> sinusite - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

sinusite


Ospite dadosub

Messaggi raccomandati

Ospite dadosub

3settimane fa, dopo una settimana di sola pesca, l'ottavo giorno delle mie vacanze, entro in acqua e...il gelo polare sembra sceso nellle acque dell'argentario.guardo il profondimetro e noto che la temperatura è la stessa dei giornni passati. A dire il vero, durante tutta la settimana la temperatura dell'acqua mi era sembrata abbassarsi di giorno in giorno, nonostante ci fossero sempre 13 gradi in acqua.Ora dato che il mio profonimetro funziona bene, e la muta era la stessa, cosaa mi può essere successo? stanchezza accumulata, carenza di vitamine, o cosa?Come posso evitare inconvenienti simili che tendono a rovinarmi le giornate in mare con brividi impossibili già dopo la prima mezz'ora?

grazie per le possibili risposte

DADOSUB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dadosub

SCUSATE ho dimenticato la cosa più importante e che maggiormente mi preoccupa. quell'ultimo giorno di pesca, dopo aver sentito un freddo polare continuai a pescare(primo errore).Fu inutile perché tremavo sia sott'acqua che in superficie allora uscii dall'acqua, mi sedettti su uno scoglio e al sole mi levai il cappuccio.(secondo errore).dopo poco mi nimmersi nuovamente,goccio di gatorade e via nuovamente a sguazzare.continuavo a sentire freddo, ma ero capitato in una zonetta d'oro e vidi i primi pesci....il fredddo sembrò passare.colpo di reni e giù per vedere sotto a d un sasso a soli 5 mt e ....dolore!!!!i seni frrontali mi dolsero come se mille aghi mi fossero entrati fra l'occhio sx e la fronte.Pensavo di smettere ma commisi il terzo errore l' agguato sottocosta. il freddo sembrava scomparso, ed i seni frontali in 50 cm d'acqua nn mi facevano male, fino a quando nn tentai di catturare un sarago cha spilucchiava sulla mia sinistra a soli 2 mt di profondità...capovolta e spingendo con la mano sulla fronte scesi...tanto sono solo, due metri ,che vuoi che sia?...dolooorrreeeeeeee! Nn presi il sarrago ma mi uscironono le lacrime dal dolore ai seni frontali.Qui fui ancora più stupido perché neanche qui uscii dall'acqua, anzi dopo poco mim soffiai forrtemente il naso e uscì una gran quantità di muco giallo scuro, il dolore ai seni frontali scomparve e potei continuare a pescare, pescai un'ora ancora, divertendomi ed evitando il cappotto scesi fino a 12 metri più volte e senza accusare dolore, anche se negli ultimi tuffi sentii un senso di pesantezza alla fronte.uscito ed arrivato alla macchina mi sciacquai con dell'acqua bolllente e a quel punto una quantità di muco color sangue pesto uscì dalle mie narici.Cappii di aver sbagliato a restare in acqua quando il mio fisico nn se la sentiva.A distanza di 3 settimane mi è capitao stamane e 5 giorni fa di vedere nuovamente muco rossso uscirmi dal naso mentre facevo la doccia bollente. Mi sono rivolto ad un medico e questi mi ha detto che la mia era solo un'infiammazione e di stare a riposo per un pò, ma nn mi ha prescritto né analisi né mediucine né mi ha dato una spiegazione valida del perché a distanza di tanto tempo mi continui ad uscire sangue e muco color sangue dal naso, con un colore nn più rosso vivo, ma quasi rosso-marrone.

Scusate il lungo post, ma la cosa mi sta a cuore anche se ho capito, sfortunatamente trardi, di avere commesso una imprudenza.

Spero che qualcuno mi possa rispondere.

cordialmente

E. Marchese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere hai semplicemente una sinusite frontale.Hai mai fatto radiografie o tac del massiccio facciale?O sei mai stato in cura per questi problemi?Se si rivolgiti al medico(otorino e non generico)che ti segue,se no,prima di fare esami,fai un bel ciclo di aerosol con mucolitici(fluimucil) e antibiotici(questi te li deve dare il medico)e vedi se passa.Se non passa indagherai con esami,altrimenti te la sei cacciata così(visto che i raggi tanto bene non fanno e farli a cuor leggero non mi sembra il caso).

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema lo hai praticamente risolto da solo con quella pescata e mi spiego.

L'attività di pesca che hai continuato benchè avessi dolore ha provocato il distacco delle mucosità semisolide che avevi nei seni frontali con espulsione delle stesse (e successivo senso di benessere); il sangue uscito successivamente è conseguenza dell'irritazione delle pareti delle cavità sinusali; il ripetersi degli episodi di pseudosanguinamento (è in realtà sangue vecchio - colore quasi marrone) è la conseguenza della vasodilatazione che si verifica per effetto dell'acqua calda; quindi niente di preoccupante.

Ti consiglio di seguire una terapia con aereosol (1/2 fiala di Mucosolvan+ 1/2 fiala di Clenil) 2 volte al giorno x 1 settimana; Amplital compresse da 1 grammo 1 compressa x 2 volte al giorno x 1 settimana; Ananase 100 compresse, 1 compressa 3 volte al giorno (a stomaco pieno) x 1 settimana.

 

L'amplital è un antibiotico e serve ad evitare fenomeni infettivi;

l'Ananase 100 è un antinfiammatorio x sfiammare i seni ancora irritati.

 

Ovviamente prendi almeno 1 settimana di riposo dalla pesca.

 

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dadosub

Caro dottor Malpieri grazie per i preziosi consigli di cui farò tesoro.

E' veramente incomiabile il suo impegno verso noi pescatori in questa meravigliosa e-zine che il grande Giorgio ci ha messo a disposizione.

Le farò sapere come andrà questa settimana di astinenza dal mare.

Un grazie sincero E. Marchese :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...