> plancetta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho visto e seguito varie discussioni sulle plancette, planciotte e... succedanei.

Da un lato le planciotte (tipo Atoll per intenderci) con il vantaggio del costo e della praticitá di trasporto.

Dall'altro le plancette vere e proprie tra cui alcune autocostruzioni di sicuro interessanti ma comunque senza i vantaggi che mi sembra contraddistinguano la Nautilus della Seatec:

1. stabilitá in acqua

2. avvistabilitá

3. oblo stagno per riporre qualsiasi cosa (anche il pescato?? come Riolo Navi Veloci!!! scherzavo, ma ad un traghettino ci assomiglia un pó)

4. bella, o bellissima

 

ma soprattutto la caratteristica secondo me piú importante in una plancetta, la possibilitá di dormirci sopra... emh di pinneggiarci sopra (5.) e ancora di piú:

 

6. di vedere sottacqua durante gli spostamenti (cosa impossibile, sia il punto 5 che il 6) per una planciotta

 

Ho visto anche il gommoncino francese con la finestrella a batiscafo, ma sará proprio cosí funzionale.

 

Fin quí mi verrebbe da dire .... mi compro la Nautilus, poi vedo il prezzo e penso alla Atoll.

Qualcuno di voi bravi ragazzi possiede una Nautilus, o l'ha giá provata (eventualmente in comparazione con altre soluzioni) e potrebbe darmi qualche parere?

Grazie a tutti

 

 

O Brasilero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite nettuno 76

io sono molto fissato sulle plancette,ho iniziato col classico siluro,ma poi ho cercato qualcosa di piu' completo.ho deciso di autocostruirmi una plancetta,soprattutto per diversi motivi:1-le diverse plancette in commercio sono costosissime.2-Sono anche abbastanza ingombranti e discretamente pesanti,ho quindi cercato qualcosa che fosse leggera sia in acqua che fuori durante il trasporto.é bastata un po' di resina per fissare dei clip dove poter agganciare 3 fucili,qualche elastico,e qualche modifica personale.La plancetta pesa solo 1 kg e 400,e in acqua è leggerissima,e con 20 euro me la sono cavata.Le plancette le trovi soprattutto d'estate negli ipermercati o nei centri auchan,sono quelle per bambini.Ciao. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con la Atoll vado che è un piacere.

 

Scivola veloce ed è sempre carica di tutto; dal momento che parto da terra ... a volte assomiglia proprio ad un camper.

 

Ma appena posso mi procuro una plancia ancora più capiente.

 

Qualche tempo fa, infatti, a causa del freddo e del moto ondoso, dopo un paio d'ore in mare ho avuto giramenti di testa e conati di vomito. Niente di impressionante, certo, però non solo ho dovuto sospendere la battuta di pesca, ma ho avuto anche e soprattutto la necessità di un posto dove issarmi col busto per qualche minuto .... in attesa che il peggio passasse.

 

:wacko:

 

Ho provato ad issarmi sulla plancia autocostruita del compagno di pesca ed è stato un bene. La capacità di carico e la stabilità hanno attutito il malessere e mi hanno consentito di recuperare le forze in poco tempo per il rientro in sicurezza sulla costa.

 

Non che la plancetta sia inutile, anzi ... l'ho scelta e sperimentata proprio per aiutarmi in situazioni di questo tipo e comuque è un indispensabile appoggio.

 

Però per il futuro credo proprio che cercherò qualche cosa di ancora più stabile e sicuro, soprattutto quando le distanze dalla costa diventano impegnative e ci si porta dietro un po' di tutto.

 

A ripensarci ... che brividi, proprio una giornataccia, eppure non ho mai sofferto il moto ondoso ... forse quel giorno ho ricevuto troppi auguri di Buona P....

 

Dai ... sotto con questo post che devo valutare per la prossima imminente stagione ... che plancione prendere. Non ditemi un gommone perchè sono a bolletta. :laughing::laughing:

 

Ciao.

Luca Cordovana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maredacqua

Eh... caro mio,

se sei in bolletta tu.. a me hanno già tagliato la luce!!! :lol:

Io me la costruirò da solo, appena avrò un pò di tempo... ossia.... vediamo... due anni fa volevo autocostruirmi delle casse per l'impianto audio.. quindi.... vado di boa!! :laughing::laughing::laughing:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, visto che molti si cimentano nell'autocostruzione propongo una boa di segnalazione alternativa.....fatta a forma di mina ( sì, quelle tonde con le punte in ferro che si vedono nei film ).. chissà se almeno qualcuno si spaventa e passa al largo.... :D:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto .. ho costruito 3 anni fa una plancetta con una tavola da body surf che ho trovato abbandonata in spiaggia,le ho fissato angoli di alluminio parallelemente all'asse + lunga x darle robustezza,e agli stessi ho assicurato elastici e moschettoni vari...grazie a questi posso assicurarvi 2 fucili,una borraccia e altre cose. mi sorregge benissimo ,anche con 12 kg di pb!!è finita +volte sugli scogli liguri o toscani senza fare una piega...letteralmente. il tutto con 10 Euro e 2 h di lavoro!

 

ah,la bandierina è quella di un vecchio pallone bucato...w il riciclo!

simo :thumbup::sailor::sailor:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

scusate l'intromissione ma anche io sono passato dalla boa atoll ad una plancetta autocostruita.

In realtà la atoll è una buona boa ma in alcuni casi pecca di stabilità, se male bilanciata si ribalta, specie se si tiene la bandierina in dotazione troppo alta.

Ho costruito dunque una mia plancetta da pochissimo (non è ancora completata) è l'ho fatto sia con estrema semplicità tecnica (non sono certo un carpentiere) che con bassisima spesa..

Ho usato un body board di quelli che vengono regalati dai distributori con un pieno di benzina, ho applicato due barre tipo plexiglass ai lati per irrobustire la struttura, ho imbullonato tutto a sandwich ed ho fatto girare due metri di elastico tra i due bordi in plexiglass.

La prova in acqua è stata ottima, tiene benissimo il peso, scivola via sull'acqa meravigliosamente (grazie allo strato sotto il body board che è nato proprio per questo) quindi a trascinarla non si sente... beh... mi trovo bene..

Manca ancora bandierina da applicare in modo fisso e probabilmente una verniciatina di rosso non guasterebbe...

A chi lo desidera mando le foto...

Quanto ho speso?

non più di 20 euri...

a presto

 

Viper

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le foto...

Grazie per l'aiuto Peisino...

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Planc_Viper_front.JPG

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/planc_viper_back.JPG

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Planc_Viper_dett.JPG

 

Potete vedere il front, il back ed un dettaglio dell'aggancio...

Naturalmente manca la bandierina, ceh verrà attaccata sul tonfino nero verso prua ed infine probabilmente vernicerò tutto di rosso fuoco, così più che evidenziare sembra mimetizzarsi con l'acqua.

Avete consigli sulla vernice da usare?

 

A presto,

Viper

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...