> meduse e affini - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

meduse e affini


Ospite ippocampo66

Messaggi raccomandati

Ospite ippocampo66

Tempo fà mi sono preso una medusa in faccia,anzi un filamento sottile di quelle medusette color rosa con fili lunghissimi attaccati al bordo del cappello,mi sono distratto un attimo e zack! un male cane alla fronte,mi sono ricordato che anni addietro ero stato nuovamente punto(circa 15),così tanto per rilassarmi,mi sono messo a pensare all'eventualità di shock anafilattico.ero in un tratto di scogliera deserta a picco ,molto lontano da Talamone,o da una qualsiasi forma di civiltà,nel caso le conseguenze sarebbero state sicuramente infauste :mim: .

ora mi domando:é capitato con le meduse o altri animali marini l'insorgere di questo problema? inoltre,visto che il secondo episodio si è verificato a distanza dal primo, avevo ancora gli anticorpi alla tossina della medusa,o

sono ancora a rischio nel caso di un nuovo contatto,visto che se non ricordo male l'anafilassi si manifesta al secondo episodio?

Rigà vi confesso che ho avuto paura :unsure:

:bye::bye: a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Ippocampo66,

il problema è ampiamente trattato nell'ultimo numero di PESCA IN APNEA che trovi in edicola.

Sarei ripetitivo, prolisso e SCORRETTO EDITORIALMENTE.

NON ME NE VOLERE, MA SONO UNA PERSONA ONESTA (nei confronti della rivista con cui collaboro).

 

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi chiamo Claudio, ho letto questo post che mi sembra molto interessante, e al quale penso di poter dare il mio contributo.

L'estate scorsa ero a pesca a Scilla, nota localita della costa tirrenica reggina. La corrente era come al solito molto forte, e a causa di un attimo di disattenzione, sono stato toccato in fronte da una medusa. Il dolore e' stato fortissimo (mi era capitato altre volte di avere degli incontri ravvicinati...con le meduse, ma mai nulla di simile). La zona interessata mi si e' subito gonfiata, e ho accusato una strana sensazione, che non era solo quella di dolore, ma anche di sbandamento. Dopo la respirazione si e' fatta piu' affannata, anche rantolante. Sono uscito quasi subito dall' acqua. So che per evitare che le tossine si propaghino bisogna mettere dell' ammoniaca, ma ne ero sprovvisto, allora ho usato l' ammoniaca autoprodotta...

Intanto la parte si era gonfiata davvero tanto, il pomeriggio il gonfiore era arrivato fino alle arcate sopracigliari. Ho preso degli antistaminici e del cortisone per evite il gonfiore (intanto la respirazione era tornata normale).

Ma il rocordo piu' brutto, molto di piu' del dolore che ho provato all' istante del contatto, e' di quando la mattina successiva mi sono messo davanti allo specchio.

SEBRAVO ESSERE PASSATO SOTTO LE MANI, ANZI, I PUGNI DI TYSON!!!

Avevo il viso completamente gonfio. Gli occhi quasi completamente chiusi, tanto che per vedere dovevo aprirmeli con le mani.

Ricordo quando quella mattina mi ha visto la mia ragazza, e' scoppiata a piangere e non riuscivo piu' a fermarla...

Ho continuato a prendere cortisone e antistaminici per quache giorno e il gonfiore e' pian piano scemato, fino a rinanere solo il segno in fronte di una bruciatura.

Da quel giorno ho modificato la maschera, incollando sulla parte delle guance 2 pezzi di neoprene per coprire cio' che la muta lascia scoperto, e sto sempre attento che la parte frontele del cappuccio della muta stia sempre sulla parte superiore della maschera, per evitare ogni punto di contatto.

Da profano credo che i sintomi che ho avuto, cioe' difficolta' a respirare e rantolio, siano quelli che preannunciano lo shoc (non so se si scrive cosi') anafilattico.

ME LA SONO VISTA BRUTTA!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ippocampo66

grazie Conte,nessun problema, pesca in apnea ancora non l'ho vista in edicola,però accidenti che tempismo!! :rolleyes:

devo dire che per quanto mi riguarda a parte il dolore che mi è durato un'oretta non ho accusato altri disturbi,sono una pellaccia,d'altra parte, basta guardare le cronache estive per rendersi conto,di quanta gente muore pe la puntura di un ape o un calabrone,tantè che per il pronto soccorso le persone punte anche se non presentano sintomi passano avanti a tutti...codice giallo o addirittura rosso?

saluti ai medusizzati,quest'anno tante meduse e poco pesce...

:frustry::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il contatto che avete avuto è del medesimo tipo : si è trattato quasi certamente di RIZOSTOMA PULMO, costituito per il 90% di acqua ha una forma ad ombrello con una serie di tentacoli forniti di aculei urticanti e contenenti Acido Prussico, sostanza responsabile degli effetti dannosi che ha avuto il nostro amico; è una medusa presente nei nostri mare e in soggetti predisposti (e tu, purtroppo sei uno di questi) può provocare quadri molto seri di reazioni allergiche sino allo shock anafilattico.

 

La sensibilizzazione che avviene al primo contatto può provocare, in soggetti particolarmente predisposti, comparsa di reazione allergica anche drammatica.

 

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma si tratta di quelle meduse rosa ad ombrello?Io a volte ne ho viste con dei filamenti lunghissimi(ma proprio lunghissimi,anche 3 m);avevano cioè sia i tentacoli normali corti sia questi fili che si appicciccavano subito(al fucile,alla muta,ecc)al minimo contatto.

Ma quelle normali piccole e rosa(senza 'sti fili)sono una specie diversa o si tratta della stessa specie solo che li hanno persi?

Lo so che ci vorrebbe un biologo ma se qualcuno lo sa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...