciarlo in macchina col caldo o al sole in agosto.

Ti ripeto che secondo me sono da preferire gli spark e gli stealth al cyrano perkè hanno un assetto fantastico, hanno serabatoio un po' più capiente e non hanno il naso delicato come quello del Cyrano; eventualmente puoi trasformare il tuo in uno spark/stealth semplicemete cambiandone ogiva e serbatoio.

Ciao!

MiG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

ihihihihihihi........

Miguel... Miguel...

perchè non racconti a dap del "BOTTO DI FERRAGOSTO????"""

ihihihihihihihihi

Caro DAP segui alla lettera i consigli di Mig "BERETTA" Miguel.... fidati... è un grande per le modifiche ai pneumatici... io con i suoi consigli ho modificato un Cyrano 850 col quale adesso faccio AGGUATI da PAURAAAAA!!!!

Eppoi... è un tipo troppo simpatico!!!

Mig tutto apposto???

Ho la foto che facemmo assieme a Sandra... ti ricordi???

Appena la scannerizzo te la mando...!!!

Che mi dici... tutto bene???

Un abbraccio, fatti sentire!!!

Ciao Vicienz!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Miguel

Ajò Vicienz' !!

 

Certo che la vojo la foto con Sandra, anzi, assieme alla scansione mandami pure il suo indirizzo mail che l'ho perso !!

 

Riguardo al cyrano-bomba maradona di ferragosto, cattivone, mi vuoi proprio sputt... :-)))

 

Ecco come sono andate le cose:

avevo modificato, forandolo tutto, anke il centratore di testa del mio cyr 970 (NON FATELO) e quindi anche nel naso l'aria presente era precompressa come nel restante serbatoio a... 43 atmosfere.

A inizio agosto carico il mio fucilozzo in macchina e con 35°C all'ombra me ne parto da Bologna per Civitavecchia, 4 ore circa di viaggio al sole;

arrivo a destinazione, salgo in casa dei nonni e lascio la macchina al sole.

Mentre parliamo si sente un botto esagerato, ci affacciamo, non si vede nulla...

la prima sorpresa poco dopo, quando, scaricando la macchina, noto che la borsa portafucili è aperta come una banana sbucciata e mi chiedo come sia riuscito a scucirla senza accorgermene... va bhè.

La mattina successiva preparo i fucili da portarmi a mare, prendo ovviamente il mio adorato cyrano 970 e... C@**O !!! c'è la canna interna a vista !! ed il naso aperto in due come una... noce di cocco spaccata!

e ovviamente tutto l'olio in giro per il borsone :-))

Rimesso a posto 3 gg dopo

e caricato a 40 atm, ma tenuto sempre all'ombra :-))))))

 

Hola,

SantaMaradona MiG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Oltre il simpatico episodio di Miguel me ne viene in mente un'altro:

seguo ed assisto "gratuitamente" i fucili del negozio "Mediterraneo" del posto e vi devo confessare che ne vedo di tutti i colori, arrivano armi modificate in svariati modi e tanti arrivano con dita ed altro fasciati. Un ragazzo di Tempio P. ha portato un fucile, un apache mimetizzato su tutto il fusto , impugnatura e testata ma la cosa simpatica è che ha verniciato anche gli elastici, il monofilo con sleever sull'asta si aggancia alla testata tramite un "laccio di scarpe" e fà un nodo come quello di Alberto March per permettere il facile sganciamento. Speriamo non legga ciò che racconto sul forum, altrimenti è un cliente perso.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Miguel

Ciao FrancescOrata :-))

 

certo che i fucili vanno caricati solo in acqua,

anzi ASSOLUTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE

IN ACQUA !!

Quando ho scritto del fucile CARICO,

mi riferivo alla precarica del fucile, cioè ai bar di pressione dell'aria contenuta nel serbatoio, ASSOLUTAMENTE NON AL FATTO DI TENERE L'ARMA CARICA

CON L'ASTA IN CANNA E AGGACIATA AL DENTE DI SGANCIO,

cosa che non bisogna mai fare a secco.

MAI ARMARE UN FUCILE A SECCO NE' TANTOMENO SPARARE A SECCO!!!

 

Capito mi hai ?? :-))

Grazie per il messaggio, perchè mi hai dato modo di puntualizzare un dato importantissimo !!

 

Conosco un tizio che teneva il ministen carico sul gommone e si è ritrovato in ospedale col 5 punte infilzato in una chiappa :-)))

Sai le risate al prontosoccorso eheheh!! (e il dolore atroce di 'sto qua)

 

Ciao,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...