Home » News » News Pesca in Apnea » Pesca sub Francia: Stop al divieto invernale

Pesca sub Francia: Stop al divieto invernale

| 27 Novembre 2014 | 0 Comments

Oggi i pescatori subacquei transalpini, e di riflesso i tanti italiani che pescano abitualmente in Costa Azzurra, possono festeggiare un’ importante vittoria a coronamento di tre lunghi anni di negoziati con il settore della pesca professionale e la direzione degli affari marittimi: la revoca dell’interdizione invernale vigente su gran parte delle coste del dipartimento delle Alpi Marittime.

Con il decreto 2014325, emanato lo scorso 21 novembre 2014, si decide uno stop temporaneo della moratoria invernale in tutto il dipartimento 06, con la sola eccezione della zona di Cannes in cui solo 3 piccole aree saranno accessibili e con regolamentazione particolare. La sospensiva termirà il 15 ottobre 2015, data a partire dalla quale riprenderà nuovamente il confronto tra le parti che, dati alla mano, valuteranno se confermare e magari estendere il provvedimento, oppure fare marcia indietro e tornare alle vecchie diposizioni aspramente criticate dagli sportivi.

Nel frattempo, tra il 1 novembre e il 31 marzo, l’esercizio della pesca sub nel settore Prud’homie rimane autorizzato esclusivamente il fine settimana (sabato e domenica), mentre è consentito per tutta la settimana solo nelle tre aree definite di La Vaquette, della costa nord de l’île Sainte Marguerite e del litorale ad est di Palm Beach.

Si tratta senza dubbio di una grande vittoria anche se il cammino è ancora lungo per vedere confermato questo provvedimento nel tempo. A questo scopo le associazioni della pesca sportiva raccomandano a tutti i praticanti – anche italiani, aggiungiamo – un comportamento esemplare durante questo periodo di prova al fine di riuscire a cancellare definitivamente un divieto ingiusto e pregiudizievole.

secteur Vaquette

La Vaquette (foto fcsmpassion.com)

secteur ste marguerite

Costa nord Ile Sainte Marguerite (foto fcsmpassion.com)

secteur palm beach

Costa est di Palm Beach (foto fcsmpassion.com)

prudhomie Cannes

Cartografia generale (foto fcsmpassion.com)

Tags:

Category: News, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *