Home » News » News Pesca in Apnea » Mondiale 2016: Prime Indiscrezioni e Link Diretta Video Pesatura 1a Giornata

Mondiale 2016: Prime Indiscrezioni e Link Diretta Video Pesatura 1a Giornata

| 17 Settembre 2016 | 0 Comments

La prima giornata del mondiale di Syros si è appena conclusa, sono al momento frammentarie le notizie che arrivano ma è possibile tracciare un primo bilancio. Le quote di pesca sono state letteralmente stratosferiche e sembrano essere state alla portata di molti più atleti di quanti si pensava alla vigilia. Ad esempio hanno destato ammirazione tra i presenti le catture di alcune cernie dorate e di un dotto fatte da due atleti USA rispettivamente a 57 e 59.9 metri. Buona anche la presenza di cernie brune (limitate ad 1 esemplare a giornata per concorrente), come un bell’esemplare su 9/10 kg catturato a metà giornata da Dario Maccioni e uno più grosso catturato da Giacomo De Mola.

NZgrouperAlcune anche di stazza come il ciclopico esemplare (oltre 25 kg) avvistato ma non catturato da un turco, o quella messa a pagliolo da un neozelandese, catturata a 58 metri, e che ha fatto fermare l’ago della bilancia a 13 kg. Proprio questo serranide è stato al centro di una voce secondo cui l’atleta kiwi avrebbe sambato dopo averla portata in superificie; in realtà ha avuto un leggero disturbo visivo ma, controllato dai medici di gara, ha avuto il via libera per continuare. Tuttavia ha deciso per precauzione di smettere e di fare un po’ di decompressione con la bombola di ossigeno. Un altro neozelandese, lo stesso che venne complito da taravana durante i primi giorni di preparazione, sembra invece abbia avuto un leggero barotrauma polmonare. I tempi di sosta in superficie sono comunque stati molto elevati per tutti, fino a 15/20 minuti tra un tuffo e l’altro alle quote più impegnative.

Il divieto della torcia si sapeva che avrebbe complicato molto le cose ed è probabile che qualcuno non abbia saputo resistere. Sia i ciprioti che i croati hanno riferito all’organizzazione di aver visto un atleta greco che la utilizzava, un modello estremamente piccolo, poi abbandonato sul fondo e che, recuperato, è stato consegnato alla direzione gara. Piuttosto variegato il carniere del Greco Sideris, anche se l’unica cernia bruna sembra poco sopra il limite. Difficile fare delle previsioni anche se gli azzurri sembrano indubbiamente messi bene. Come sempre avviene, alcuni degli atleti più blasonati sembrano volatilizzati, come ad esempio gli spagnoli che hanno avuto un inizio di gara piuttosto travagliato. L’idea è comunque quella di una prima frazione di gara più combattuta del previsto e con qualche sorpresa.

AGGIORNAMENTO – Da Facebook, uno dei tanti video della consegna dei carnieri girati dal pubblico.

La pesatura ufficiale è prevista, salvo ritardi, intorno alle ore 17.00. Dovrebbe essere possibile seguirla in diretta video streaming al link qui sotto, ma il condizionale è d’obbligo visto che già quella prevista ieri per la cerimonia di apertura è saltata senza comunicazioni da parte dell’organizzazione.

linksyros2

Tags: , , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *