> A pesca con due AMici - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

A pesca con due AMici


Messaggi raccomandati

Sabato ho avuto la fortuna di essere ospite sul gommone di Massimo (Taurus) in compagnia dell'amico Davide(Psaria).

I due formano da tempo una collaudata e proficua coppia di grandi pescatori.

Inutile sottolineare come anche queste due splendide persone siano state conosciute grazie al forum...

La giornata, come sempre, parte contrassegnata dall'eterno ottimismo che contraddistingue noi pescatori. In questi momenti, scherzavamo in gommone, siamo veramente al massimo della nostra personallissima positività...neanche l'acqua evidentemente verde che ci si presenta fuori dal porto di Policastro può smorzare l'entusiasmo di un equipaggio come quello odierno.

Il morale è sempre alle stelle anche dopo la prima sosta: acqua sporca, fredda ed assenza di pesce continuano a farci ben sperare. La convinzione che troveremo condizioni sicuramente migliori proseguendo nelle nostre tappe vince ogni principio di resa.

Nuovo posto...stessa situazione: pochissimo pesce in giro e la voglia di colpaccio che continua a fare capolino nelle pause in gommone.

Eterno ottimismo...

Ma come ogni bella storia ci vuole il lieto fine e la classe di Massimo ci porta a vivere una bella avventura.

Il Toro (mai nick è stato più azzeccato) spara una bella cernia. Evviva!

Echeggiano tra le mura delle alte pareti lucane le grida di Massimo che mi chiama per assisterlo.

Mi racconta della bella azione con la quale ha portato a tiro il serranide: una lunga planata su un'alto ciglio che cade sui 22/23 mt in prossimità di un grosso tubo.

Massimo ha visto il pescione dall'alto, il tiro lungo sul groppone della cernia non gli ha dato modo di capire se il pesce fosse stato o meno colpito bene.

Sta di fatto che il tentennamento iniziale dà la possibilità al serranide di rifugiarsi nell'angusta tana: si incastra proprio sotto il manufatto coperto da pesanti teloni che lo ancorano al fondo.

Ovviamente iniziamo a lavorare il pesce in coppia e la situazione è un po' più complicata di come sembrava nei primi tuffi.

Dopo aver doppiato il pesce per finirla iniziamo a studiare una strategia.

Non esistono possibilità di arrivare alla testa del pesce da nessuna altra apertura, possibilità che molte volte risulta essere risolutiva per l'estrazione, occorre dunque girarla.

Nel frattempo ci raggiunge Davide che, non vedendoci arrivare (avevamo organizzato di pescare a scorrere e saremmo dovuti andare noi a prenderlo) è tornato indietro con al cavetto due magnifici polpi.

Finalmente l'illuminazione: chiedo a Massimo un 50ino con la fiocina. Altre volte questo piccolo gioiello mi ha aiutato ad estrarre pesci messi male...speriamo che anche questa volta funzioni.

Sparo alla cernia con la fiocinella e Massimo riesce ad infilare il raffio nel muso del pesce.

La strada è quella giusta. Iniziano i tuffi per la fase finale.

Riusciamo,infine, a fare in modo di ruotare il bel pesce ed estrarlo non senza grande dispendio di energie.

Siamo stanchi ma tutti soddisfatti per aver vissuto una bella giornata.

Massimo con una bella cernia, Davide con i suoi polpi ed io...con un bel cappotto ma due amici in più.

http://img15.imageshack.us/img15/2246/img1377t.jpg

http://img251.imageshack.us/img251/7081/img1384p.jpg

http://img576.imageshack.us/img576/926/img1370a.jpg

http://img689.imageshack.us/img689/5527/img1375t.jpg

http://img243.imageshack.us/img243/4697/img1380g.jpg

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande giornata grande racconto ma soprattutto magnifica amicizia.

Grazie Cono sempre a disposizione quando sei dalle mie parti.

Ti farò sapere dove andrò in Puglia e spero riuscirai a mettermi in contatto con altri amici con la nosta stessa passione.

Ciao...alla prossima.....devi toglierti il cappotto da dosso ormai fa caldo.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sono belli i miei amicici :P

 

Grande Toro come sempre e il Chiavicone che si è dato alla pesca dei Purpacchioni!!! ;)

Cono non è da te portare un cappotto a casa ma immagino la vostra giornatina di pesca, peccato non esserci stato a farvi da barcaiolo!!! :rolleyes:

:clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci conosciamo direttamente, ma frequentando "a sbafo" il golfo da tanti anni (grazie all'ospitalità dei suoceri...) mi fa piacere aggiungere il mio saluto ed i miei complimenti!

Magari capiterà d'incrociare le pinne o le forchette, ad inizio luglio vorrei scendere (da Roma) per una decina di giorni.

 

Ciao a tutti,

 

Cris

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping::clapping::clapping:

Quello di Cono è comunque un mezzocappotto - diciamo una cappottella (espressione tipica della sartoria napoletana), tipicamente primaverile - visto che anche grazie al suo aiuto il Toro ha recuperato la preda (comunque ci sarebbe riuscito lo stesso, visto che la caparbietà nella pesca è dote risaputa di Massimo).

Bravi a tutti ed anche al Chiavicone che ha portato a casa due bei purponi!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...