Home » Il pesce a tavola » Due Idee Mare e Monti con il Salmone da Mettere in Tavola

Due Idee Mare e Monti con il Salmone da Mettere in Tavola

| 8 Giugno 2021

Il salmone è assolutamente uno dei pesci maggiormente consumati al mondo, così come in Italia, ciò grazie anche all’esplosione delle cucine asiatiche su tutte il sushi. Il salmone è un tipo di pesce molto semplice da trasformare in cucina, ma può essere servito anche affumicato come aperitivo, o essere grigliato con verdure. Vediamo insieme due ricette che legano il salmone con ingredienti di terra e montagna: un primo piatto e un aperitivo.

Si tratta di uno degli alimenti che in Italia ha fatto registrare le maggiori crescite: parliamo del +18% nel 2019, e un mercato da 360 milioni di euro al 2020. Il salmone è anche il pesce più consumato insieme al baccalà dal campione della Juventus CR7, uno dei pochi positivi in questa stagione dei bianconeri che ora con il ritorno di Allegri sono visti fra i concorrenti per lo scudetto prossimo a quota 8,00 al 28 maggio secondo le quote del sito di scommesse Betway. Fondamentale per gli sportivi e ricco di Omega 3, è un ingrediente alleato di piatti “semplici” e veloci.

Il primo piatto proposto prevede l’utilizzo di un tipo di pasta tipica della tradizione ligure: le trofie o trofiette. Famosissime sono quelle al pesto, forse meno celebri sono quelle con salmone e ricotta di pecora. La ricetta vede l’utilizzo di 320 grammi di trofie per quattro porzioni finali, poi ancora 250 grammi di salmone affumicato, una decina di pomodorini pachino, 200 grammi di ricotta di pecora e mezza cipolla tritata molto finemente. A completare gli ingredienti, 50 ml di vino bianco, preferibilmente secco, sale, olio d’oliva e solo a tavola un po’ di prezzemolo tritato.

Partire con il far imbiondire la cipolla in olio abbondante, e nel frattempo mettere l’acqua per la pasta a bollire con sale abbondante, quando la cipolla sarà appassita, aggiungere i pomodorini pachino tagliati soltanto a metà e abbassare la fiamma. Tenere questa cottura per circa tre minuti, il tempo di tagliare il salmone a striscioline che verranno adagiate nella padella con i pomodorini. Alzare la fiamma e sfumare il tutto con vino bianco aggiungendo giusto una spolverata di prezzemolo. A questo punto dovrebbe essere pronta anche la pasta, che dovrà essere scolata salvando un po’ d’acqua di cottura. Le trofie verranno aggiunte al condimento che negli ultimi cinque minuti avrà visto l’aggiunta della ricotta a formare un sughetto rosato.

Un Aperitivo Alternativo: i Mille Usi del Salmone

L’effetto sushi ha fatto aumentare il consumo di un alimento dopotutto sano e con proteine importanti per l’attività fisica e mentale dell’uomo. Il pesce è molto più presente sulle nostre tavole in tante forme e in tanti accostamenti e ricette. Il fenomeno del salmone norvegese è dato dalla grande duttilità dell’ingrediente, che si presta a diversi tipi di utilizzo culinario. In particolare quello affumicato è, ad esempio, perfetto per creare gustosi aperitivi, sani e freschi allo stesso tempo. Sempre sull’idea di accostare un prodotto di terra con il salmone, assolutamente da proporre è l’involtino salmone, stracchino e limone. Per produrre questo gustoso e ricco pre-cena necessitiamo di pochi e semplici ingredienti: una baguette, 200 grammi di salmone, prezzemolo, olio extra vergine d’oliva, sale e 150 grammi di stracchino, e un po’ di scorza di limone. La baguette verrà tagliata in pezzi circolari a formare delle piccole tartine, mentre il resto degli ingredienti verrà tritato a formare una crema, una mousse al salmone.

Potremmo poi completare quest’aperitivo aggiungendo sopra la crema di salmone e stracchino o Philadelphia e gamberi, o per i buongustai una fetta di salame con un’oliva snocciolata nel mezzo. Più il tempo di conservazione in frigo, 20 minuti abbondanti, che il tempo per tritare tutti gli ingredienti. Un’idea per un aperitivo rapido e con cose che possono già essere presenti in casa.

Alimento sano, fresco e che si offre a mille varianti. Il salmone è non soltanto amico delle cucine asiatiche, ma anche di molti “chef” casalinghi o amanti della pesca e/o dell’agricoltura. Grazie alla propria qualità di essere un pesce dal sapore molto delicato si sposa benissimo con le verdure, esaltando il proprio sapore e non coprendo quello delle verdure, che conservano la loro presenza nel piatto e nel palato, aggiungendosi a quei tipi di pesci adatti per i piatti mari e monti.

Tags: , ,

Category: Articoli, Il pesce a tavola

I commenti sono chiusi.