> Apnea e ARA... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Come da oggetto, volevo sapere da chi sicuramente conosce questi due aspetti sia dal punto di vista tecnico che scientifico, fino a che punto ci si può spingere! Vado a spiegarmi!

 

Dopo una o più immersioni in ARA! Quanto si dovrebbe aspettare per fare dell'apnea (tra i 10 e i 20m)???

Basta rispettare il tempo di "No Fly"???

 

Io ho iniziato con le bombole, poi mi sono appassionato all'Apnea!

L'anno scorso sono andato ad Hurghada e non potete capire come mi sentivo nel fare 2 immersioni al giorno e dover rinunciare all'apnea!

 

A dire il vero, dopo 5 giorni, al 6°, nel pomeriggio, qualche discesa l'ho fatta, senza superare i 12m! Secondo voi ho rischiato???

 

Grazie a tutti quelli che sapranno rassicurarmi o mettermi in guardia, per future situazioni del genere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

è un dubbio che qualche volta mi pongo anch'io. Per non rischiare io preferisco aspettare almeno un giorno. Se mi immergo con le bombole quel giorno preferisco lasciar perdere l'apnea. Capisco che nei mari caldi la tentazione è forte... ma la sicurezza viene sempre prima di tutto.

 

Ciao

 

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso darti una risposta scentifica, a quella ci pensera il prof, ma il grosso problema è la ricompressione delle bolle asintomatiche, quindi molto dipende da quanto "impegnativa " è stata l'immersione precedemte!

Mi spiego, se hai sommozzato a 12-15 metri e non ti sei avvicinato ai limiti di curva , non ci dovrebbero essere problemi a fare un po di apnea , naturalmente senza spingere (anche se la grande ricompressione delle bolle avviene nei primi metri).

Didatticamente è corretto immergersi in apnea prima, ma mi rendo conto che i tempi durante le ferie impongono immersioni con ara gia di mattina e quindi la cosa è impossibile!

un consiglio?.......se vai in mar rosso la barriera è bellissima gia in pochi metri (2-3) e ti appaghera gia il fatto di carpirne i segreti solo sommozzando in superficiie!

 

adesso attendiamo lumi dal proff!!!

 

a presto

 

Corsaro :bandana:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla luce di più o meno recenti studi scientifici l'apnea è SCONSIGLIATA prima e dopo l'ARA e vado a spiegarmi.

E' ormai dimostrato che la produzione di microbolle avviene normalmente anche in ambiente aereo (dall'attività muscolare, dai movimenti articolari, dal passaggio del sangue in zone ristrette, come le valvole cardiache eccetera); queste microbolle hanno vita molto breve si creano e si distruggono rapidamente se però variamo la tensione dei gas nel mezzo che le contiene (sangue) - come avviene con l'immersione in apnea - queste microbolle possono diventare "stabili" (per ingresso al loro interno di gas) e diventare un pericolo se, successivamente, ci si immerge con ARA.

 

E' pertanto opportuno NON effettuare apnea nè prima nè tantomeno dopo immersione con ARA per il pericolo, sempre presente, di incorrere in Patologia da Decompressione (PDD); è opportuno inoltre dopo aver fatto immersione con le bombole aspettare almeno 24 ore prima di fare apnea.

 

THE CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non hai ben capito. Se nei primi sei giorni tu fai apnea incrementi il tuo patrimonio di microbolle (ogni giorno) peraltro molto stabili, perchè la loro tensione interna è abbastanza elevata per non andare incontro ad autodistruzione in tempi limitati; in questo modo tu arriverai al giorno che fai il "cambio" (apnea>ARA) con un patrimonio di microbolle "stabili" che ti espone al rischio di PDD.

Mi spiego meglio, o fai 24 ore di assoluto riposo (niente apnea) o fai solo apnea.

Spero che adesso il concetto sia chiaro (3gg immersioni in apnea - 1 gg di riposo - 6 gg di ARA).

 

THE CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...