> Carbonell campione.... - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Carbonell campione....


Messaggi raccomandati

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta
Matteo, non ci siamo capiti.

 

Anche a me risulta da tempo immemore che la torcia sia vietata in sardegna, ma non sono in possesso del documento!

 

Di sicuro, non è quello postato da Aquila della notte, un decreto noto e arcinoto che non c'azzecca nulla con la Sardegna.

 

Giorgio

 

 

LA LEGGE E' INTROVABILE, il divieto della torcia nella pesca sub ESISTE.

 

Vado a mente:

La torcia in Sardegna NON si può usare.

La Regione Sarda, essendo "autonoma e a statuto speciale" fece una legge propria in materia pesca e fu la prima a vietare la "pesca con le bombole" copiando dalla legge della Francia. La legge vietava non solo "la pesca con le bomboloe" ma anche la pesca DIURNA con l'utilizzo di fonti luminose.

 

La legge sarda fa fede alla legge Francese risalente ai primi anni 80.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Giorgio,

 

Puoi fare chiarezza sulla legislazione che regolamenta la pesca in Sardegna? Anche a me risultava il divieto dell'uso della torcia, solo in Sardegna, appunto. Ora pero' Mariano mi ha instillato il dubbio, ed essendo lui sardo, magari ha informazioni piu' fresche delle mie.

 

In ogni caso, per il "peccato veniale" di Carbonell, non mi e' chiaro perche' le orecchie andrebbero tirate (in senso figurativo e scherzoso, s'intende) al giornalista e non a Carbonell.

 

Tra l'altro, per curiosita', dove pescava Carbonell? Da qui ovviamente non ho modo di leggere l'articolo.

 

Saluti,

Matteo da NY

 

 

Matteo

Carbonell pescava a C.Figari.

 

PERCHE' HO INDICATO IL GIORNALISTA è presto spiegato:

 

Di professione ormai sapete che faccio il fotografo e penso di poter dire la mia "da tecnico".

 

Le foto che vengono pubblicate sulle riviste "PARLANO DA SOLE" perchè comunicano visivamente. Le didascalie si mettono per riportare il testo, ma da un punto di comunicazione la foto parla da se.

 

Quando si scattano le foto per un servizio queste devono comunicare e vedere un articolo dove si decantano le gesta del Campione con la foto di Carbonell che affila la punta è sufficientemente al di fuori della comunicazione delle gesta di Carbonell che l'articolo stesso riporta.

 

La foto ha creato come comunicazione "scandalo" lo dimostra l'attento buon Uccio , e a quanto ne sò Pescasub è tutto tranne una rivista scandalistica o di satira.

 

Per comunicare che Carbonell cura le punte delle aste sarebbe stato sufficiente scrivere che " cura le punte delle aste".

 

PERCHE' HO INDICATO IL GIORNALISTA e non Carbonell:

Esattamente come Carbonell tutti noi, dopo avere spuntato l'asta dopo un impatto andiamo immediatamente ad "affilarla sul primo scoglio vicino....(non ditemi che non lo fate o che vi portate dietro la lima)

 

Oppure lo scoglio vale meno del lastricato della foto???

 

(x me il post di Uccio corrisponde a cazzate, quello che fa Carbonell lo facciamo tutti, anche chi dice di non averlo mai fatto)

ecco perchè sarebbe stato preferibile una maggiore attenzione del giornalista....CI SIETE VOI "SUPERFETENTI" che non ne fate passare una.

 

PIU' IMPORTANTE

è quanto ha evidenziato Uccio sul fatto dell'uso della torcia in Sardegna...ma trovate la legge o fate un sondaggio su quanti vengono in Sardegna "e conoscono il divieto?" (altra cazzata)...se lo fa Carbonell è scandalo, se lo fanno le migliaia di turisti pescasub TUTTI ZITTI.

 

Ho già scritto che queste sono post che non portano niente perchè "eticamente" siamo tutti vulnerabili...molto più di quanto pensiate.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico solo che noi italiani abbiamo una bella faccia tosta. Hanno fatto leggi solo per noi all'estero (penso alla grecia o alla croazia, ma non solo), ci siamo fatti riconoscere ovunque per la mancanza di rispetto che caratterizza troppi connazionali... e però rimproveriamo senza vergogna a Carbonell di non conoscere una legge regionale che neanche a casa nostra risulta reperibile e quindi conoscibile con semplicità. Niente male!

 

Mah, forse a volte stare zitti e dedicarsi con impegno alla pesca non sarebbe poi così malaccio. C'è una cosa del Forum che mi fa molto riflettere: persone che un attimo prima disquisiscono di tecniche sopraffine contestando le affermazioni dei veterani o campioni ponendosi come "pari"... e che poi, un attimo dopo, ammettono di aver appena iniziato a pescare. Da ciò deduco che la voglia di ascoltare è inferiore a quella di apparire. Brutta cosa, ma in nome della democrazia... questo ed altro.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..................è questo il vero problema secondo me:

 

persone che un attimo prima disquisiscono di tecniche sopraffine contestando le affermazioni dei veterani o campioni ponendosi come "pari"... (by giorgio)

 

in acqua campioni e non dovremmo essere tutti alla pari con leggi e regole da rispettare alla stessa maniera.

In Francia la lampada è vietata e nn la possono usare nè campioni nè neofiti,cosa c'è di male se, in questo caso Uccio ha fatto notare quest'incongruenza?Appena sono arrivato lì mi son recato all'ufficio affari marittimi ed ho regolarizzato la mia posizione,pagando licenza e via di seguito......se andro' in sardegna dovro' pagare anche lì il permesso per regolarizzare la mia posizione ...insomma ovunque si va si deve tentare di essere in regola...mi sbaglio?

Nulla da togliere agli immensi meriti di Carbonell ma se pure esiste sta' legge regionale cerchiamo di rispettarla tutti o no?NON c'è .... e allora meglio ancora!! andiamo a pescare con le torce.Stop...

 

Il problema è che è di difficile attuazione porre i "veterani"(nn è il caso del mito CARBONELL) al pari della massa forse perchè i primi si sentono sempre 3 scalini su'.....giustissimo ma cosi' nn si trovera' mai un accordo comune.......di questo ne parlavo con Roby(2003) durante prima e dopo la pescata nella bufera a s. marinella di ieri.

Questa guerra di quartiere nn porterà Mai lontano,ognuno cura solo il proprio orticello ed al momento(noi che abbiamo organizzato 3 convegni) lo abbiamo potuto constatare in modo diretto....NON c'è UNIONE DI VEDUTE,NON SO DOVE SIA LA VERITA' MA LA COSA CERTA è CHE QUESTA DISORGANIZZAZIONE DI BASE NN CI PORTERA' LONTANO.(mio pensiero personale).Ieri ho colto nel volto di Roberto(2003) una voglia innata sincera di far qualcosa x questo MONDO speriamo che come LUI ce ne siano tanti.......ma chi lo sa quanti siamo e quanti sono che vogliono questo.....anche su quest'ultimo pensiero nn c'è una via comune.

 

Giorgio con quale sapone ti lavi la mattina?? :rolleyes:

E' vero....siamo proprio TUTTI colpevoli.

 

Scusate se posso esser sembrato un po' rude stamane....sara' stato il CAPPOTTO di IERI!!!! :lol::laughing::bye:

 

 

posso assicurarvi che anche ieri nella tormenta mi sono divertito ed ho avuto il piacere di riconoscere un altro vero appassionato.... e nn è poco!!! :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che la legge sia uguale per tutti, non si discute, non distorcere le mie affermazioni. La domanda sul sapone non l'ho capita.

 

In Sardegna, caro Eggi, non dovrai pagare proprio niente per regolarizzare la tua posizione. Dovrai solo rispettare le norme vigenti nella regione, in particolare le misure minime, molto diverse da quelle valide sul territorio nazionale (un vero ESEMPIO da seguire, peraltro).

 

Fai una cosa, prova a fare un esperimento: chiama la Capitaneria che preferisci (Olbia, Cagliari ...quella che ti pare) e chiedi informazioni sul divieto:

 

- Esiste?

- Quale legge lo prevede?

- Come si può ottenere una copia del documento?

 

Poi torni qui e ce lo dici a tutti. Io l'ho fatto molte volte, per molte questioni, in buona ...solitudine.

Sul fatto che i veterani si sentono 3 gradini sopra a tutti e che questo sia il problema che impedisce di trovare un accordo, che vuoi che ti dica....

Quale accordo si può trovare fra persone che non hanno neanche una coscienza di categoria? Di cosa parli? Eggi, hai mai pensato al fatto che il nostro ambiente è pieno di gente convinta di risolvere i problemi puntanto sulla quantità (=siamo tanti, contiamo tanto)? Ti rendi conto di quanto sia improduttiva questa linea d'azione? I risultati si ottengono solo con la QUALITA' delle idee e delle proposte, qualità che non può prescindere da un impegno concreto e da una consapevolezza individuale che si guadagna solo con lo studio. A questo punto i casi sono due: o non serve a nulla informarsi, e allora tutti hanno ragione, oppure per discutere in modo serio occorre che gli interlocutori sappiano quello che dicono. Poi, si possono avere idee diverse, tutte meritevoli di rispetto. Ma le premesse devono essere VERE per tutti, altrimenti di che parliamo? Delle fole che si leggono ovunque?

 

Invece di rivendicare l'ugualianza, che nessuno discute, cominciamo a dire che chi vuole partecipare alla discussione per la soluzione dei problemi ha il dovere di informarsi. Cominciamo a dire che chi vuole prendere parte al processo di formazione della volontà di categoria ha il dovere di sapere come stanno le cose. Chiariamo una volta per tutte che chi preferisce andarsene a pesca e basta deve accettare di subire quello che altri fanno e dicono al posto suo. Spieghiamo ancora una volta che questo Forum è visibile a CHIUNQUE, e che ogni cosa scritta qui sopra può anche dar luogo al classico effetto boomerang.

 

"Ognuno cura solo il proprio orticello"...fatta da te, Eggi, l'affermazione è grottesca, a meno che non parli solo degli altri.

 

Per concludere, a Uccio non rimprovero proprio nulla. Al massimo, se dovessi rimproverargli qualcosa, gli direi che reputo il crossposting un pessimo vizio, e che in futuro proporrò al comitato di moderazione di renderlo contrario alle linee guida.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che te devo di'.......lasciamo perde...... :bye:

pero' 3 che parlano di qualità rimarranno solo 3 che parlano di qualità..

(posso avere questo punto di vista? :rolleyes: )

 

In Sardegna, caro Eggi, non dovrai pagare proprio niente per regolarizzare la tua posizione.....

allora pagare il soggiorno e permesso nella zona MAddalena nn esiste ancora?

 

 

CMQ GRAZIE PER CIO' CHE FATE. :clapping: nn era questo che mettevo in dubbio.

 

PS-L'esempio del sapone al mattina non voleva essere posto in tono offensivo(nn avrei alcuna ragione per farlo!!)ma era un modo per dire che indubbiamente tutti piu' o meno concorriamo ad arrecare benefici o danni in tutte le situazioni col nostro comportamento,col nostro modo d'agire e col modo di porsi dinanzi al prossimo in genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Maddalena non è la Sardegna.??

 

:o

scusa nn pensavo di essere un asinello in geografia.

OGNUNO ALLORA SI FA LA PROPRIA LEGGE NEL PROPRIO TERRITORIO?

bhè forse puo' anche essere cosi' basta essere un gruppo in un territorio e farsi una legge ognuno per sè......e la comunità?

IL gruppo? la massa?

bha' ognuno per fatti suoi................

:rolleyes::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eggi, dopo questo non dico più altro, perché sono stanco: nel PARCO DE LA MADDALENA vige il relativo regolamento dell'ente gestore, che OGGI prevede la possibilità per i non residenti di pescare in certe zone previo pagamento di una somma (con l'istituzione dell'AMP è tutto da vedere se questo sistema continuerà ad esistere!). In tutto il resto della Sardegna, non paghi niente. Se proprio di deve generalizzare, secondo te è più corretto dire che in Sardegna si paga oppure no?

 

Cmq, se pensi di avere informazioni da fornire alla comunità, la sezione Normativa è anche a tua disposizione. Pubblicheremo volentieri tutti i contributi informati che i lettori vorranno proporci.

 

Aspetto notizie sulla legge regionale.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa se mi intrometto giorgio , e per favore correggimi se sbaglio , nella classifica piramidale della legge, un regolamento disposto da un ente privato o publico che sia non puo' materialemente surclassare una norma regionale o statale, tranne che sia quet'ultima a prevedere determinate disposizioni, non credo che un regolamento di un parco possa stabilire disposizioni diverse da quelle volute dalla regione sardegna( che ricordiamo ormai secondo l' ex .art 117 legifera in maniera autonoma su diversi campi sotratti alla materia statale, ) e decidere di applicare un regolamento proprio, quindi se la legge regionale concede e stabilisce che in determinate zone si debba pescare in un certo modo con l'ausilio di certi mezzi e pagando una cifra determinata per talune località riconosciute allora bene, ma se questo invece non e' tenuto in conto , allora un semplice regolamento non puo' stabilirlo. spero di essere stato chiaro, mi interessa sapere il tuo parere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Giorgio,

Ti ringrazio per la pazienza che stai avendo nei miei(nostri) confronti,spero che la STANCHEZZA nn sia dovuta alla nostra voglia di sapere .

L'unica cosa che mi vede dissentire dal tuo parere è anche cio' che afferma HUMA e cioe' qui le leggi chi le fa?

NN voglio generalizzare ma LA Maddalena è in Sardegna? ed allora le leggi sono regionali,nazionali,territoriali,zonali?ENTE GESTORE? ma allora siamo in una zona....come definirla? L'unica cosa certa è una zona della sardegna dove si PAGA .

Cio' che mi meraviglia è che il mio parere nn deve essere necessariamente giusto...rimane solo un mio parere confortato pero' solo da 1 dato di fatto:la realtà.$$$$$.

Ecco come si genera secondo me il dubbio,quando cioè la legge si interpreta poi come meglio si crede.....eppoi il proverbio:

fatta la legge trovato....ecc ecc è proprio perchè tante volte nn si vuol definire in modo netto un determinato argomento.

Rispetto comunque il tuo sapere ed il tuo parere,di sicuro nn posso dare contributi ma almeno permettimi un sereno punto di vista personale.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...