> gravidanza - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

L'apnea può avere controindicazioni per donne che sono nei primi mesi di gravidanza o donne che stanno provando ad avere figli?

Grazie a chiunque possa darmi una risposta a questa domanda che mi è stata posta da un'allieva di un corso di apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un esperto ma per quanto ne so io, gli effetti della pressione dell'acqua sull'embrione/feto non sono ancora ben conosciuti.

Questo è quello che mi dice il mio istruttore di ara.

 

Per quanto riguarda l'apnea, non so ma, così, a naso, la diminuzione dell'ossigeno nel sangue non credo che faccia molto bene al nascituro.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io non credo che ci sia una casistica attendibile comunque consiglierei di evitare l'apnea in gravidanza sia per lo stato ipossico(che è dannoso all'embrione)sia per lo stress termico.Va bene invece il nuoto in acqua calda(piscina o al mare d'estate,anche con la maschera ma senza immergersi).

Mentre si prova ad avere figli le controindicazioni sono,secondo me,relative.Se ci si può astenere dalle immersioni meglio ma se una donna fa apnea e poi si accorge di essere in gravidanza,io non mi preoccuperei più di tanto.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho pubblicato un articolo specifico sull'argomento sulla rivista PESCA IN APNEA di ottobre 2003, c'è tutto (compresa tutta la fisiopatologia e la sperimentazione scientifica).

Chiamate la casa editrice, altrimenti mandatemi i vostri indirizzi e vi sarà spedito in contrassegno.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Torniamo all'argomento di cui all'oggetto perchè mi sembra giusto chiarire le idee al nostro amico istruttore e a quanti hanno dei dubbi.

 

La possibilità di praticare attività subacquea in apnea in corso di gravidanza è legata agli effetti che tale pratica potrebbe avere sul feto e alle modificazioni, fisiologiche e anatomiche, a cui va incontro l'organismo femminile durante una gravidanza e che certamente controindicano il proseguimento dell'attività subacquea.

Cerco di spiegarmi meglio:

Gli scambi gassosi che avvengono tra organismo materno e organismo fetale passano tutti attraverso la placenta, che assume, a tutti gli effetti, la funzione di membrana respiratoria (funzione respiratoria della placenta). Il passaggio dell'02 in direzione fetale e della C02 in direzione materna avvengono per diffusione passiva ma sono condizionati da diversi fattori:

• la tensione di 02 nel sangue materno e in quello fetale;

• la tensione di C02 nel sangue materno e in quello fetale; la velocità del circolo ai due lati del filtro placentare;

• l'emoglobina fetale, il volume e lo spessore della superficie di scambio.

Poichè tali scambi avvengono in funzione della differenza di pressione parziale (Pp) di ogni singolo gas ai due lati del filtro placentare, è evidente come un aumento della Pp (come avviene in ambiente iperbarico) provocherà un aumento del quantitativo di gas che diffonderà attraverso la placenta, con conseguente passaggio nel circolo fetale e deposito nei tessuti anche di CO2.

Per quanto attiene la C02 e 1'02 è importante sottolineare come il passaggio di questi gas, in direzione feto-madre e viceversa, sia condizionato dal doppio effetto Haldane (più il sangue è ridotto, maggiore è la capacità di trasporto di C02, così come maggiore risulterà la sua eliminazione, sulla superficie di scambio, con la rinnovata ossigenazione ematica) e dal doppio effetto Bohr (aumento del pH del feto con il passaggio di acidi dalle arterie ombelicali al circolo materno, con conseguente aumento dell'affinità dell'02; contemporaneo abbassamento del pH materno, a livello del circolo intervilloso, con diminuzione dell'affinità per l'02 e susseguente maggiore liberazione di 02 disponibile per

il feto). Appare evidente come, in funzione di quanto in precedenza esposto, nel momento in cui si avrà una diminuzione della pressione ambientale, in fase di risalita, si

avrà un blocco della liberazione di C02 dai tessuti fetali che, per le caratteristiche stesse della circolazione materno-fetale, potrà provocare danni sia nell'organismo fetale sia in quello materno.

TRE MOMENTI IMPORTANTI

Possiamo dire che, in funzione dei diversi periodi della gravidanza,

l'immersione subacquea può provocare una serie di alterazioni, parzialmente dimostrate in via sperimentale, che possono essere così riassunte:

1. nel periodo pre-embrionale, compreso tra il 14° giorno (momento del concepimento) fino al 32° giorno (data dell'ultima mestruazione), l'immersione subacquea può avere un effetto del tipo "tutto o nulla", cioè o provoca un aborto spontaneo precoce o non causa alcun danno;

2. il periodo embrionale (dal 33° fino al 70° giorno) è quello di maggior rischio, in quanto la pratica dell'immersione subacquea in apnea può indurre malformazioni sugli organi in via di formazione, quale conseguenza di fenomeni ipo-anossici, e morte fetale per fenomeni di tipo embolico;

3. periodo fetale (dal 71' giorno al parto): in questa fase l'attività subacquea è completamente controindicata per l'altissimo rischio di morte fetale e materna.

Da quanto esposto si deduce che l'immersione subacquea in apnea o con mezzi autonomi di respirazione risulta controindicata in corso di gravidanza. Un'attività fisica in acqua, come nuoto, snorkeling (senza apnea) e ginnastica acquatica (acquagym), invece, è consigliabile a tutte le future mamme, per gli effetti positivi sul fisico: un'attivitàfisica

all'asciutto sarebbe certamente più faticosa.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...