Home » News » È Morto Livio Fiorentin, Campione ed ex CT della Nazionale Croata di Pescasub

È Morto Livio Fiorentin, Campione ed ex CT della Nazionale Croata di Pescasub

| 18 Marzo 2019

Oggi si è rapidamente diffusa la notizia della tragica scomparsa di Livio Fiorentin, probabilmente uno dei migliori talenti che la scuola ex-jugoslava di pescasub abbia mai espresso a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Livio aveva 65 anni, e grazie ai tanti risultati sportivi di assoluto prestigio conquistati come atleta prima e come selezionatore e commissario tecnico della nazionale croata poi, era molto conosciuto in tutta Europa.

Livio Fiorentin al Mondiale 2006 (foto V. Prokic)

Tre volte campione nazionale jugoslavo (1982, 1985 e 1987) e una volta croato (1993), componente  della rappresentativa nazionale dal 1982 al 1996 e selezionatore della nazionale croata di pesca in apnea fin dal 1998.

Al campionato del mondo di Istanbul nel 1987, insieme a Frane Zanky e Fran Halbert, conquistò il secondo posto a squadre. In coppia con il compagno Branko Ikić primeggiò in numerose competizioni, fino ad essere premiati, come migliore squadra, nel 1993 e nel 1994. In tempi recenti era presenza costante in alcune delle più importanti gare del circuito agonistico croato, ma di respiro ormai internazionale, come ad esempio la Dive In Cup che conquistò nel 2016, in squadra con Daniel Gospic e Đani Uhač.

I ben informati sostengono che soffrisse da tempo di depressione, tuttavia sembrava anche che nell’ultimo periodo stesse decisamente meglio, tanto da far sperare che il male oscuro fosse finalmente alle spalle…

Tags:

Category: News, News Pesca in Apnea

I commenti sono chiusi.