Home » News » News Pesca in Apnea » Sondaggio: Chi vorresti in Nazionale al Mondiale in Grecia?

Sondaggio: Chi vorresti in Nazionale al Mondiale in Grecia?

| 4 Febbraio 2016 | 0 Comments

Mancano ancora diversi mesi al tanto atteso mondiale greco di Syros, ci vorrà ancora tempo perchè vengano ufficializzati i convocati per questa avventura, eppure nell’ambiente circolano già da tempo diversi nomi. Di alcuni si parla fin dall’inizio dello scorso anno, altri si sono aggiunti subito dopo la conclusione dell’Assoluto 2015 di Marzamemi, altri ancora sono spuntati subito dopo la recente nomina del nuovo DT del club azzurro. In questo eterogeneo turbinio di candidati, abbiamo pensato che fosse giusto, prima di una qualsiasi ufficialità, chiedere agli appassionati del nostro sport chi vedrebbero bene in maglia azzurra per tentare di riconquistare i vertici dell’agonismo internazionale.

Il mondiale greco non sarà certo semplice. Come spesso nelle passate edizioni, l’organizzazione ha cercato di cucire una prova a misura dei punti di forza degli atleti di casa, quindi, almeno sulla carta, si preannuncia una gara improntata alla profondità e in cui le cernie, pur con la limitazione di un esemplare al giorno per quelle brune e 4 in totale per tle restanti specie, saranno determinanti. È bene sottolineare che il concetto di “pesca profonda” negli anni è molto cambiato e, soprattutto in paesi come la Grecia e Cipro, si è spostato almeno 10 metri più giù di quanto noi italiani siamo abituati a considerare. Sembra quindi che sarà una gara in cui si pescherà dai 40 metri a scendere, niente di più visto in una competizione internazionale CMAS (facendo le proporzioni con le attrezzature di 25 anni fa!) dal mondiale di Porto Cristo o dall’europeo di Salina. Non può certo sfuggire come i nostri regolamenti nazionali degli ultimi quasi 15 anni abbiano sistematicamente ostracizzato i profondisti, il che, unito all’eliminazione delle cernie dal novero delle prede pescabili, rende la formazione di una squadra, esclusivamente sulla base dei risultati agonistici tricolore, piuttosto difficoltosa.

Al netto della doverosa spiegazione del contesto in cui i nostri azzurri andranno a gareggiare, vi proponiamo un ventaglio di nomi, ribadiamo molto eterogeneo (alcuni reali, altri verosimili, altri un po’ provocatori) tra cui scegliere i 6 che secondo voi avrebbero maggiori chance di far bene in Grecia.

Votate numerosi!

ATTENZIONE 13 giugno 2016 – Con la diffusione delle convocazioni ufficiali dichiariamo il sondaggio chiuso.

Tags: ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *