> Dall'Eudi-sabato mattina, legambiente - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dall'Eudi-sabato mattina, legambiente


Ospite Filippo C.d.S.

Messaggi raccomandati

Magoo,

 

quel che dici può essere giusto, ma solo in un mondo ideale, in cui tutto risponde a logica e buon senso: quello di Star Trek, appunto.

 

La Federazione chiede ed ottiene per i suoi tesserati brevettati, per i quali si sente di garantire. Per gli altri, compresi i tesserati non brevettati, no. E' da biasimare? Se sì, si cambia il direttivo. La Federazione è un organismo a base democratica, chi non si mette in condizione di esprimere il proprio parere sulle sue scelte può lamentarsi quanto vuole, ma non otterrà niente.

 

Nel mondo ideale, chi proibisce la pescasub nelle AMP dovrebbe avere buone ragioni, e così non è. In tali circostanze, se la Federazione mira a tutelare i propri interessi si può anche essere delusi, ma non stupiti.

 

Duro da digerire, ma tant'è.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Una cosa e' tesserarsi per la federazione, ben altra brevettarsi. Da un lato e' assurdo pretendere che la federazione tuteli i pescatori in apnea che non sono affiliati alla federazione stessa; dall'altro aspettarsi che la federazione tuteli tutti i tesserati mi pare il minimo. Altrimenti che senso ha tesserarsi? Prima la tessera, ora tessera piu' brevetto...di questo passo dove andremo a finire? L'idea di istituire la tessera per contarci (e quindi avere voce in capitolo in quanto rappresentati da una federazione) e' una cosa, ma il brevetto? Detta cosi' mi sembra un modo per penalizzare ulteriormente i pescatori in apnea, e uno stratagemma per arricchire ancora di piu' i diving centers. Perche', alla fine, chi lo rilascera' questo brevetto?

 

Saluti,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Viper

In un mondo perfetto alcune cose sarebbero condivisibili, tesseramento e brevetto... tesseramento perchè esso potrebbe attestare di condividere opinioni ed interessi di un'associazione che si batte per i diritti comuni, brevetto perchè attesterebbe la reale capacità (o incapacità) di mantenere degli standard e la qualità di comportamento... ma non siamo in un mondo perfetto!

In realtà non ci avviciniamo nemeno ad un mondo perfetto perchè ci sono in ballo gli interessi, se non ci fossero interessi in gioco si potrebbe vietare la pesca a chiunque o la si potrebbe permettere a chiunque con estrema semplicità.

Mi chiedo:

1) in questo mondo imperfetto un brevetto sarebbe in grado di garantire un comportamento corretto?

2) riducendo il numero di persone che possono avere accesso alle AMP chi, della grande parte di esclusi, si sentirà ancora in qualche modo rappresentato da una associazione cui magari aderirà più in avanti?

3) consentendo solo ai pochi eletti (o molti... dipenderà da quanto facilmente verranno rilasciati i brevetti) di accedere alle AMP avremo realmente contribuito risanare la pessima situazione del mare o avremo trovato solo dei compromessi per pulirci la coscienza anche noi?

Quindi occorre un equilibrio e l'equilibrio si basa su numeri, cerchiamo di ristabililre l'equilibrio riducendo il nostro numero attraverso una selezione di chi tra noi può pescare e chi no nelle AMP? mi pare poco efficiente...

IO francamente non sono molto convinto da questa soluzione, non me ne voglia Giorgio... mi ritornano alla mente le parole del comandante del GO quando ero militare "chi non ha testa ha braccia e gambe"... e ci faceva pompare ;-)... beh, io la trasformerei in "chi non ha voce usi la testa"... e farei pompare gli altri ;-)

A presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite emmelle

Buongiorno a tutti,

vorrei far notare quanto segue:

1) chi pesca in lago GIA' paga una licenza di pesca 30 €/anno circa

2) il brevetto di specializzazione "pesca subacquea" la FIPSAS/CMAS lo rilascia GIA' e se vuoi gareggiare E' obbligatorio. Per conseguirlo è però necessario essere il possesso almeno del brevetto di immersione in apnea "1 grado apneista" sempre rilasciato dalla fipsas/cmas. costo 125 € circa nel 2000.

 

alla luce di questo mi chiedo:

ma che altro dovrò fare per pescare? Laurearmi in astrofisica applicata all'idrodimanica molecolare dei pesci?

Se passasse il tesserino/brevetto chi già in possesso di REGOLARE PERMESSO dovrà buttare tutto....in mare?

 

Finirà che mi romperò i C£&%£&% e manderò tutto e tutti aff"$%£&$.

 

scusate lo sfogo, ma per andare avanti ogni tanto ci vuole.

Max.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tessera e brevetto esistono già, come rileva Emmelle.

 

Per il resto, io non ne voglio a nessuno perché la posizione Federale non la decido io, e se qualcuno dissente non ci trovo nulla di male.

 

Il problema della tutela dei tesserati, però, non coglie il punto focale. Mi pare di capire all'Eudi si sono sentite lamentele per i pescatori della domenica, indisciplinati e scarsamente preparati. In questo senso, la Federazione ha anticipato i tempi, perché chiedendo la possibilità di pesca in zona C per i suoi tesserati brevettati (= garantiti), ha voluto proporre pescatori informati e certificati da una federazione del CONI.

 

Ora si può non essere d'accordo sulla linea politica (si sarebbe potuto difendere la categoria smentendo le baggianate addotte dalla controparte), ma a ben vedere sarebbe strano se la certificazione avvenisse solo sulla base di una tessera a pagamento.

 

Insomma, certificare la preparazione di chi semplicemente caccia 20 euro non sarebbe serio.

 

Ciò detto, a chi non condivide questa linea politica non resta che sostenere le iniziative di chi propone qualcosa di diverso, sempre che ci sia.

E poi, non è detto che la Federazione riesca a spuntarla... personalmente non mi faccio illusioni.

 

Infine, vorrei ricordare che pur comprendendo il disappunto di alcuni per l'iniziativa, il fatto è che oggi nella zona C delle AMP non ci entra nessuno.

Nes-su-no. Se esistesse un modo, bello o brutto, uno potrebbe scegliere di adeguarsi.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente ritengo molto positiva la proposta dei brevetti per poter pescare nelle AMP, comunque resto dell'opinione del tutti o nessuno e quindi se non possiamo pescarci noi(e magari il principio è anche giusto) non deve pescarci nessuno(è qui che il principio non è più coerente).

 

:bye: da roby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono del tutto contrario al brevetto e i motivi non ve li ripeto,altrimenti mi picchiate per quante volte li ho ripetuti :whistling::whistling:

Solo vorrei dire,ma il pescatore della domentica è davvero così dannoso?Che in termini di immagine e di sicurezza per sè e gli altri possa essere una figura da non appoggiare non ci piove ma per l'ambiente voi dite che davvero è così nocivo?Secondo me no.Il pescatore della domenica,cioè il perfetto principiante che compra il fucile al negozio e si butta pesca solo d'estate,spesso solo ad agosto,spesso con un fucile corto e fiocina,a bassissime profondità,per poche ore.Che fa?Prende(o rompe in due)donzelle,castagnole,cefaletti,scorfanetti,rombetti e,una ogni molto molto molto tanto cerniotte.Ora fermo restando che la cernia di meno di 45 cm è illegale e che prenderne più di una al giorno pure e che la legge non ammette ignoranza,bisogna per forza ammettere che questi prendano queste cerniotte di due chili e solo una alla volta(se prendono quelle più piccole sono bracconieri e vanno perseguiti sempre e comunque).

Allora dov'è il danno all'ecosistema?Quanti cefaletti,donzelle,scorfani,cerniotte e quant'altro prende un cannista?E quanti una rete da posta?Secondo me ne prendono molti di più del nostro principiante.Allora perchè le lenze e le reti da posta si e il principiante col fucile no?

Allora perchè non mettere solo un bell'opuscolo informativo allegato ai fucili o al limite allegato alla ricevuta del tesseramento federale?Così la federazione può garantire che i suoi tesserati conoscano le leggi.Questo è l'importante!Fare il corso a che serve?Dove sta scritto che bisogna scedere fondi o avere buoni tempi di apnea o al limite essere fisicamete integri per essere corretti?Un sub che pesca solo a 2 metri con apnee di 30 sec e prende spigole è eticamente corretto?Eppure non risponde agli standard dei brevetti.

Davvero,viene la voglia di mandare tutti a quel paese e di non interessarsi più di queste notizie,è come col tg:solo e sempre brutte notizie,solo e sempre strategie difensive del cavolo.Meglio feriti che morti si è più volte detto.Sono d'accordo anch'io,ma dovendo lottare,perchè lottiamo per essere feriti gravemente?Perchè noi non lottiamo per non essere feriti o per esserlo poco(e il tesserino oblligatorio è sufficiente)e poi,se proprio non se ne può fare a meno,accettiamo di essere feriti gravi?

Così invece si precorrono le iniziative degli oppositori,limitandoci da soli sempre di più.Perchè lo si fa?Io ho un vago sentore che dei pezzi di carta con dei numeri sopra(100,200,500)abbiano un peso molto importante in questo.Il ministero taglia i fondi alle federazioni?Bene rifacciamoci su quei poveri cristi.Ma per favore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite emmelle

Un'appunto:

 

sono partiti dal proporre una tessera per "contarci" di prezzo basso-bassissimo e siamo arrivati ad un brevetto+tessera che sicuramente non costeranno due soldi.

rinnovo la mia domanda alla quale forse nessuno può rispondere:

"ma tutto quelli che si è fatto fino ad oggi (brevetti,corsi, spese..) sono/saranno da ritenersi a fondo perso?"

 

Provocazione: Tagliamo la testa al toro chiediamo di istituire una licenza di CACCIA SUBACQUEA simile alla licenza di caccia.....un solo balzello,.... grande, ma uno solo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente non capisco certe commistioni, ne viene fuori un quadro confuso e poco aderente alla realtà.

 

Il tesserino lo vuole il Ministero, la Federazione non c'entra nulla. Vale per tutti i pescatori sportivi, non è roba pensata per gli apneisti.

 

Il brevetto di pescasub non è imposto a nessuno. La Federazione ha una sua linea politica, che è quella di provare a far entrare nelle AMP i propri tesserati con brevetto di pescatore subacqueo: si può non condividere la linea politica, ma non è che la Federazione vuole cacciare gli altri... siamo già tutti fuori!

 

Invece di inveire contro la Federazione che si occupa solo dei propri tesserati, perché non ci si lamenta con chi vorrebbe rappresentare i pescasub amatoriali?

 

 

Boh!

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Giorgio,allora non ho capito ,ma quando sarà effettivo il tesserino saremo tutti tesserati FIPSAS o no?Il tesserino è un affiliazione alla federazione o no?

Poi un ulteriore chiarimento,ma il brevetto lo hanno proposto solo per entrare nelle AMP o anche per pescare fuori?

 

A parte questo,in ogni caso,io la politica della federazione non la condivido e mi arrabbio perchè,volenti o nolenti,essa è l'unico organo che ci rappresenta(tutti anche gli amatori come,mi pare,abbiano detto a Rieti)ufficialmente.Se vogliono tutelare solo i loro tesserati che lo dicano a chiare lettere.Così almeno sappiamo che proprio non ci si filano e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tesserino è ministeriale, mi pare che nell'articolo di Pesca in Apnea che abbiamo pubblicato anche su AM si chiariscano quali sono le proposte fatte dal gruppo di lavoro di Pesca in Apnea e la distinta posizione della Federazione (per parola del presidente AS FIPSAS).

 

Quando sarà inserito non saremo tutti tesserati FIPSAS, ma chi ve lo ha detto?

 

La FIPSAS è una federazione sportiva che ha considerazione da parte delle istituzioni anche con riferimento alla pesca sportiva, ma fino a che i pescatori amatoriali non si tessereranno, la FIPSAS sarà tenuta a fare gli interessi dei propri tesserati e basta! E' una federazione sportiva del CONI, non un sindacato... e comunque non può mica rappresentare chi non le dà uno straccio di mandato con la propria tessera.

 

Si parla sempre della Federazione come un'entità astratta, ma guardate che la federazione è fatta di gente con nomi e cognomi!

 

Qui sul Forum ci sono tanti che si rimboccano le maniche e promuovono la pesca in apnea con un circolo sportivo, la stessa AM è un circolo sportivo!

La federazione sono queste persone, ed ognuna ha le sue idee!

 

La differenza tra queste persone e chi dall'esterno si lamenta, sta tutta in un dettaglio: i tesserati hanno diritto di utilizzare gli strumenti democratici della federazione per esprimere il proprio punto di vista ed eventualmente rimuovere i dirigenti che contestano; gli altri non partecipano alla vita della federazione, non la sostengono e non influiscono in alcun modo sulle sue scelte politiche.

 

I casi, quindi, sono due:

 

1) ci si tessera e si partecipa la vita federale, puntando sul fatto che la FIPSAS ha base democratica, una sua credibilità ed i suoi canali di comunicazione con le istituzioni, facilitati dal ruolo cruciale assegnatole dallo stato e dal CONI

 

2) non ci si tessera, e allora bisogna cercare un sistema alternativo per far cambiare le cose.. formare associazioni e attivarsi per portare avanti gli interessi della categoria con i numeri che si è in grado di mettere insieme. Protestare con la federazione restandone fuori può servire da sfogo, ma non ha alcuna utilità pratica.

 

E poi, non ci dimentichiamo MAI che fra tutti i paesi del mondo, il nostro è uno dei pochissimi in cui in linea generale per pescare si compra fucile, maschera e pinne e ci si butta in acqua.

 

La Federazione ha proposto il BREVETTO (non tesserino, quello non lo ha proposto la FIPSAS!!!!!) come lasciapassare per la pesca nelle AMP. Per la precisione, la Federazione propone di far entrare nelle AMP i pescatori da lei certificati (tesserati con brevetto di psub).

 

E' sbagliato? Bene, è sufficiente manifestare il proprio dissenso utilizzando gli strumenti democratici previsti dallo statuto federale. Se non si è tesserati, si fanno le proprie valutazioni... ma senza la pretesa di cambiare la politica federale, che è fatta dai tesserati (giustamente, aggiungo io!).

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo assolutamente e pienamente con il principio che l'accesso alle AMP possa essere regolamentato sulla base di una attestazione (non voglio per ora chiamarlo brevetto) che documenti la preparazione del pescatore rigurardo alla conoscenza delle regole di una pesca etica.

 

La perplessità è purtroppo legata al fatto che di brevetti e patenti si fa mercimonio e quindi diventerebbe solo una tassa da pagare in larga parte agli istruttori ed, in parte molto minore, alla Federazione.

 

A questo punto, se devo pagare una tassa, preferisco che sia come accade all'estero; un permesso di pesca con validità temporale ridotta (una settimana, due settimane, un mese) da fare sul posto.

 

L'attività di controllo dovrebbe essere demandata agli enti gestori che potrebbero finanziarsi con i permessi rilasciati.

 

Buon mare a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non trovo nulla di strano nella proposta del Ministero: la licenza di pesca acque interne, come già detto da emmelle, esiste da lungo tempo, di certo dal 1970, anno in cui iniziai a pescare.

 

Come non trovo nulla da ridire sulla proposta della Federazione, non si tratta d'impedire la pesca ma di permettere a qualcuno di entrare in una zona fino ad oggi off-limits. E per ottenere qualcosa in tal senso mi sembra che sia il minimo pretendere che tali persone possano in qualche modo certificare la conoscenza delle leggi di pesca, dell'ambiente marino, eccetera.

 

Ok è di moda fare i contestatori, è indiscutibile che ognuno sia libero di dire le sue opinioni, ma finchè ci si limita a criticare tutto e tutti non si potrà mai ottenere qualcosa, per costruire è necessario innanzitutto capire (noi, gli altri, le cose, le procedure), poi proporre ma proporre qualcosa che sia attuabile, non solo bei teoremi o ipotesi buone solo per un mondo ideale, è infine lavorare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il tesserino è ministeriale, mi pare che nell'articolo di Pesca in Apnea che abbiamo pubblicato anche su AM si chiariscano quali sono le proposte fatte dal gruppo di lavoro di Pesca in Apnea e la distinta posizione della Federazione (per parola del presidente AS FIPSAS).

 

Quando sarà inserito non saremo tutti tesserati FIPSAS, ma chi ve lo ha detto?

 

La FIPSAS è una federazione sportiva che ha considerazione da parte delle istituzioni anche con riferimento alla pesca sportiva, ma fino a che i pescatori amatoriali non si tessereranno, la FIPSAS sarà tenuta a fare gli interessi dei propri tesserati e basta! E' una federazione sportiva del CONI, non un sindacato... e comunque non può mica rappresentare chi non le dà uno straccio di mandato con la propria tessera.

 

Si parla sempre della Federazione come un'entità astratta, ma guardate che la federazione è fatta di gente con nomi e cognomi!

 

Qui sul Forum ci sono tanti che si rimboccano le maniche e promuovono la pesca in apnea con un circolo sportivo, la stessa AM è un circolo sportivo!

La federazione sono queste persone, ed ognuna ha le sue idee!

 

La differenza tra queste persone e chi dall'esterno si lamenta, sta tutta in un dettaglio: i tesserati hanno diritto di utilizzare gli strumenti democratici della federazione per esprimere il proprio punto di vista ed eventualmente rimuovere i dirigenti che contestano; gli altri non partecipano alla vita della federazione, non la sostengono e non influiscono in alcun modo sulle sue scelte politiche.

 

I casi, quindi, sono due:

 

1) ci si tessera e si partecipa la vita federale, puntando sul fatto che la FIPSAS ha base democratica, una sua credibilità ed i suoi canali di comunicazione con le istituzioni, facilitati dal ruolo cruciale assegnatole dallo stato e dal CONI

 

2) non ci si tessera, e allora bisogna cercare un sistema alternativo per far cambiare le cose.. formare associazioni e attivarsi per portare avanti gli interessi della categoria con i numeri che si è in grado di mettere insieme. Protestare con la federazione restandone fuori può servire da sfogo, ma non ha alcuna utilità pratica.

 

E poi, non ci dimentichiamo MAI che fra tutti i paesi del mondo, il nostro è uno dei pochissimi in cui in linea generale per pescare si compra fucile, maschera e pinne e ci si butta in acqua.

 

La Federazione ha proposto il BREVETTO (non tesserino, quello non lo ha proposto la FIPSAS!!!!!) come lasciapassare per la pesca nelle AMP. Per la precisione, la Federazione propone di far entrare nelle AMP i pescatori da lei certificati (tesserati con brevetto di psub).

 

E' sbagliato? Bene, è sufficiente manifestare il proprio dissenso utilizzando gli strumenti democratici previsti dallo statuto federale. Se non si è tesserati, si fanno le proprie valutazioni... ma senza la pretesa di cambiare la politica federale, che è fatta dai tesserati (giustamente, aggiungo io!).

 

Giorgio

Ora mi è tutto chiaro,grazie Giorgio.L'equivoco nasceva proprio dalla denominazione "tesserino" da l'idea di tessera e a chi mi tessero se non alla FIPSAS?Allora chiamiamola licenza o permesso o tassa e buona notte.

Per il brevetto,come sai io non sono d'accordo perchè penso che l'etica di una persona si garantisca in altro modo e non col corso di apnea o di pesca,ma se lo propongono solo per chi vuole pescare nelle AMP si può capire,basta che fuori di esse ci lascino in pace(io non lo condivido neanche nelle AMP ma è un discorso a parte).

Tutto quello che dici è giustissimo ma allora che lo dicano chiaramente pure loro,a Rieti mi pare che non fosse così chiaro.In ogni caso,visto che le cose stanno così mi saprò regolare d'ora in poi con le critiche.

Un abbraccio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...