Home » News » News Pesca in Apnea » Riolo raddoppia a Porticello

Riolo raddoppia a Porticello

| 22 Novembre 2011 | 0 Comments

La terza selettiva siciliana, organizzata dal Club Nautico Solunto di Roberto Riolo, si è disputata nello specchio di mare antistante il lungomare di Porticello di Santa Flavia (PA) con condizioni climatiche ideali; mare piatto e sole che, a dispetto della data, hanno permesso anche di strare a torso nudo per raccogliere gli ultimi scampoli di abbronzatura.

Il carniere di Riolo da cui verranno scartate una murena e due pesci (foto. S. Rubera)


Purtroppo in acqua la situazione non è altrettanto favorevole e, a causa del torbido e di una fastidiosa corrente, i concorrenti hanno faticato parecchio per portare al peso qualche preda; solo la metà infatti è riuscita ad entrare in classifica grazie anche ad un cospicuo numero di prede a coefficiente presenti in molti carnieri.
Un vero peccato perché alla vigilia, che molti avevano dedicato alla preparazione del campo gara, erano state segnate prede di peso tra cui grossi saraghi e corvine corpulente, svanite come spesso accade nel giorno della gara.

Così a spuntarla è stato il favorito d’obbligo Nicola Riolo, che su quei fondali pesca fin da ragazzo, con tre pesci e due murene per un totale di oltre quattromila punti; alle sue spalle torna a conquistare un risultato importante anche Solli, secondo classificato con un tordo e un sarago di oltre 700 grammi che risulterà essere la preda più grossa catturata, che precede Guddo.

Il podio con Roberto Riolo, Presidente del circolo organizzatore, e Franco Orlando, Presidente Regionale FIPSAS (Foto S. Rubera)

A questo punto, dopo tre gare, i tre posti disponibili per il Campionato di qualificazione 2012 sembrano un affare ridotto a quattro atleti: Nicola Riolo che con due vittorie è di gran lunga il favorito, Salvatore Natoli, solo ottavo in questa prova, che però può contare su una vittoria e un secondo posto conquistati nelle due gare precedenti, Riccardo Sciarrotta, con un terzo e un secondo, e Igor Bisulli, più staccato con un terzo e un quarto posto.
Questi ultimi tuttavia, assenti all’ultima gara, hanno a loro disposizione ancora due gare in cui potersi giocare le proprie carte.

Il prossimo appuntamento è fissato per l’11 dicembre per la gara organizzata dall’ASD Syrako Sub di Siracusa che dovrebbe svolgersi nelle acque antistanti Avola.

Classifica

1 Riolo
2 Solli
3 Guddo
4 Ricciardi
5 Mazzu
6 Trimarchi
7 Liotti
8 Natoli, Mormile, Mangano (pari merito)

Per una promessa fatta prima della partenza, Solli si è presentato alla pesatura con i pesci passati per la coda (foto S. Rubera)

Guddo, terzo classificato (foto S. Rubera)

Alla sua prima gara, il siracusano Trimarchi conquista un incoraggiante sesto posto (foto S. Rubera)

Ottavi, a pari merito, da sinistra Mormile, Natoli e Mangano (foto S. Rubera)

Tags: , , , , , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *