Home » Altre discipline » Apnea » La Cressi Sub investe nel profondo con Guillaume Nery

La Cressi Sub investe nel profondo con Guillaume Nery

| 7 Settembre 2012

In concomitanza con la cerimonia di apertura del Campionato Mondiale a squadre AIDA, che si svolge a Nizza dal 7 al 16 Settembre, La Cressi Sub ha annunciato l’ingresso nella squadra agonistica di un nuovo campione dell’apnea, il francese Guillaume Nery.
Conosciuto nell’ambiente apneistico internazionale, Guillaume affianca l’icona Umberto Pellizzari nel team che ha fatto la storia dell’apnea.
Una scelta che il responsabile della squadra agonistica Nino Piras ci racconta in questo modo:

 

 

Guillaume Nery con Nino Piras

“E’ con molta soddisfazione che annunciamo questa collaborazione.
E’ infatti nel DNA aziendale appoggiare atleti seri e al di fuori della norma, alcuni dei quali hanno scritto insieme a noi la storia dell’apnea.
Guillaume oltre ad essere un fuoriclasse, ha colpito noi e anche l’opinione pubblica per i suoi filmati in apnea veramente coinvolgenti. Basta vedere il numero di visitatori che ha ottenuto il suo video “ Free Fall “ su you tube.
Atleta serio, è anche un personaggio piacevole per la sua simpatia e disponibilità. Insieme a Nery abbiamo sponsorizzato anche l’intera nazionale francese di cui Guillaume fa parte sperando in un buon risultato nell’imminente campionato mondiale AIDA di Nizza”

 

Nda.
Ho conosciuto Guillaume nel 2001 durante la competizione di apnea che si è svolta ad Andora, già allora dimostrò le sue doti sportive e umane e vinse la gara insieme a Davide Carrera e Marco Circosta. E’ stato un piacere ritrovarlo durante lo shooting per i cataloghi 2013 della Cressi Sub e constatare che, nonostante i successi degli ultimi anni, è rimasto il ragazzo semplice e disponibile di sempre.

Durante i campionati Mondiali a squadre AIDA, Guillaume cercherà di stabilire un nuovo primato personale e un risultato utile per l’equipe francese.

Chi è Guillaume Nery.

Guillaume Nery classe 1982 è nato a Nizza dove vive tutt’ora con la compagna Julie Gautier e il loro bambino. Guillaume si avvicina all’apnea a soli 14 anni ed è amore a prima vista, in breve si iscrive ad un Club della sua città e conosce coloro che diventeranno mentori e amici fraterni: Claude Chapuis e Loïc Leferme (prematuramente scomparso durante un allenamento nella specialità No-limits).Da sempre appassionato alla disciplina più pura, l’assetto costante, a soli 20 anni diventa l’atleta più giovane a stabilire un record Mondiale di specialità con -87 metri. Da qui la sua escalation è stata continua con risultati sia a squadre che individuali nelle competizioni AIDA.

Una bella immagine del campione in azione. Foto: A. Balbi

Nel 2011 vince il Campionato Mondiale Individuale stabilendo anche il nuovo record francese in assetto costante: -117 metri.
Guillaume è entrato nel gotha del profondismo, oltre che per i suoi meriti prettamente sportivi, per un cortometraggio dal pathos artistico incredibile: Free Fall (Caduta Libera) il video che lo ritrae durante la speciale immersione al Dean’s Blue Hole, il buco blu più profondo al mondo, girato e diretto dalla sua compagna. Ma le sorprese non sono finite, la coppia con la casa di produzione Bluenery sta lavorando ad un secondo corto dal titolo “Narcosis” il cui backstage è visibile sul profilo Facebook e Twitter del transalpino.

Palmares.

2001: Nizza – Record Nazionale francese AIDA in assetto costante: -82 m
2001: Ibiza – Vice Campione del Mondo a Squadre AIDA
2002: Nizza – Record Mondiale AIDA in assetto costante: – 87 m
2004: Réunion – Record Mondiale AIDA in assetto costante: – 96 m
2006: Nizza – Record Mondiale AIDA in assetto costante: – 106 m
2008: Nizza – Record Mondiale AIDA in assetto costante: – 113 m
2008: Nizza – Campione del Mondo a Squadre AIDA
2010: Bahamas -Record Nazionale francese AIDA in assetto costante: -115 m
2011: Kalamata – Campione del Mondo individuale AIDA e record Nazionale francese AIDA in assetto costante –117 m

Video

Tags: , , , , , , , ,

Category: Apnea, News, News Apnea

I commenti sono chiusi.