Home » Altre discipline » Apnea » Sony Freediver Open – Risultati finali

Sony Freediver Open – Risultati finali

LIMASSOL CIPRO – VENERDI’ 30 MAGGIO ORE 18:30

La prova di apnea statica si è appena conclusa con la sfida finale tra Martin Stepanek, Nicholas Druine, Herbert Nitsch e Timo Kunnunen. Martin è stato il primo ed è sembrato riemergere ben prima dei 6 minuti dichiarati. Il tempo non so dirlo con esattezza perché… ho dimenticato di portare un cronometro (…). Nicholas ha effettuato la prova per secondo, poi è stato il turno di Herbert, che ha rimediato un cartellino rosso ed è stato squalificato. I 7’30” di Timo hanno generato grande approvazione nel pubblico, in quanto è uscito in modo perfetto ed ha avuto cartellini bianchi dai giudici. Il tempo era inferiore agli otto minuti dichiarati e per questo riceverà dei punti di penalità, ma la sua performance è stata comunque notevole.

Da segnalare la performance di Karl Pernett. Ha fatto 7’16” prima dell’inizio della gara. Il suo tempo non poteva essere riconosciuto ufficialmente in quanto Karl non ha dichiarato la propria prestazione in tempo utile il giorno prima. E’ un vero peccato, perché la sua sarebbe stata la seconda migliore performance come tempo e la migliore in termine di punti (Timo ha fatto meno di quanto dichiarato).

Durante la giornata molti atleti hanno dato l’impressione di sfoderare performances al di sotto delle loro migliori potenzialità. Ciò potrebbe essere stato causato dallo stress della competizione o anche dal tempo (ci sono stati diversi scrosci di pioggia ed un forte vento che soffiava sulla piscina). Si sa che a molti concorrenti non piace l’ambiente della gara, ma l’ambiente di Cipro in sé non sembra aver influenzato negativamente le prestazioni – ho assistito a tre record nazionali. Amanda Williams (parte del team sponsorizzato dal nostro amico a Seven Tenths) ha stabilito il nuovo record inglese di apnea statica femminile. Deron Verbek ha stabilito il record di statica maschile statunitense e Annabel Briseno quello femminile. Stiamo ancora aspettando i risultati ufficiali per potervi dire i tempi esatti di questi record.

La gara è finita con una serie di foto degli atleti, immortalati uno ad uno in piscina, e tra poco ci sarà il grande party di chiusura. Martin Stepanek mi ha consigliato di portare un elmetto (non sono sicuro del perché) ed ho la sensazione che …molta gente finirà di nuovo in piscina, ma ci sarà da divertirsi. Porteremo le macchine fotografiche e pubblicheremo le “prove” domani.

Prima di salutarvi, vorrei ringraziare alcune persone: Steve Copeland, che ha organizzato il Team di assistenza; Jeanette Copeland che non solo era l’assistente di profondità profondità, ma che lavora con noi di Deeperblue occupandosi di immersione tecnica; Alex Maul che è un personaggio di per sé oltre che uno degli assistenti in profondità; tutto il resto del Team di assistenza che ha lavorato instancabilmente dormendo pochissimo; Roland, Nestor, Ruth, Carlos e tutti quelli del team dei partner di Sportalsub.net; Giorgio Volpe dei nostri partner di Apnea Magazine; Dan Burton, Danny Bamping, Sam Gavin, Zigi, Dieter e altri numerosi media presenti; le “Monkeys” che hanno coadiuvato l’organizzazione dell’evento; Sam Kirby e Emma Farrel, che nonostante fossero in gara hanno trovato il tempo di aiutarci con il reportage.

Infine credo di poter ringraziare Howard Jones, organizzatore dell’evento, a nome di tutti gli atleti.

Aggiornamento 1 Giugno 2003 – RISULTATI

Campionato Inglese:

Femminile:

Ann-Marie Kitchen Wheeler
Amanda Williams
Emma Farrell

Maschile:

Rodin O’Hagin
Dave King
Mark Harris
Dynamic:

Sony Freediver Open Classic:

Dinamica

Femminile:

Natalia Molchovia, Russia
Hanney Stacey, UK
Annabel Briseno, USA
Maschile:
Piere Frolla, Monaco
Herbert Nitsch, Austria
Antti Kivioja, Finlandia
Squadre (Costante + Statica)
Femminile:

Filles AIDA France (Francia)
Maschile:

Team Babylonia (Monaco)
Combinata (Costante + Statica)
Femminile:
Sophie Passalacqua, Francia
Asso Aurore, Francia
Brigette Banegas, Francia
Maschile:
Martin Stepanek, Repubblica Ceca
Carlos Coste, Venezula
Deron Verbeck,USA

 

Stephan Whelan

logocoverage

Tags:

Category: Altre discipline, Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *