Home » News » News Apnea » Record Apnea in Ossigeno: Aleix Segura sfonda il muro dei 24 minuti

Record Apnea in Ossigeno: Aleix Segura sfonda il muro dei 24 minuti

La XVIIa edizione del “Diving Mediterraneo”, noto salone spagnolo dedicato alla subacquea, si è concluso Domenica con grande soddisfazione di organizzatori ed espositori, anche per la ribalta che il nuovo Guinness World Record di apnea statica fatto siglare dal catalano Aleix Segura ha contribuito a dare alla manifestazione fieristica.

Aleixsegura24min3sec

L’attuale campione mondiale AIDA di apnea statica, è riuscito a trattenere il fiato, con precedente ventilazione in ossigeno puro, fino a superare di 3 secondi il muro dei 24 minuti. La prestazione ha avuto luogo in una piscina riscaldata all’interno del padiglione centrale ed è stata ripresa con diverse telecamere, sia dentro che fuori dall’acqua, oltrechè seguita da diverse emittenti televisive nazionali. Solo pochi giorni fa, il 15 Febbraio scorso, Aleix si era già appropriato del primato facendo fermare il cronometro a 23 minuti e 9 secondi, strappandolo per 39 secondi al croato Goran Colak, precedente detentore. Nemmeno il tempo di riprendersi dallo sforzo che già in quella occasione dichiarò di voler battere il suo personale in occasione del Dive Show a Barcellona; promessa puntualmente mantenuta!

I record fatti registrare dopo la ventilazione con ossigeno puro in passato hanno sempre fatto discutere: non per nulla sono eventi indubbiamente più spettacolari che sportivi e che non rientrano nelle discipline riconsciute dell’apnea. Tuttavia non si può negare nè che abbiano il fascino dell’impresa ai limiti delle capacità umane, in grado di avvicinare tante persone alla dimensione apneistica, nè che ormai siano esclusivo appannaggio di grandissimi atleti che anche senza “aiuti” dimostrano di avere prestazioni fuori dal comune per tutti i comuni subacquei. Ora ci sarà da vedere quanto questo primato potrà durare, ma siamo abbastanza certi che il deposto Colak si sia già messo sotto per riprendersi quanto prima il titolo.

Tags: , , , ,

Category: News, News Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *