> APPELLO X TUTTI - VISITE MEDICHE - - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

APPELLO X TUTTI - VISITE MEDICHE -


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

RAGAZZI UN GRANDE APPELLO:

 

QUANTI DI VOI HANNO FATTO DI RECENTE LE VISITE MEDICHE CHE LA PESCA IN APNEA RICHIEDE??????

 

L'erculeo MAX FOX ai controlli medico-sanitari

http://apnea.modronebo.net/apnea/maxfox.JPG

 

Non dimenticate che la pesca in apnea è pur sempre uno sport estremo ed è NECESSARIO FARE I DOVUTI ACCERTAMENTI MEDICI.

 

E' VOSTRO INTERESSE SEBBENE NESSUNO VE LO IMPONGA

 

Se ancora non lo avete fatto sfruttate questo periodo di pausa che l'inverno impone a tanti.

 

I miei ultimi controlli risalgono a MAGGIO 2003 e GENNAIO 2004...E VOI???

 

Mariano Satta

 

p.s. Se non sapete cosa fare...chiedete tranquillamente, abbiamo il grande Dott. Malpieri che vi indicherà la strada giusta e quali sono i dovuti controlli necessari. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io penso che per tornare a praticare la pesca senza palle nella testa dovrò sottopormi ad un altro intervento di laparatomia ricostruttiva , ma non nell'immediato perchè sono stanco, allora, ancora basso fondo quest'anno per mè ancora ricco di screening ma anche di pesca , di moto e di vita , si ricomincia ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

scusatemi, sicuramente mi espongo ad un mare di critiche; io non ho mai fatto visita medica primo per il poco tempo a disposizione (a meno di poter fare le cose di sabato), secondo perchè mi tocca sicuramente andare nel capoluogo (40 km) per fare le visite.

con questo non voglio dire che faccio come lo struzzo, le analisi si sangue le faccio anche perchè devo sempre controllare il ferro che mi cala sotto i piedi appena non curo l'alimentazione (non mi piace molto la carne) e poi per valori di colesterolo che si aggirano sui 270/290 pur mantenendo un'alimentazione poco ricca di derivati animali.

per l'iscrizione in palestra basta un semplice certificato medico di idoneità, almeno fino a qualche anno fa; mentre, quando ho fatto per un breve periodo box, bisognava andare a bari per avere il rilascio di un certificato medico per l'agonismo e qui devo dire che ho rinunciato a partecipare proprio per la sfacchinata della procedura medica.

concordo che sono cose che non vanno prese sotto gamba, che un etto di prevenzione è meglio che un kilo di cura, ma è più forte di me, il sol pensare a quel tipo di strapazzo mi fa rinunciare.

ho esposto la mia.

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei farla anche perche' ne ho fatte solo per il mio sport agonistico(judo)...e la vorrei fare specifica per l'apnea ma oltre alla paura ancestrale verso i dottori (e quello che mi potrebbero trovare) non so neanche dove cominciare: dovrei trovare un medico specializzato in subacquea, e vorrei sapere se dalle mie parti ce ne sono(Grosseto)... :huh::bye:

 

Ma il Fox (che e' anche il fidanzato di una mia amica e non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo) e' della mia stessa citta'...chi sa dove e' andato a fare i controlli...Giorgio da chi mi puoi indirizzare e eventualmente consigliare (se vuoi puoi farlo in privato)... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maredacqua

Potreste gentilmente indicarmi dove porterle fare a Piacenza??? :huh:

 

Mariano..... <_<

Ti metterai mica a fare il papà del Sito??? :o

Beh allora ricordati la paghetta sabato!!!! :lol:

 

:bye:

 

PS: a parte gli scherzi, ottimo suggerimento :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io l'ho fatta a Maggio scorso ma,sicuramente sbagliando,non credo che l'avrei fatta se non fossi stato costretto dalle gare di karate:per natura non amo le visite(e tra qualche tempo sarò dottore io :eek:  :eek:  :eek: ).

Ciao

se cerchi di acquisire clienti sbagli alla grande!!!!!!!!! preferisco farmi controllare le orecchie dalle manone di un meccanico piuttosto che farmi controllare da te........ :P:P:P:P:P:laughing::laughing::thumbup::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Mariano,

arrivi come sempre a "pennello"!

 

Lunedì scorso ho fatto la mia prima visita per il certificato medico per attività agonistica attività subacquee.

Fino all'anno scorso ho fatto quello per il calcio che si differenzia solo per la visita otorino che non si fa per ovvi motivi.

 

Mi dai l'occasione per denunciare una cosa molto grave che ho avuto modo di riscontrare.

Quest'anno ho dovuto cambiare centro medico per via dei minori tempi d'attesa... e lì ho capito il perchè l'attesa è minima (3 giorni circa).

 

La prima cosa che mi hanno fatto fare è stata la compilazione della scheda personale con tanto di "auto anamnesi" con riferimento ad ogni eventuale malattia o intervento chirurgico e le eventuali gravi malattie dei familiari.

Dopo quello che ho scritto (tra familiari e problemi che ho avuto), ho pensato che la visita sarebbe durata un'eternità.

 

Poi, la prova della glicemia nelle urine col classico bicchierino.

 

Nella toilette adibita allo scopo giacevano una trentina di bicchieri con il loro contenuto di urina ed un riferimento numerico sul bicchiere ad identificare il numero della cartella medica.

 

Sono sicuro che quel test non è mai stato fatto!!!

 

Nell'altro centro dove facevo gli esami in precedenza, la striscetta col reagente chimico veniva messa nelle urine in mia presenza, mentre qui, tutto il personale paramedico era impegnato in altre faccende e da una mia personalissima stima, trenta bicchieri erano lì da almeno tre o quattro ore.

Chi ha già fatto questi esami sa che subito dopo la prova della glicemia il contenuto del bicchiere viene vuotato nel water ed il bicchiere gettato nei rifiuti...

La "chicca", mentre aspetto, capita con un bambino di circa dieci anni che non riesce a fare la pipì, per cui, l'impiegata dice al padre di non preoccuparsi che se "NON CI SONO CASI DI DIABETE IN FAMIGLIA" fanno a meno del test! (EHHHHH???)

 

Dopo una breve attesa sono stato ricevuto dall'otorino, molto gentile, che mi ha guardato con l'apparecchietto dentro le orecchie, nel naso (perchè gli ho detto che sono stato operato ai turbinati) e in gola.

 

Avendo fatto altre visite, l'impressione è stata di assoluta superficialità...

Dopo 30 secondi ero già fuori.

E stando in sala d'attesa, noto che le visite successive alla mia durano ancora meno...

 

Vengo chiamato in un'altra sala dove ci sono due gentili signorine che invitano me ed altri due persone a spogliarci (non fate battute).

Le ragazze non indossano camice e non si capisce se sono infermiere o giovanissime dottoresse, sta di fatto che a turno ci hanno misurato la pressione arteriosa, fatto la classica misurazione della vista con la lettura del tabellone, fatto l'esame spirometrico (a proposito 4,09 litri per 165 cm di altezza, com'è? :P ) e guardato la schiena per eventuali scoliosi (ma erano medici????).

 

Dopo, nella stanza accanto, elettrocardiogramma normale e sotto sforzo dopo il classico gradino da salire e scendere a tempo di metronomo.

 

Anche stavolta, la sensazione è di esame superficiale.

Non sono cardiologo, neppure medico e non so che livello tecnologico hanno raggiunto le apparecchiature, ma gli elettrodi mi sono stati appoggiati solo sul petto e non anche ai polsi ed alle caviglie come lasciava intendere anche la strumentazione del lettino (e l'esperienza dei miei precedenti esami).

Gli elettrodi erano del tipo a ventosa che sul mio petto "villoso" solitamente non hanno facile tenuta, ma il medico di questo non si è minimamente preoccupato...

Sarà un nuovissimo macchinario supermega sensibile... (non mi è sembrato!).

 

Mi rivesto e siccome avevo chiesto se era possibile avere subito il certificato, mi appresto ad una lunga attesa.

Dopo neppure 5 minuti mi viene consegnato il certificato di idoneità!!! :eek::eek::eek:

 

Al contrario delle mie precedenti e più serie visite, nessun medico mi ha ricevuto per chiedermi conto delle cose che avevo scritto in autoanamnesi, soprattutto in presenza di madre con ipertensione arteriosa e padre deceduto per malattie cardiovascolari, già affetto da diabete mellito.

 

Costo della visita: 76 euro circa.

 

Essendo un donatore AVIS sottoposto a controlli frequenti, non mi preoccupo più di tanto del mio stato di salute, ma controlli così superficiali rischiano di dichiarare idonei dei soggetti che invece non potrebbero assolutamente fare sport agonistici.

Col loro bel certificato di idoneità si cimenteranno nelle più disparate discipline sportive ignari di essere delle bombe ad orologeria, finchè il buon Dio provvede...

 

Sto valutando se e come impostare un'eventuale denuncia al centro medico in questione.

Il problema è che dal punto amministrativo e formale risulterà tutto in ordine...

Però chissà, magari con una serie di controlli fatti dai NAS come se fossero normali utenti.

Vedremo.

 

Scusatemi per la lunghezza del post, ma mi sembrava il caso di spiegare bene la situazione, come mi sembra il caso di spostare la discussione nel Forum di Sicurezza e Medicina per una maggiore visibilità dell'argomento.

 

Grazie Mariano.

Come sempre riesci a toccare i tasti giusti, soprattutto in tema di sicurezza.

 

Ciao.

 

Giuseppe Meduri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...