Home » Pesca in Apnea » DIVERIB: dalla Grecia, i Gommoni Nati per il Mare Mosso

DIVERIB: dalla Grecia, i Gommoni Nati per il Mare Mosso

| 22 Febbraio 2020

Diverib è un marchio storico di battelli pneumatici con carene in vetroresina ad alte prestazioni. La fabbrica si trova in Grecia, vicino ad Atene, ed è attiva dal Gennaio 2000.

Perchè una Carena in Stile Inglese?

Le carene dei battelli Diverib sono di stile inglese; si caratterizzano per avere deadrise costante di circa 24 gradi, ed essere inoltre dotate di pattini longitudinali. Questo particolare tipo di carena fa si che lo scafo, all’aumentare della velocità e dopo l’entrata in planata, si sollevi completamente fuori dall’acqua e navighi bagnando solo la parte posteriore.

Questo particolare assetto, in condizioni di mare mosso, permette agli scafi di mantenere una velocità di crociera elevata perchè, quando incontrano un’onda, possono lasciare l’acqua parzialmente o completamente, ed il punto di impatto al rientro è normalmente nella parte posteriore che è una V profonda. Il tutto si traduce in una navigazione morbida e senza quei colpi tipici dei gommoni a carena tradizionale.

I Vantaggi Rispetto alle Carene Tradizionali

Le carene tradizionali italiane, infatti, si distinguono per avere una V decisamente pronunciata a prua, che poi si appiattisce dal centro fino a poppa.

La differenza sostanziale tra i due tipi di carena, sul mosso, sta nel fatto che con quelle tradizionali si è costretti a moderare la velocità, fino anche a perdere la planata, per evitare impatti che possono mettere a dura prova la struttura, per giunta con notevole aumento dei consumi e sensibile diminuzione del comfort dei passeggeri a bordo; mentre con le carene Diverib si imposta una velocità adeguata, e la si può mantenere costante senza eccessivo stress.

I vantaggi sono poi tangibili sia in condizioni di mare di prua e al mascone, sia con mare di poppa, perchè gli scafi con lo specchio di poppa a V profonda, assicurano una stabilità direzionale maggiore rispetto a quelli a V moderata.

Si avranno migliori prestazioni anche nella  virata stretta, in cui una V profonda, come quella che usano i Diverib, si inclinerà verso l’interno come una moto, permettendoci di effettuare virate “a compasso”, senza paura o rischi perchè, la pressione trasversale sotto lo scafo, consente alla forza centrifuga di essere ben contenuta dalle forze esercitate, sullo scafo, dal timone.

I Modelli DIVERIB

La gamma Diverib è composta dal 460495499550 – il nuovo 780 in uscita per aprile, e il mostro della famiglia, il 1190. In questa presentazione però ci soffermeremo sul 495 e sul 550, indubbiamente le misure più adatte al pescatore subacqueo, alla pesca di superficie, ma anche all’uso misto famiglia – pesca.

Il 495, misura fuoritutto 520 centimetri, mentre il 550 è lungo 565 centimetri. La qualità costruttiva è assoluta e senza compromessi, a partire dalle materie prime, scelte tra le migliori sul mercato: vetroresina francese top di gamma e tessuto HYPALON ORCA nello spessore rinforzato da 1670 dtex per i tubolari.

Il cliente ha poi una libertà pressochè illimitata nella scelta dei colori dei tubolari, della carena, del ponte e della cuscineria; un ventaglio di possibilità che gli permetterà di creare un gommone assolutamente unico, CUSTOM ma senza alcun sovrapprezzo.

Finiture e Colori dei Tessuti ORCA disponibili (CLICCA per ingrandire)

Le versioni base, di entrambi i modelli, comprendono nel prezzo:

  • Serbatoio di 135 o 145 litri in  carena
  • Impianto elettrico con interruttore e pannello
  • Impianto luci
  • Pompa di sentina automatica
  • Cuscineria
  • Consolle standard
  • Sedile standard
  • Seduta standard
  • Plancetta con rullo di prua

In pratica un gommone, con una garanzia di 5 anni sulla carena, pronto di fabbrica per affrontare il mare, a cui dovrà semplicemente essere aggiunto il motore preferito.

PREZZI DI LISTINO

495                   16.400 + IVA + trasporto

550 Sport         17.900 + IVA + trasporto

550 Tourist       17.900 + IVA + trasporto

I motori installabili possono avere una potenza da 40 cv a 100 cv sul modello 495 (5,20 m) e da 70 cv a 140 cv  sul modello 550 (5,65 m)

AGENTE ESCLUSIVO per ITALIA – SPAGNA – CROAZIA – FRANCIA

Giacomo De Mola – SPEAROS CONSULTING LTD

per info: giacomo.demola@email.itwww.professionalspearos.com

Sito dell’azienda www.diverib.gr

Tags: , ,

Category: Articoli, Pesca in Apnea, Pesca in apnea: Tecniche e attrezzature, The Box

I commenti sono chiusi.