> attrezzature per un principiante - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

attrezzature per un principiante


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un giovane apprendista di pesca in apnea, ero interessato ad avere un consiglio sul modello di arbalete più adatto ad un principiante (exalibur2000,sporasub blackviper?) e sul tipo di attrezzatura indispensabile per una buona caccia!!!

P.s è un buon fucile il cressi SL oleopneumatico? Grazie mille a tutti in anticipo!!! :sub:

 

 

VI PREGO RISPONDETEMI!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Sl è un ottimo fucile ad aria compressa,l'excalibur e il blackviper sono due ottimi arba.Devi vedere tu che fucile vuoi.

Io,senza pretesa di infallibilità(molti ti consiglieranno diversamente),direi di sicuro un arba da 90.Se vuoi un tiro bruciante metti l'asta da 6,se vuoi un po' più di massa e di resistenza della freccia,metti la 6,5(ma con le gomme normali si perde parecchio in velocità rispetto all'asta da 6).Poi una bella muta da 5mm (bifoderata o spaccata interna/foderata esterna),un paio di buone pinne in polimero(omer,cressi,spora,ecc),una maschera comoda(lascia stare il volume interno ridotto e prediligi la comodità e il campo visivo) e gli accessori di contorno(boa,guanti,cintura,coltellino e,se vuoi,calzari.In questo caso provati le pinne con i calzari ai piedi).

Dopo di che buttati e vedrai.Credimi,con un'attrezzatura base come quella che ti ho descritto,puoi prendere di tutto,in qualunque stagione,a qualunque quota(anche se non credo che ti interessi per ora).Magari in certe occasioni non avrai proprio l'atrezzo perfetto ma ti potrai adattare,cosa invece impossibile con attrezzi più specifici.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente su tutto quello che Uccio ha scritto, vorrei aggiungere solo che a seconda delle quote e fondali in cui pensi di operare, forse potrebbe essere più indicato un arba da 75 per iniziare.

Personalmente ho smesso di considerare i calzari un optional da quando mi beccai certe ulcerazioni da sfregamento delle pinne sulla pelle ammorbidita che non ti voglio dire.... :(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... concordo con tutti e due i precedenti...

Ti consiglio di prendere un fucile sul 70/75... arbalete o pneumatico... poco importa se stai cominciando ora... diciamo che a parità di lunghezza lo pneumatico è in genere + potente... ma io personalmente preferisco la silenziosità e la precisione degli arbalete... poi dipende dalla visibilità e dal fondale in cui peschi...

Per lo pneumatico nn so dirti quasi niente pxkè nn li uso... cmq l' Exalibur è un'ottimo arbalete... il 2000 ti consiglio di lasciarlo perdere... di buono ha solamente la testata... sono eccellenti quello classico e il Carbon... cmq fai te...

Per il resto dell' attrezzatura... ci ha già pensato Uccio... ma ricorda x la muta... che sia comoda e adatta al periodo di pesca...

 

Ciao ciao e buon inizio

 

Baciamo le mani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

P.S.: Se posso chiedertelo... quanti anni hai? (Io ne ho 18 e nn faccio altro che rompere i co***oni a tutti xkè cerco ragazzi della mia età amanti del mare) :thumbup::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

ho avuto modo di costatare che un arbalete troppo corto , se da un lato è molto piu' maneggievole, dall'altro ti costringe ad avvicinarti molto al pesce, e questo per un principiante non è facile, percio' sarei anche io orientato a consigliarti un 90.

per quanto riguarda l'oleo non so che3 dirti, perchè non ne capisco niente.

:clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono a pieno titolo un principiante, ho ripreso a settembre scorso dopo anni di inattività predatoria-pescofila. Ho due arbalete entrambi excalibur 200 uno da 75 e l'altro da 100 con cui riesco a coprire tutte le situazioni di pesca al libero. In tana mi trovo male col 75, mi servirebbe un'arma più compatta, sto valutando l'acquisto di un pneumatico da 60/70.

Passa in acqua più ore che puoi, ad ogni battuta imparo qualcosa di nuovo, ora sento le corvine cantare e prima non ci facevo caso, e vedo sempre più pesce...prenderlo è un'altro discorso....che cefalo mi sono fatto scappare oggi!!!! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo a tutti: è meglio usare prima 75 e poi 90 man mano 100 e infine cannone.... :laughing:

Quando ho iniziato di pesca ho acquistato primo fucile cressi sub arbalete 75 mi sembrava un cannone (allora) man mano dopo qualche anni usato fucile 90......cosi via. Adesso vedo piccola fucile arbalete 75 come un pistola!!!!! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

avendo qualche annetto di pesca e di gare sulle spalle mi sento in dovere di intervenire in questa discussione per sottolineare un aspetto di cui non si parla mai abbastanza, anche se può sembrare antipatico (non voglio rompere le uova nel paniere): il problema non è che tipo di fucile usare, ma come avvicinarsi al pesce in SICUREZZA!

 

Ai principianti dico questo: andate in mare con una persona più esperta e seguitene le gesta, anche senza fucile: in poche immersioni capirete molto di più di quanto potreste fare nel doppio delle volte da soli. Vedrete come l'esperto utilizza le varie tipologie di fucili a seconda delle situazioni.

Non cercate la profondità a tutti i costi solo perchè si pensa che più fondo si va più pesci si pescano: non è affatto così. Inoltre un bravo pescatore è tale se sa prendere il pesce in zone difficili, molto frequentate ed a poca profondità. Quand'ero giovanissimo pescavo spesso tra i 28 e i 32 metri ma prendevo un decimo del pesce che prendo oggi (pur non superando quasi mai i 20 mt di fondo).

 

Ogni fucile ha un suo specifico utilizzo in relazione alla tecnica usata, alla zona, al tipo di pesce insidiato, alla limpidezza dell'acqua, alla profondità, alle condizioni del mare ed infine (ma solo per ultimo) alle preferenze stilistiche personali.

 

Non puoi pescare col 75 all'aspetto nelle limpide acque della Sardegna così come spesso non puoi pescare con un novanta nel torbido della liguria. Queste non sono leggi matematiche, le eccezioni sono sempre possibili, ma nell80% dei casi è così. Se poi peschi prevalentemente in tana anche il 75 può essere d'impiccio. Ma un principiante forse non sa ancora che pesca farà prevalentemente.

 

Quindi prima si deve decidere il tipo di pesca che si vuole effettuare e poi scegliere un fucile (meglio se possibile averne due uno lungo ed uno corto da tana), senza però pensare di poter trovare il fucile polivalente per tutte le situazioni.

 

ciao a tutti, scusate se mi sono dilungato troppo.

 

stefano g.

 

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo pienamente con schiacchedra

Non ho pensato "mare limpide"......qui in liguria è quasi sempre sporco....invece sardegna o sicilia è limpidissima (quasi sempre)anche oltre 20 mt (qui liguria non esiste :blink: , max 15 metri e non più!!!! E' la verita che non ho mai vista limpidissima oltre 20 metri!!!!!! :huh: )

Un abbraccio tutto da MPS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è perfettamente vero ciò che dici Sciacchetrà.. ma per una persona che si vuole avvicicinare alla pesca il 75 è una misura che gli permette di fare esperienza , e non penso che abbia intenzione di spendere in diverse tipologie di fucile , "l'avessi avuto io quando cominciai!!!" le quote oerative devono essere per forza in bassofondo , ed anche se ti sembra che i pesci non ci sono ........... ci sono :lol::lol::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho iniziato a pescare l'estate scorsa usando un 75 a elastici.

Da principiante quale sono ti consiglio anch'io questa misura.

 

Però una raccomandazione che ti potrà sembrare banale ma non lo è:

 

usa SEMPRE i guanti per caricare l'arbalete!!!.

 

Li ho sempre usati, ma un giorno, dimenticandoli a casa ho voluto pescare lo stesso sottovalutando la loro l'importanza.

 

Dopo quasi due ore di pesca tranquilla, forse per la stanchezza, non riesco ad agganciare bene l'ogiva nella tacca e....zaccc.... addio falangetta del mignolo sinistro. :(

 

Da allora ne tengo sempre un paio di riserva nel bagaliaio dell'auto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...