Home » News » News Normative » Licenza di Pesca in Mare: la FIPSAS incontra i Pescatori per Spiegare le Ragioni del NO

Licenza di Pesca in Mare: la FIPSAS incontra i Pescatori per Spiegare le Ragioni del NO

Come aveva annunciato, la FIPSAS ha dato inizio, la scorsa domenica a Pescara, ad un ciclo di incontri sul territorio mirati a spiegare a tutti i pescatori ricreativi l’operato della Commissione Agricoltura sulla riproposizione del Testo Unificato “Interventi sul Comparto ittico” C. 338 e abbinati, di cui è relatore l’on. Agostini (PD), e la nuova proposta di legge avanzata dall’on. Venittelli (PD).

ImageHandler.ashxCon questi incontri la FIPSAS intende avere un confronto diretto sul territorio, di città marinara in città marinara, chiarendo il ruolo e la posizione assunta dalla Federazione (che potete leggere qui) per contrastare e modificare questa proposta di legge, conoscere il significato culturale, sociale e politico e cosa comporterà per i pescatori sportivi e ricreativi l’eventuale approvazione di un provvedimento così come è stato riscritto e riproposto.

L’iniziativa, che vedrà ogni volta seduti intorno a un tavolo i principali attori impegnati a contrastare il testo unificato direttamente sul territorio, nasce innanzitutto dall’esigenza di rappresentare a tutti i pescatori sportivi e ricreativi, ai negozianti, alle società sportive e a chi possiede una imbarcazione da diporto, cosa comporterà una introduzione di una tassa non di scopo, ma finalizzata esclusivamente a sostenere il settore dei pescatori professionisti.

Incontrarsi e discutere per capire insieme cosa vuole realmente produrre questa proposta di legge, dando spazio e voce ai veri protagonisti, i pescatori, superando pregiudizi e luoghi comuni, ma soprattutto elaborando idee e proposte comuni che aiutino la Federazione e i pescatori ricreativi ad affrontare insieme sfide come questa.

Oggetto di riflessione e di discussione saranno anche le modifiche che si vorrebbero apportare sul sistema sanzionatorio introdotto dalla L.154/2016, in virtù delle proteste virulente dei pescatori di mestiere di qualche mese fa in Piazza Montecitorio, sede del Parlamento Italiano.

I prossimi incontri, comunicati di volta in volta sul portale federale, avverranno nelle marinerie di Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

Tags: , , , ,

Category: News, News Normative, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *