Home » News » L’Accademia dei Tridenti d’Oro ospite al 22° Eudi Show

L’Accademia dei Tridenti d’Oro ospite al 22° Eudi Show

| 6 Marzo 2014 | 0 Comments

COMUNICATO STAMPA

L’elenco degli ospiti del 22° Eudi Show si arricchisce di una presenza prestigiosa capace di rappresentare la storia della subacquea italiana e mondiale come si può facilmente verificare scorrendo l’elenco dei personaggi che fanno parte di questa importante istituzione.
Stiamo parlando dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee che riunisce coloro che hanno ricevuto il Tridente d’Oro, premio creato nel 1960 e considerato il “Nobel” delle attività subacquee.
È, infatti, il massimo premio d’eccellenza a livello mondiale per attività particolarmente meritorie svolte nelle attività subacquee scientifiche, tecniche, tecnologiche ed iperbariche; divulgative ed artistiche; sportive ed esplorative.
Ha sede a Roma presso la CMAS – Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee da cui è riconosciuta e di cui è membro. È altresì riconosciuta dal Réseau des Accademies Méditerranéens dell’UNESCO, è nell’Advisory Board del Research Project Cognitive Robots for Cooperation with Divers in Marine Environments, finanziato dalla UE Commission.

Nei cinquantatre anni di vita sono stati insigniti del Tridente d’Oro oltre 190 personaggi famosi come Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard, Enzo Maiorca ma anche scienziati, ricercatori, pionieri, giornalisti e docenti meno noti al pubblico ma espressione dell’eccellenza del loro settore a livello internazionale.
Finalità dell’Accademia sono, oltre al conferimento del Tridente d’Oro, lo sviluppo, la conoscenza e la divulgazione delle attività subacquee (scientifiche, tecniche, artistiche, culturali, divulgative e sportive) e la diffusione della cultura del mondo sottomarino in un contesto interdisciplinare. In tale quadro l’Accademia organizza stage, seminari, convegni e cura la pubblicazione di ricerche e studi.

È perciò un grande onore per Eudi Show, nel segno di una reciproca stima, ospitare l’assemblea dell’Accademia che si terrà presso la Sala Madrigale, venerdì 14 marzo dalle ore 17.00 alle 18.30. Per tutti i visitatori sarà anche un’occasione per vedere e incontrare alcuni dei più bei nomi della subacquea italiana mentre passeggiano per i corridoi dell’Eudi o visitano lo stand di qualche espositore. Anche questo è Eudi Show.

Tags: , , , ,

Category: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *