Home » News » News Normative » Tonno Rosso: da Oggi Stop Anticipato alla Pesca Ricreativa

Tonno Rosso: da Oggi Stop Anticipato alla Pesca Ricreativa

Dalla ore 8.00 di questa mattina (mercoledì 27 luglio 2016) è ufficialmente chiusa la pesca sportivo/ricreativa al Tonno Rosso, per raggiungimento del contingente annuo assegnato. Il tanto temuto decreto ministeriale che ha sancito l’ennesimo stop anticipato della stagione di pesca 2016, è alla fine arrivato soltanto tre giorni dopo rispetto allo scorso anno (24 luglio) e una settimana dopo i dati comunicati dalla FIPSAS sulla quota ancora disponibile.

tonno

Atteso che fino al 20 luglio, in base ai dati pervenuti presso il MIPAAF dalle Capitanerie di Porto, risultava sbarcata circa una tonnellata di pescato, è difficile credere che in appena 7 giorni si siano prelevate le restanti 12. Diciamo quindi che si è trattato di una guerra tra furbi e che, a prescindere dal fatto che la quota sia stata effettivamente raggiunta o meno, il Ministero ha pensato di metterci una toppa sulla fiducia, soprattutto in considerazione della durata della quota degli scorsi anni.

Il secondo atto della beffa ai danni della pesca dilettantistica si è puntualmente verificato, ora ci aspetta quello del prossimo anno, il terzo per cui risultano già da tempo ripartite le quote. E poi sarà tempo di nuovi piani triennali per la pesca, ma non sembra ci sia da essere molto ottimisti…

Tags: ,

Category: News, News Normative, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *