Home » Articoli » Paolo Acanti: Immergersi con la Qualità Lowrance

Paolo Acanti: Immergersi con la Qualità Lowrance

| 12 Novembre 2019

La strumentazione elettronica è diventata sempre più importante per gli apneisti. Ce lo conferma Paolo Acanti, apneista agonista, pescatore subacqueo, insegnante e, soprattutto, Ambassador Lowrance. Con il suo fishfinder HDS Live 12 riesce a soddisfare tutte le sue esigenze, come “l’irrinunciabile” modalità Side View.

Una vita sotto l’acqua, nata da una passione che ha radici antiche, trasmessa dal padre Luciano e dal nonno Carlo. Così Paolo Acanti, già da giovanissimo, si è dedicato completamente al suo grande amore: la pesca subacquea.

“Nel 2000, durante il servizio militare, ho conosciuto il campione di apnea Davide Carrera che mi ha spinto a partecipare ad un corso di apnea e da qui è iniziato il mio percorso verso l’agonismo in apnea pura (dal 2004 al 2005 sono stato membro della squadra nazionale di apnea), pesca subacquea e parallelamente l’insegnamento. Nel 2002 ho poi partecipato al corso istruttori dell’Apnea Academy, dove ho conosciuto Umberto Pelizzari, e negli anni a seguire sono diventato responsabile dei corsi Apnea Academy per la Liguria, specializzandomi anche nell’insegnamento ai bambini”, ci dice.

Oggi è allenatore e istruttore di apnea e pesca subacquea Fipsas, istruttore di immersione con autorespiratore PADI e anche di tecniche di rianimazione.

Apnea ed elettronica di bordo, in che modo questi due mondi entrano in contatto?  

Da qualche anno a questa parte, l’elettronica di bordo ha acquisito sempre più importanza anche per la pesca subacquea; oggi, per esempio, anche nelle gare a nuoto è permesso l’utilizzo del GPS.
In particolare, un grosso salto in avanti lo si è fatto con l’avvento della modalità Side View che permette di individuare le asperità del fondale, scandagliando lateralmente a grande distanza, riuscendo così ad avere indicazioni sulla dimensione dell’ostacolo individuato.

Come ti aiuta Lowrance nella pratica quotidiana di questo sport? 

Con la qualità dei suoi prodotti: suoi schermi super luminosi e sensibili anche con i guanti bagnati, trasduttori eccezionalmente precisi e una velocità di acquisizione delle caratteristiche reali del fondale che altri non hanno.

Qual è lo strumento Lowrance che monta la tua imbarcazione? 

HDS Live 12. È un prodotto davvero completo che sfrutta la nuova tecnologia Active Imaging – ideale per individuare le aree pescose quali accumuli di massi, tronchi, letti di alghe, fosse… – e una cartografia con funzione Genesis Live, che consente, tra le altre cose, di aggiornare le mappe del punto di pesca preferito, o creare la cartografia di aree non mappate, in tempo reale con curve di livello ½ piede.

Quali sono le funzioni per te irrinunciabili nella tua strumentazione Lowrance? 

La Side View sicuramente.

Esprimi un desiderio. Cosa vorresti chiedere all’elettronica del futuro? 

Già con HDS live 12 si può collegare una telecamera esterna, ma il sogno sarebbe avere una sonda che fa direttamente riprese sottomarine…sono sicuro che ci arriveremo!

Tags: ,

Category: Articoli, Pesca in Apnea, Pesca in apnea: Tecniche e attrezzature

I commenti sono chiusi.