Home » News » News Apnea » I Maiorca all’Eudi Show 2014

I Maiorca all’Eudi Show 2014

| 10 Marzo 2014 | 0 Comments

COMUNICATO STAMPA

Logo_Assosub_big copiaI Maiorca all’Eudi Show 2014

 

La 22° edizione dell’Eudi Show si prepara ad accogliere nuovamente i Maiorca, papà Enzo e la figlia Patrizia, personaggi di spicco della nostra subacquea di cui hanno scritto pagine indimenticabili di storiaattraverso i loro record. Più volte primatisti mondiali, protagonisti di appassionanti sfide e alfieri di una subacquea  costruita  attorno  all’uomo,  Patrizia  Maiorca  ed  Enzo  Maiorca  si  alterneranno sul palco centrale  nelle  giornate  di  sabato  e  domenica  per  raccontare  le  loro  imprese  e,   soprattutto,  perricordare Rossana, la sorella di Patrizia e indimenticata campionessa, “regina” dell’immersione in apnea stroncata da un tumore il 6 gennaio 2005.

A iniziare la due giorni della famiglia Maiorca sarà Patrizia che, sabato alle ore 15 sul palco centrale, presenterà  e  commenterà  in  diretta  il  video  dal  titolo  “Metamorfosi”,  dedicato  alla sorella Rossana. Il video, una novità il cui soggetto e sceneggiatura sono di Cristina Freghieri e la regia di Emanuela Pesando, è stato realizzato con la collaborazione dei cineoperatori Antonio Drosi, Alfredo Milazzo, Elio Nicosia e di Davide Miele per il montaggio, e ha potuto avvalersi della supervisione della famiglia Maiorca.

Domenica,  Enzo e Patrizia saliranno di  nuovo sul  palco centrale,  alle ore 15.00, per la presentazione dell’VIII° Edizione del prestigioso “Premio di Laurea Rossana Maiorca”. Questo progetto, nato da un’idea di Leo Cataldino (istruttore FIPSAS di Ferrea Sub Monza) e di Eugenio  Mongelli,  titolare  della  TEMC DE-OX di  Milano,  risale  a  pochi  giorni  dopo  la  scomparsa di Rossana. Una volta ottenuta l’autorizzazione da Enzo Maiorca, di cui Leo ed Eugenio sono amici, e dopo che Ferrea  Sub Monza nell’ottobre  2005,  ha  dato il  suo  supporto  incondizionato,  è  stato  possibile realizzarlo, arricchendolo  di  contenuti  ad  ogni  edizione. Il premio, che per la seconda volta sarà ospite dell’Eudi Show dopo varie edizioni  itineranti,  si  può considerare il migliore dei ricordi possibili per Rossana Maiorca, “un sorriso che scendeva nel blu” come è stata definita da chi più l’amava.

Donna, campionessa, primatista mondiale di apnea, conoscitrice appassionata e innamorata del mondo marino, Rossana sicuramente avrebbe apprezzato i termini di questo premio a Lei dedicato e al quale possono  concorrere  le  studentesse  che  abbiano  conseguito  una  Laurea  Specialistica  in  Scienze Biologiche o Scienze Naturali o Scienze Ambientali presso un qualunque Ateneo italiano e discusso una tesi  attinente  l’ecosistema  marino. Alla vincitrice verrà offerta la possibilità di effettuare una crociera di ricerca di una settimana a bordo di una delle  imbarcazioni  dell’Istituto  Tethys,  partner  scientifico  del  premio,  a  scelta  tra  “CetaceanSanctuary Research” o “Jonian Dolphin Project”.

Category: News, News Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *