> glottide aperta? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

glottide aperta?


Ospite ulan

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Il controllo cosciente ce l'hai con l'allenamento, che puoi fare in piscina (bassa profondità) immergendoti e risalendo a bocca aperta articolando la A dell'alfabeto in continuazione (AAAAAAAAAAAAAAAAAA); dopo una serie di allenamenti di questo tipo risali a bocca aperta senza articolare nulla e ti renderai conto che l'aria in eccesso esce da sola (SENZA ESPIRARE!!!).

L'utilità di tale manovra risulta fondamentale nel prevenire il barotrauma polmonare da risalita che, ancora oggi, colpisce molti apneisti convinti che il sangue che sputano all'emersione sia dovuto alla "spremitura del diaframma" sul fondo (no comment.....).

se gli atleti facessero gli atleti lascinado la fisiologia e la medicina ai medici sarebbe molto meglio.............., specialmente se i medici sono anche subacquei di vecchia data (massima di fine anno).

BUON ANNO.

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Salve dott.

ho appena scoperto del pericolo che può incorrere un apneista durante la risalita.

Volevo capire maggiormente questo fenomeno, quando accade, i rischi di cui si incorre e come evitarlo?

Se ho ben capito esiste una tecnica: risalita a glottide aperta...

In che momento della risalita profonda bisogna aprire la bocca e quindi far uscire l'aria in eccesso? ed questa manovra (l'uscita dell'aria in eccesso) avviene automaticamente, come riflesso di protezione, o necessita di un nostro comando?

La ringrazio anticipatamente dei preziosi consigli che vorrà darmi.

Lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao lele,

l'argomento, come avrai visto, è ormai una disputa su correnti controverse.

Non faccio commenti in questa sede perchè non è il caso.

Nel nuovo numero di Pesca in Apnea (in edicola da lunedì) troverai tutte le spiegazioni sia sulla metodica (leggi il post x ulan su questo 3ad) che sulla fisiopatologia; se fai una ricerca su vecchi post troverai comunque spiegazioni esaustive sia sul fenomeno che su come prevenirlo.

un caro saluto.

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come mi ha consigliato mi sono documentato sui vecchi post risciendone a capire le problematiche, però mi rimane ancora un piccolo dubbio,ho capito che bisogna far uscire l'aria in eccesso facendo si che avvenga tutto automaticamente, cioè senza ESPIRARE!

.... e qui sorge il quesito.... nel caso io dovessi espirare durante la risalita in maniera forzata a cosa vado incontro? :blink::wacko::unsure:

...a uno squilibrio di pressioni? a una precaria mancanza di ossigeno? o a cos altro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stò parlando delle stesse cose su 2 altri trhead (uno è quì e l'altro è su Apnea); diventa dispersivo dover correre dietro alla stessa cosa su post diversi.

Puoi trovare risposta ai tuoi quesiti su:

Glottide aperta e spremitura diaframmatica, in questa sezione

e su xMassimo Malpieri sulla sezione Apnea.

Scusami ma non riesco a seguire lo stesso argomento su 3 sezioni diverse.

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...