Home » Pesca in Apnea » Pesca in apnea: Tecniche e attrezzature » Torcia Omer SUNRISE: la luce che penetra il torbido

Torcia Omer SUNRISE: la luce che penetra il torbido

| 24 Maggio 2012 | 0 Comments

Sunrise è la nuova torcia di Omer specifica per pesca in apnea: alimentata con solo 4 batterie stilo (tipo AA) è in grado di sprigionare un fascio luminoso che, ad un metro di distanza, assicura ben 16.000 lux con un diametro di 40 cm!

La Sunrise è la prima torcia da pesca ad utilizzare il "Recoil System" (foto S. Rubera)


Alla base di tutta questa potenza c’è una lampada Power Led da 3 watt ma soprattutto un sistema che utilizza una nuova tecnologia, denominata “Recoil system”, sviluppata e messa a punto negli Stati Uniti partendo delle specifiche indicate dai vigili del fuoco americani che durante i loro interventi devono avere a disposizione una torcia la cui luce sia in grado di fendere il fumo più denso. La Sunrise è la prima torcia da pesca in apnea ad utilizzare questo sistema.

L'interruttore della Sunrise con il sistema di blocco del cursore

Una delle caratteristiche più evidenti del “Recoil system” è quella di fornire un fascio luminoso rettangolare, anziché rotondo come solitamente avviene. Tuttavia questa caratteristica, che può apparire inusuale provando la torcia in ambienti a secco, una volta in acqua non è più percepibile.

L’interruttore, di tipo magnetico, è dotato di una molla che fa spegnere la luce automaticamente non appena il dito smette di esercitare pressione.
E’ inoltre presente una sicura che svolge una doppia funzione: consente di bloccare l’interruttore nella posizione “OFF”, per evitare accensioni indesiderate durante il trasporto, o di bloccarlo in posizione “ON” per tutte quelle situazioni in cui la lampada deve rimanere accesa senza tenere premuto l’interruttore.

Utilizzando normali pile alcaline l’autonomia in uso continuo è di circa 3 ore, periodo che aumenta sensibilmente nel normale utilizzo da pesca, durante il quale la torcia rimane solitamente accesa per pochi secondi; è ovviamente possibile utilizzare pile ricaricabili ma, a causa del minore voltaggio (1,2 V contro 1,5 V) si avrà un leggero decadimento delle prestazioni sia in termini di potenza che di durata.

Sulla Sunrise inoltre è possibile regolare il fascio luminoso. Le torce vengono consegnate con il fascio concentrato al massimo ma, utilizzando ll’apposita chiave fornita di serie e seguendo le semplici istruzioni, è possibile ampliarlo di circa il 25%.

Con due semplici operazioni è possibile regolare il fascio luminoso della Sunrise

La nuova torcia Sunrise è già disponibile presso i migliori rivenditori autorizzati, il cui elenco è stato recentemente aggiornato ed è disponibile all’indirizzo http://www.omersub.com/rivenditori_iframe.asp.

Caratteristiche tecniche
Potenza: 3W
Lumen: 210
Lux: 16.000
Lampadina in dotazione: Power Led 3W
Temperatura colore: 6.200 °K
Materiale corpo: ABS ad alta resistenza
Materiale lente: Policarbonato
Profondità massima di utilizzo: 50 metri
Peso a secco senza batterie: 154 gr
Peso a secco con batterie: 247 gr
Lunghezza: 190 mm
Larghezza massima: 50 mm

Tags: , , , ,

Category: Articoli, Pesca in Apnea, Pesca in apnea: Tecniche e attrezzature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *