Home » News » Eudi 2019: Incontro sul Taravana con DAN Europe, Umberto Pelizzari e Pierluigi Leggeri

Eudi 2019: Incontro sul Taravana con DAN Europe, Umberto Pelizzari e Pierluigi Leggeri

| 15 Febbraio 2019

COMUNICATO STAMPA – Il taravana è forse la principale patologia che può colpire gli apneisti e soprattutto i pescatori subacquei. Negli anni sono state effettuate diverse ricerche ed esaminati decine di casi nel tentativo di riuscire ad individuarne le cause al fine di prevenirne il manifestarsi. L’argomento e le correlazioni con il forame ovale cardiaco verranno affrontati nel corso di un incontro di alto profilo che si svolgerà sul Palco Assosub di Eudi Show sabato 2 marzo alle ore 13.00.

Ai partecipanti verranno illustrate le nuove e significative scoperte scientifiche in merito anche attraverso la testimonianza di alcuni atleti che ne sono stati colpiti.

La parte medica sarà curata dal dott. Danilo Cialoni, ricercatore di DAN Europe e Apnea Academy Research, che affronterà in dettaglio tutti gli elementi (compreso l’importanza del forame ovale anche nel mondo della apnea) e ci mostrerà degli interessanti risultati di nuovi test e di tre casi di Taravana accaduti ed indagati in real time durante test fatti ad Y-40.

Verrà inoltre presentato un nuovo algoritmo che potrebbe intercettare il Taravana riducendo il rischio che accada. Il dott. Cialoni sarà affiancato dal dott. Alberto Lanzone, cardiologo esperto tra l’altro di ecocardiografie e di diagnosi di pervietà del forame ovale oltre che del suo trattamento e chiusura con i dispositivi dedicati.

Gli atleti saranno Pierluigi Leggeri, da qualche anno noto al pubblico di EUDI, che porterà la sua esperienza diretta essendo stato più volte colpito da episodi di Taravana e Umberto Pelizzari, anfitrione per EUDI, che porterà anche la sua esperienza quale atleta colpito dal fenomeno.

Un’occasione davvero unica da non perdere sabato 2 marzo alle ore 13.00 presso il Palco Assosub.

Tags: , , ,

Category: Comunicati Stampa, News

I commenti sono chiusi.