> gravidanza - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

L'apnea può avere controindicazioni per donne che sono nei primi mesi di gravidanza o donne che stanno provando ad avere figli?

Grazie a chiunque possa darmi una risposta a questa domanda che mi è stata posta da un'allieva di un corso di apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un esperto ma per quanto ne so io, gli effetti della pressione dell'acqua sull'embrione/feto non sono ancora ben conosciuti.

Questo è quello che mi dice il mio istruttore di ara.

 

Per quanto riguarda l'apnea, non so ma, così, a naso, la diminuzione dell'ossigeno nel sangue non credo che faccia molto bene al nascituro.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io non credo che ci sia una casistica attendibile comunque consiglierei di evitare l'apnea in gravidanza sia per lo stato ipossico(che è dannoso all'embrione)sia per lo stress termico.Va bene invece il nuoto in acqua calda(piscina o al mare d'estate,anche con la maschera ma senza immergersi).

Mentre si prova ad avere figli le controindicazioni sono,secondo me,relative.Se ci si può astenere dalle immersioni meglio ma se una donna fa apnea e poi si accorge di essere in gravidanza,io non mi preoccuperei più di tanto.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho pubblicato un articolo specifico sull'argomento sulla rivista PESCA IN APNEA di ottobre 2003, c'è tutto (compresa tutta la fisiopatologia e la sperimentazione scientifica).

Chiamate la casa editrice, altrimenti mandatemi i vostri indirizzi e vi sarà spedito in contrassegno.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Torniamo all'argomento di cui all'oggetto perchè mi sembra giusto chiarire le idee al nostro amico istruttore e a quanti hanno dei dubbi.