Home » Pesca in Apnea » Agonismo » Selettiva Sturla, vincono Robotti e il CN Sturla

Selettiva Sturla, vincono Robotti e il CN Sturla

| 10 Novembre 2014 | 0 Comments

Alla fine, dopo sei anni e cinque edizioni, i ragazzi del Circolo Nautico Sturla riescono, vincendo la quinta edizione della selettiva denominata “I° trofeo Circolo Nautico Sturla”, a blindare il trofeo.

Il vincitore con il suo carniere di cefali (foto R. Repetto - CN Sturla)

Il vincitore con il suo carniere di cefali

Per riuscirci era necessario aggiudicarsi almeno tre edizioni. Il CNS in casa non lo batte nessuno, ormai il campo gara sembra inviolabile agli altri circoli nella classifica a squadre. La prima edizione fu vinta dagli atleti del CPD Rapallo, la seconda da quelli dell’Agonismo sub Torino, invece la terza a pari merito con la Lega Navale Italiana sez. di Quinto, la quarta e la quinta hanno visto il CNS sempre al comando sul gradino più alto del podio.

Quest’anno la formazione vincente era composta dai fortissimi Agostini, Agnello, Gaida, Massone e Carminati, importante anche la presenza dei gregari Boido e Repetto che essendosi entrambi ben piazzati hanno aiutato a tenere lontani in classifica gli atleti delle altre squadre, La Marinetta seconda e GS Olimpia che hanno chiuso il podio.

Un altro bel risultato per Petri, secondo (foto R. Repetto - CN Sturla)

Un altro bel risultato per Petri, secondo

La gara, disputata giorno 2 novembre 2014 al lido di Sturla, è iniziata regolarmente alle 9:00 del mattino con la particolare partenza da terra che offre uno scenario davvero unico, perché mentre alcuni preferiscono partire con già le pinne ai piedi, altri si tuffano con le pinne sotto braccio come fossero incursori ma tutti con spettacolare velocità e tecnica.

Il termine previsto delle 4 ore è stato rispettato dalla quasi la totalità degli atleti che hanno avuto condizioni di mare davvero ottime rendendo questa giornata speciale e pescosa.

I cefali l’hanno fatta da padroni e proprio per questo fa ancora più luce il magnifico cavetto del veterano Piero Scelfo della Marinetta che riesce andare a quota con cinque corvine, evento davvero raro ultimamente, se non unico, in una selettiva.

Cinque corvine e uno scorfano per Scelfo, terzo classificato (foto R. Repetto - CN Sturla)

Cinque corvine e uno scorfano per Scelfo, terzo classificato

Tutto è stato come ci si aspettava, ossia perfetto: la sicurezza è stata garantita dalla presenza dei Carabinieri del gruppo subacqueo di Genova Voltri e da una squadra di operatori della Croce Rossa Italiana che insieme a tutti i barcaioli ed ai gommoni dell’assistenza hanno vigilato sui 38 atleti in mare.

Un’altra volta si è dimostrato che nella pesca l’esperienza di conoscere il campo gara è determinante sia per la vittoria a squadre sia per il podio individuale della classifica che ha visto Robotti Paolo del U Luvassu Sanremo vincitore della selettiva con 7 prede valide, Petri Paolo secondo per i colori dei CPD Rapallesi anche lui con 7 prede e terzo Piero Scelfo ad una manciata di punti.

Un’altra volta il Circolo Nautico Sturla e tutto lo staff tecnico sportivo hanno dimostrato che eventi come questo, se così ben organizzati, risultano davvero una festa per tutti ed un bellissimo giorno da ricordare andando ben oltre l’aspetto puramente sportivo. Inoltre non si può non ricordare lo sforzo fatto dalle aziende che hanno sponsorizzato la premiazione permettendo davvero a tutti di potersi aggiudicare un premio come: Top Sub, Devoto, Cressi, Salvimar, Mares, Omer, Tecnoblu e Sigal, insomma tutti i top player del settore erano presenti.

CLASSIFICA INDIVIDUALE

1 – ROBOTTI Paolo – 7.192
2 – PETRI Paolo – 6.664
3 – SCELFO Piero – 6.140
4 – GAIDA Alessandro – 5.800
5 – AGNELLO Federico – 5.426
6 – MARCHESE Massimo – 5.316
7 – LEONCINI Davide – 5.196
8 – MAGNANI Maurizio – 5.076
9 – ASTE Riccardo – 4.554
10 – GRASSI Silvio – 4.010
seguono altri 20 concorrenti classificati e 8 non classificati

CLASSIFICA A SQUADRE

1 – Sturla – Genova
2 – Marinetta – Genova
3 – Sub Olimpia – Spotorno

Il podio individuale (foto R. Repetto - CN Sturla)

Il podio individuale

Tags: ,

Category: Agonismo, Articoli, Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *