> Contenuto di cartesio - AM FORUMS Vai al contenuto

cartesio

Members
  • Numero contenuti

    748
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di cartesio

  1. Anche io ho diversi Saber...condivido la soluzione proposta qui sopra. Forse diminuirei la percentuale...300/310...ciao!
  2. cartesio

    Oratona strappata

    Ciao Giovanni...premesso che è solo la mia modesta opinione ma credo che la percentuale da te adottata con un doppio elastico montato su un fucile con poca massa faccia perdere in precisione l'arma. E' altrettanto certo che il margine di errore possa nel caso specifico essere stato minimo (hai la...pinna nel campo della sfortuna) ma, ahimé, sufficiente a farti perdere il pesce. E' una legge fisica che stabilisce che un fucile senza una massa correttamente proporzionata mal sopporti la tensione esasperata delle gomme montate. E' anche vero che ognuno di noi, adoperando un certo tipo di arma, ri
  3. cartesio

    Oratona strappata

    Difficile giudicare in questi casi...e poi sbagliamo tutti. Buona dose di sfortuna. Peccato. L'azione di avvicinamento è stata impeccabile e questo è un grande merito. Domanda: con quale percentuale tendi le gomme del tuo fucile? Bravo comunque, ti rifarai di sicuro.
  4. Bellissimo pesce. Complimenti!
  5. A Ste'..."statte accuort'..."...chist' son fetentoni!!! Personalmente gli auguro una cagarella a schizzo di due mesi.
  6. cartesio

    Compilation di spigole

    Bravissimo e buonissimeeeee!!!
  7. Già...ma non sempre. Ogni anno consulto la tabella delle maree ma questa va sempre riportata alla conformazione del fondale...è meno semplice di quanto si possa scientificamente prevedere, per esempio: normalmente si ritiene che la fase di salita della marea coincida con l'aumento della vita marina. Vero ma non è un dogma. E' invece verosimile che la fase di cambio di marea, generando lo spostamento più o meno significativo di masse d'acqua, produca un arricchimento delle dinamiche submarine. Bisogna anche tenere conto del coefficiente di marea, che dipende direttamente dalla gravitazione luna
  8. E' la costa che si affaccia sullo Stretto di Gibilterra, molto difficile e che richiede tempo e pazienza per capirne qualcosa...e c'è ovviamente sempre da imparare.
  9. Questa è la vera causa del degrado dei nostri fiumi con la riduzione delle nostre specie autoctone. La manipolazione delle portate idriche. I nostri fiumi padani avevano un tempo la qualità di mantenere portate idriche abbastanza costanti durante tutto l'anno e fattore ancora più importante, mantenevano durante l'estate temperature abbastanza fresche. I periodi di carenza precipitativa estiva venivano compensati dalle acque sorgive della bassa pianura e dagli apporti di nevai e ghiacciai ed i grandi fiumi anche nei periodi siccitosi mantenevano portata e freschezza delle acqua. Le condizioni e
  10. Grazie Aldo. Alla prossima!
  11. Criminale chi li ha immessi...quanto meno irresponsabile chi l'ha rigettato in Po.
  12. Ciao giovane! Beh...premesso che pesco partendo dalla costa, il pregio di quei luoghi sta in due aspetti per me fondamentali: il primo, non avere barche che sfrecciano sulla testa, vera rarità nei mesi estivi; il secondo, la magia della solitudine con il mare ed il forte vento che attraversa nei due sensi lo Stretto di Gibilterra. Dovreste davvero provare...
  13. Eh Alessandro...non sai che piacere mi farebbe avere la tua compagnia. Sempre disponibile a darti tutte le informazioni che vorrai. Ciao!
  14. cartesio

    ANDALUSIA - agosto 2014

    Poca cosa...oltre l'acqua salata restano i ricordi. https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=VetsKxwQ23w
  15. L'insieme è indubbiamente affascinante. Luoghi atipici e poco praticati dalla moltitudine...pesca forse un po' monocorde, meno varia rispetto a quella cui siamo generalmente abituati ma sicuramente interessante. Che "bestia" è quella che ricorre così frequentemente nei carnieri? Ciao e grazie per il link!
  16. Paesaggio lunare...per me, anche se tu fossi risalito con un pugno di fango, sei un fenomeno. Complimenti!
  17. Ciao ragazzi. Assunto che la deupaperizzazione dei mari è da attribuirsi a ben altre gravi cause, già qui sottolineate in più occasioni, devo purtroppo osservare che tale convincimento sia largamente diventato l'alibi principe per giustificare comportamenti, quando non manifestamente illegali, spesso di scarso o nullo buon senso. Per quanto attiene a noi pescatori in apnea, infatti, osservo frequentemente, sia in Italia sia all'estero, carnieri "irregolari" (fuori limite massimo o con pesce sottotaglia). Ciascuno di noi non si sentirà mai responsabile come il peschereccio che strascica, ecc.
  18. ...le cose importanti sono davvero queste... Non si può non volerti bene. Un abbraccio.
  19. cartesio

    Top Ten 2014

    Mi è piaciuto davvero tutto, persino le scelte musicali che solitamente non amo molto...i miei complimenti ed il mio augurio di buon anno! Bravo!
  20. Complimenti vivissimi Andrea...proprio due gran bei pesci! Ciao
  21. Davvero un video interessante. In che zona della Spagna peschi? Bravo!
×
×
  • Crea Nuovo...