Il Campionato del Mondo di Pesca in Apnea 2002

C’è voluto un po’ ma alla fine, dopo tante incertezze, la Confederazione Brasiliana di Pesca e Sport Subacquei (CBPDS) ha finalmente ufficializzato il programma del prossimo Campionato del Mondo di Pesca in Apnea, che si terrà i primi di Novembre ad Arraïal do Cabo, 160 Km a est di Rio.
A generare dubbi ed incertezze, il problema di sempre: i soliti timori di un eccessivo impatto della kermesse sulla fauna locale. Questa volta pare che a creare problemi al CBPDS sia stata la direzione della riserva marina Extrativista di Ibama: dopo mesi di negoziazione e lo spostamento dei campi gara verso Cabo Frio l’impasse è stata superata. Le gara si svolgerà in due prove di 6 ore ciascuna nei giorni 8 e 9 Novembre 2002 in due tratti di mare compresi tra l’Isola di Breu (Cabo Frio) a est e Macambaba (Arraial C Cabo) a ovest che saranno annunciati nella riunione prevista il giorno prima dell’inizio della gara.
Per la prima volta in un Campionato Mondiale, saranno introdotti limiti di cattura: non più di dieci pezzi per specie e non più di 3 cernie al giorno per ogni atleta. Il peso minimo è fissato in 500 grammi (per le varie specie di cernia 2 Kg) e quello massimo in 12,5 Kg. Molte le prede non valide, tra cui i pesci palla, chirurgo, pappagallo, luna, le murene e molti altri che i nostri atleti dovranno imparare a riconoscere nel breve tempo della preparazione. Queste le 20 nazioni che si contenderanno il titolo di Campione del Mondo: Stati Uniti, Cile, Perù, Uruguay, Venezuela, Italia, Francia, Spagna, Grecia, Croazia, Portogallo, Bulgaria, Turchia, Ucraina, Slovenia, Australia, Tahiti, Nuova Zelanda, Giappone e – ovviamente – Brasile. La competizione sarà valida anche per l’assegnazione del titolo continentale, che interesserà le compagini sudamericane; il termine per l’iscrizione è fissato per il 20 Agosto 2002.

Pubblicato da

Giorgio Volpe

Sono un appassionato di pesca in apnea ed ho avuto l'onore di poter apprendere da maestri d'eccezione. La mia passione per la divulgazione e internet mi hanno condotto alla creazione di Pescasub Maxfox nel 1999 e Apnea Magazine nel 2001. Dal 2003 collaboro con il mensile Il Subacqueo - Pesca in Apnea occupandomi di normative, agonismo, internet ed anche tecniche di pesca, ma solo dalla prospettiva dell'allievo :-) Questo sito esiste solo grazie alla passione dei tanti amici che hanno offerto il proprio contributo (gratuitamente!) in tutti questi anni e grazie agli sponsor, senza i quali non avremmo avuto i mezzi per realizzare servizi e video e metterli a disposizione del pubblico. Se anche tu vuoi offrire un contributo, contattami sul forum di discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *