> Mi Sentivo Oppresso - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Mi Sentivo Oppresso


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Devo chidervi una consulenza su la taglia di una muta spero di postare nel posto giusto.

 

Premesso che sono un principiante e oggettivamente ho poca esperienza quest'ultimo fattore mi impedisce di analizzare

nel modo corretto quello che mi è successo...quindi chiedo a voi.

 

Oggi sono andato a pescare...per la seconda volta con la muta nuova SEAC SUB modello SEA ROYAL 5mm.

Mi sono intossicato perkè sono stato in continuazione con il "fiatone"...e per non rischiare praticamente non ho pescato.

Fin dal primo tuffo mi sono reso conto che non riuscivo a respirare bene...

Per rendere l'idea(sia chiaro non ho avuto un problema del genere) sapete quando uno ha degli attacchi di asma e necessita della bomboletta? Praticamente ero in debito di ossigeno OVVIAMENTE NON CON UNA TALE INTENSITA' altimenti non ci sarei proprio entrato in acqua.

 

Personalmente ho avuto l'impressione che la muta mi opprimesse e che non mi facesse respirare bene.

Inoltre + volte mi sono levato il cappuccio perkè mi opprimeva...sopratutto sul collo.

 

Ad una prima analisi voi direte...ma sicuramente la muta è stretta.

Io non ne sono convinto perkè non mi sembra però la mia poca esperienza non mi da la possibilità di confrontare con altre situazioni da me vissute e quindi....

 

Allora ho pensato...forse è dovuto al fatto che sono poco allenato.

Il problema e che fin da subito ho accusato questa difficolta e nonostante mi sia fermato anche sugli scogli recuperavo con molta lentezza.questo mi fa dubitare della questione allenamento però....

 

Poi ho pensato che forse nel tentativo di iperventilarmi ho esaggerato senza conoscere la giusta tecnica e mi è andato a un pò troppo ossigeno in testa...che poi mi ha scombussolato

 

Inoltre questo senzo di continuo fiatone...unito al fatto che ho fatto lunghissimi respiri per tanto tempo per recuperare ...unito al fatto che l'acqua torbida non mi dava punti di riferimento perkè dalla superfice non vedevo gli scogli mi ha causato pure un leggero giramento di testa.

 

Poi ho pensato al panino di Mac Donald's mangiato a pranzo(1.30)....mi sono immerso alle 18.20

 

Poi ho pensato a tutto questo messo insieme

 

Ovviamente in una condizione del genere non solo non ho pescato...ma "appena" mi sono reso conto che qualcosa non andava senza rischiare mi sono fermato ho recuperato la condizione e sono tornato indietro.

 

La muta è una taglia seconda. sembra piccola però io sono

circa

alto 1.65

peso 65kg

torace 90cm

bacino 83cm

Io ho controlato un pò in giro e mi sembra corretta la taglia però mi chiedevo se voi ptesse controllare sulle vostre tabelle se la mia corporatura corrisponde almeno in TEORIA ad una taglia seconda.

 

Ovviamente la muta l'ho provata prima di comprarla e mi sembrava buona come misure...inoltre possedevo un corpetto taglia 3 che mi sembrava largo quindi....

Ovviamente anche il venditore mi ha detto che andava bene... però con tutto il rispetto per i commercianti mi fido poco...basti pensare che la mia muta è in plush interno che ho scoperto non essere buono termicamente ma molto facile da vestire mentre lui mi ha detto che era + calda di un altra che era in foderato (ma che aveva finito)guarda caso.

 

Aspetto i vostri consigli in merito.

grazie.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

Devo chidervi una consulenza su la taglia di una muta spero di postare nel posto giusto.

 

Premesso che sono un principiante e oggettivamente ho poca esperienza quest'ultimo fattore mi impedisce di analizzare

nel modo corretto quello che mi è successo...quindi chiedo a voi.

 

Oggi sono andato a pescare...per la seconda volta con la muta nuova SEAC SUB modello SEA ROYAL 5mm.

Mi sono intossicato perkè sono stato in continuazione con il "fiatone"...e per non rischiare praticamente non ho pescato.

Fin dal primo tuffo mi sono reso conto che non riuscivo a respirare bene...

Per rendere l'idea(sia chiaro non ho avuto un problema del genere) sapete quando uno ha degli attacchi di asma e necessita della bomboletta? Praticamente ero in debito di ossigeno OVVIAMENTE NON CON UNA TALE INTENSITA' altimenti non ci sarei proprio entrato in acqua.

 

Personalmente ho avuto l'impressione che la muta mi opprimesse e che non mi facesse respirare bene.

Inoltre + volte mi sono levato il cappuccio perkè mi opprimeva...sopratutto sul collo.

 

Ad una prima analisi voi direte...ma sicuramente la muta è stretta.

Io non ne sono convinto perkè non mi sembra però la mia poca esperienza non mi da la possibilità di confrontare con altre situazioni da me vissute e quindi....

 

Allora ho pensato...forse è dovuto al fatto che sono poco allenato.

Il problema e che fin da subito ho accusato questa difficolta e nonostante mi sia fermato anche sugli scogli recuperavo con molta lentezza.questo mi fa dubitare della questione allenamento però....

 

Poi ho pensato che forse nel tentativo di iperventilarmi ho esaggerato senza conoscere la giusta tecnica e mi è andato a un pò troppo ossigeno in testa...che poi mi ha scombussolato

 

Inoltre questo senzo di continuo fiatone...unito al fatto che ho fatto lunghissimi respiri per tanto tempo per recuperare ...unito al fatto che l'acqua torbida non mi dava punti di riferimento perkè dalla superfice non vedevo gli scogli mi ha causato pure un leggero giramento di testa.

 

Poi ho pensato al panino di Mac Donald's mangiato a pranzo(1.30)....mi sono immerso alle 18.20

 

Poi ho pensato a tutto questo messo insieme

 

Ovviamente in una condizione del genere non solo non ho pescato...ma "appena" mi sono reso conto che qualcosa non andava senza rischiare mi sono fermato ho recuperato la condizione e sono tornato indietro.

 

La muta è una taglia seconda. sembra piccola però io sono

circa

alto 1.65

peso 65kg

torace 90cm

bacino 83cm

Io ho controlato un pò in giro e mi sembra corretta la taglia però mi chiedevo se voi ptesse controllare sulle vostre tabelle se la mia corporatura corrisponde almeno in TEORIA ad una taglia seconda.

 

Ovviamente la muta l'ho provata prima di comprarla e mi sembrava buona come misure...inoltre possedevo un corpetto taglia 3 che mi sembrava largo quindi....

Ovviamente anche il venditore mi ha detto che andava bene... però con tutto il rispetto per i commercianti mi fido poco...basti pensare che la mia muta è in plush interno che ho scoperto non essere buono termicamente ma molto facile da vestire mentre lui mi ha detto che era + calda di un altra che era in foderato (ma che aveva finito)guarda caso.

 

Aspetto i vostri consigli in merito.

grazie.

 

Paolo ti posso solo dire che la 5mm. è troppo calda per questo periodo.

Io sto pescando con la 3mm e sento caldo.....

Mi capitò due anni fa la stessa cosa tua, pescavo proprio con la 5mm a luglio, mi sentii veramente male, vomitai anche :vomito: il caldo era troppo.

Se ti liberi qualche sabato vieni a pesca con noi, almeno in compagnia ti sentirai più sicuro!!

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

troppo caldo, la 5 con plush con queste temperatue è un forno crematorio.. 2 sabati fa con pantalone da 3 e giacca con plush da 5 mi sono dovuto togliere il cappuccio dopo una senzazione di "oppressione" sabato scorso ho pescato 3 ore con pantalone da 3 e sottomuta da 2,5 (senza giacca) un'altro mondo, peccato che ero "nudo"

 

 

solo per tua info, un mio amico con la tua stessa muta ci pesca d'inverno per 2 ore con acqua a 13 gradi! ed io con l'analoga della mares ci faccio 3 ore anche con acqua a 12

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

Devo chidervi una consulenza su la taglia di una muta spero di postare nel posto giusto.

 

Premesso che sono un principiante e oggettivamente ho poca esperienza quest'ultimo fattore mi impedisce di analizzare

nel modo corretto quello che mi è successo...quindi chiedo a voi.

 

Oggi sono andato a pescare...per la seconda volta con la muta nuova SEAC SUB modello SEA ROYAL 5mm.

Mi sono intossicato perkè sono stato in continuazione con il "fiatone"...e per non rischiare praticamente non ho pescato.

Fin dal primo tuffo mi sono reso conto che non riuscivo a respirare bene...

Per rendere l'idea(sia chiaro non ho avuto un problema del genere) sapete quando uno ha degli attacchi di asma e necessita della bomboletta? Praticamente ero in debito di ossigeno OVVIAMENTE NON CON UNA TALE INTENSITA' altimenti non ci sarei proprio entrato in acqua.

 

Personalmente ho avuto l'impressione che la muta mi opprimesse e che non mi facesse respirare bene.

Inoltre + volte mi sono levato il cappuccio perkè mi opprimeva...sopratutto sul collo.

 

Ad una prima analisi voi direte...ma sicuramente la muta è stretta.

Io non ne sono convinto perkè non mi sembra però la mia poca esperienza non mi da la possibilità di confrontare con altre situazioni da me vissute e quindi....

 

Allora ho pensato...forse è dovuto al fatto che sono poco allenato.

Il problema e che fin da subito ho accusato questa difficolta e nonostante mi sia fermato anche sugli scogli recuperavo con molta lentezza.questo mi fa dubitare della questione allenamento però....

 

Poi ho pensato che forse nel tentativo di iperventilarmi ho esaggerato senza conoscere la giusta tecnica e mi è andato a un pò troppo ossigeno in testa...che poi mi ha scombussolato

 

Inoltre questo senzo di continuo fiatone...unito al fatto che ho fatto lunghissimi respiri per tanto tempo per recuperare ...unito al fatto che l'acqua torbida non mi dava punti di riferimento perkè dalla superfice non vedevo gli scogli mi ha causato pure un leggero giramento di testa.

 

Poi ho pensato al panino di Mac Donald's mangiato a pranzo(1.30)....mi sono immerso alle 18.20

 

Poi ho pensato a tutto questo messo insieme

 

Ovviamente in una condizione del genere non solo non ho pescato...ma "appena" mi sono reso conto che qualcosa non andava senza rischiare mi sono fermato ho recuperato la condizione e sono tornato indietro.

 

La muta è una taglia seconda. sembra piccola però io sono

circa

alto 1.65

peso 65kg

torace 90cm

bacino 83cm

Io ho controlato un pò in giro e mi sembra corretta la taglia però mi chiedevo se voi ptesse controllare sulle vostre tabelle se la mia corporatura corrisponde almeno in TEORIA ad una taglia seconda.

 

Ovviamente la muta l'ho provata prima di comprarla e mi sembrava buona come misure...inoltre possedevo un corpetto taglia 3 che mi sembrava largo quindi....

Ovviamente anche il venditore mi ha detto che andava bene... però con tutto il rispetto per i commercianti mi fido poco...basti pensare che la mia muta è in plush interno che ho scoperto non essere buono termicamente ma molto facile da vestire mentre lui mi ha detto che era + calda di un altra che era in foderato (ma che aveva finito)guarda caso.

 

Aspetto i vostri consigli in merito.

grazie.

 

Paolo ti posso solo dire che la 5mm. è troppo calda per questo periodo.

Io sto pescando con la 3mm e sento caldo.....

Mi capitò due anni fa la stessa cosa tua, pescavo proprio con la 5mm a luglio, mi sentii veramente male, vomitai anche :vomito: il caldo era troppo.

Se ti liberi qualche sabato vieni a pesca con noi, almeno in compagnia ti sentirai più sicuro!!

:bye:

 

 

comunque mi è capitato di

1)veder soffrire (vomitare) uno perchè con la 5 mm d'agosto stretta

2)chi con la maschera guardando la prima volta sotto è andato in panico

 

io mi sento di consigliarti di accettare al volo il gentile invito di blackeel....e vedrai che in quella banda di scalmanati :devil: ti daranno la soluzione al problema...a piccoli passi ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo anche io sia stata la muta, io ke sono un freddoloso con la 3 mm sto sentendo caldo, poi magari c'è stato anche un fattore psicologico, non recuperavi bene ..e la fritta è fatta!!

Un altra cosa da tener presente è la gista zavorra..a volte essere troppo negativi (affondare) puo dare la sensazione di afaticamento e nn si è in grado di recuperare; altre volte anche quando c'è una forte corrente..

Una cosa è certa, non avvilirti mai, sii sempre cosciente, affronta il problema, cerca di risolverlo e fai tesoro di queste esperienze!!

Stai cominciando la tua gavetta!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

Devo chidervi una consulenza su la taglia di una muta spero di postare nel posto giusto.

 

Premesso che sono un principiante e oggettivamente ho poca esperienza quest'ultimo fattore mi impedisce di analizzare

nel modo corretto quello che mi è successo...quindi chiedo a voi.

 

Oggi sono andato a pescare...per la seconda volta con la muta nuova SEAC SUB modello SEA ROYAL 5mm.

Mi sono intossicato perkè sono stato in continuazione con il "fiatone"...e per non rischiare praticamente non ho pescato.

Fin dal primo tuffo mi sono reso conto che non riuscivo a respirare bene...

Per rendere l'idea(sia chiaro non ho avuto un problema del genere) sapete quando uno ha degli attacchi di asma e necessita della bomboletta? Praticamente ero in debito di ossigeno OVVIAMENTE NON CON UNA TALE INTENSITA' altimenti non ci sarei proprio entrato in acqua.

 

Personalmente ho avuto l'impressione che la muta mi opprimesse e che non mi facesse respirare bene.

Inoltre + volte mi sono levato il cappuccio perkè mi opprimeva...sopratutto sul collo.

 

Ad una prima analisi voi direte...ma sicuramente la muta è stretta.

Io non ne sono convinto perkè non mi sembra però la mia poca esperienza non mi da la possibilità di confrontare con altre situazioni da me vissute e quindi....

 

Allora ho pensato...forse è dovuto al fatto che sono poco allenato.

Il problema e che fin da subito ho accusato questa difficolta e nonostante mi sia fermato anche sugli scogli recuperavo con molta lentezza.questo mi fa dubitare della questione allenamento però....

 

Poi ho pensato che forse nel tentativo di iperventilarmi ho esaggerato senza conoscere la giusta tecnica e mi è andato a un pò troppo ossigeno in testa...che poi mi ha scombussolato

 

Inoltre questo senzo di continuo fiatone...unito al fatto che ho fatto lunghissimi respiri per tanto tempo per recuperare ...unito al fatto che l'acqua torbida non mi dava punti di riferimento perkè dalla superfice non vedevo gli scogli mi ha causato pure un leggero giramento di testa.

 

Poi ho pensato al panino di Mac Donald's mangiato a pranzo(1.30)....mi sono immerso alle 18.20

 

Poi ho pensato a tutto questo messo insieme

 

Ovviamente in una condizione del genere non solo non ho pescato...ma "appena" mi sono reso conto che qualcosa non andava senza rischiare mi sono fermato ho recuperato la condizione e sono tornato indietro.

 

La muta è una taglia seconda. sembra piccola però io sono

circa

alto 1.65

peso 65kg

torace 90cm

bacino 83cm

Io ho controlato un pò in giro e mi sembra corretta la taglia però mi chiedevo se voi ptesse controllare sulle vostre tabelle se la mia corporatura corrisponde almeno in TEORIA ad una taglia seconda.

 

Ovviamente la muta l'ho provata prima di comprarla e mi sembrava buona come misure...inoltre possedevo un corpetto taglia 3 che mi sembrava largo quindi....

Ovviamente anche il venditore mi ha detto che andava bene... però con tutto il rispetto per i commercianti mi fido poco...basti pensare che la mia muta è in plush interno che ho scoperto non essere buono termicamente ma molto facile da vestire mentre lui mi ha detto che era + calda di un altra che era in foderato (ma che aveva finito)guarda caso.

 

Aspetto i vostri consigli in merito.

grazie.

 

Paolo ti posso solo dire che la 5mm. è troppo calda per questo periodo.

Io sto pescando con la 3mm e sento caldo.....

Mi capitò due anni fa la stessa cosa tua, pescavo proprio con la 5mm a luglio, mi sentii veramente male, vomitai anche :vomito: il caldo era troppo.

Se ti liberi qualche sabato vieni a pesca con noi, almeno in compagnia ti sentirai più sicuro!!

:bye:

 

Prima cosa grazie A TUTTI per queste info...

Lo sai che potrebbe essere stato questo...nn ho vomitato però la sensazione di "stomacato" e giramento di testa l'ho avuta...

leggendo inoltre anche il commento di ziguela:

veder soffrire (vomitare) uno perchè con la 5 mm d'agosto stretta

penso forse che sia stato questo...

Credo di non aver vomitato perkè mi sono fermato in tempo resomi conto che c'era qualcosa che non andava...

 

Stessti sintomi e stessa probabile causa per tutti e tre...

 

Ares come ti trovi...e come si trova il tuo amico con il plush....è buono?

 

 

Quindi ora ho una buona e una cattiva notizia.

buona: ho una muta per i mesi freddini...

cattiva: non ho una muta per l'estate...

 

PS

Mauro grazie per l'invito...come avrai letto nell'area Tritoni ho fatto di tutto per andare in compagnia...

cmq ora se ne parla fra un pò...esame in vista...che palle.

Modificato da arkhan1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo anche io sia stata la muta, io ke sono un freddoloso con la 3 mm sto sentendo caldo, poi magari c'è stato anche un fattore psicologico, non recuperavi bene ..e la fritta è fatta!!

Un altra cosa da tener presente è la gista zavorra..a volte essere troppo negativi (affondare) puo dare la sensazione di afaticamento e nn si è in grado di recuperare; altre volte anche quando c'è una forte corrente..

Una cosa è certa, non avvilirti mai, sii sempre cosciente, affronta il problema, cerca di risolverlo e fai tesoro di queste esperienze!!

Stai cominciando la tua gavetta!!

 

:bye:

 

Fortunatamente sono uno che mantiene il sangue freddo...

 

Ho legato il pallone al fucile e questo l'ho lasciato in acqua

Mi sono seduto su degli scogli...

Mi sono levato maschera e cappuccio

Mi sono rilassato e ....

MI SONO GODUTO IL PANORAMA BELLISSIMO ... OLTRE AL FATTO CHE UNA RAGAZZA SU DI UNA BARCA SI E' CAMBIATA IL COSTUME ALLA "FREE" NON SO SE CI SIAMO CAPITI....COSTUME PEZZO INTERO.

 

cercare sempre il buono in quello che ci capita.!

Modificato da arkhan1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esperienza personale:comprai una muta 5 mm che a provarla mi sembrava perfetta,ma in acqua mi oprrimeva e il fastidio mi impediva di pescare con tranquillità.dopo la seconda uscita ,quindi praticamente nuova ho deciso di venderla,con il risultato di aver fatto felici due persone,me che con la nuova muta mi trovo splendidamente,e chi l'ha comprata,che poi è un amico,che si trova perfettamente con la mia ex muta.

io credo che tu possa capire se il problema è la muta,io l'ho capito,se è così i consiglio di cambiarla subito,la muta è una delle cose più importanti dell'attrezzatura,più del fucile,secondo me...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite manto

Ti capisco benissimo,

 

Io che pesco gia da svariati anni ( solo in estate per motivi di spostamenti ) ed agli inizi ho avuto un problema analogo al tuo; levataccia alla mattina per andare a pescare dopo essermi fatto 2 ore di macchina, sono entrato in acqua stanco, con una 5 millimetri, ho girovagato con il fucile per qualche ora e dopo sono uscito dall acqua perche stavo malissimo , mi sentivo in affanno ed ero in ansia perche sentivo che qualcosa non andava ( è la cosa piu sbagliata agitarsi, lo so ma purtroppo è piu forte di me..) ho chiesto consiglio al prof. malpieri (che cura la sezione di medicina del bellissimo giornale) e mi ha spiegato con estrema chiarezza ( gli sono ancora grato per quelle parole!) il perche e i motivi di quelle bruttissime senzazioni, ho frequentato un corso di apnea e fortunatamente , grazie alla mia passione per il mare ( unita alla costanza ed al corso d'apnea) ho superato quello che per me era diventato uno stato di ansia dato che prima di tutte le volte che entravo in acqua, era come se rivivessi i momenti di quella tragica esperienza ( sembra una cavolata ma si sta davvero male, al punto che avevo pensato di smettere.. :( )

 

Percio ti consiglio una muta piu leggera in modo da impedirti meno i movimenti e farti sentire piu comodo.. ( io sono un po piu alto di te, piu magro e ho mute della omer, ma porto una taglia 3 comodamente e la vesto praticamente tutta).

 

PS: da quella esperienza uso solo mute 3 millimetri che riesco a togliere molto facilmente e che mi ingombrano e scaldano pochissimo, e anche perche nonostante tutto, non so perche ma ancora non riesco a togliermi la muta da 5 millimetri (ho bisogno dell aiuto del compagno di pesca), è da notare che la 3 la tiro via senza problemi.. mah..

 

Ciao e se hai bisogno di conisgli ci sono :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, credo che il problema sia stato analizzato a sufficienza, ma aggiungo ancora qualcosa...

 

Avvolte, con mare leggermente mosso oppure con acqua ferma ma torbida, è facile avvertire una sensazione simile a quella del "mal di mare" a seguito di alcune azioni apparentemente banali tipo: l'osservare accumuli di alghe morte che dondolano sul fondo, attraversare lunghi tratti di sabbia senza nessun punto di riferimento, oppure semplicemente l'avanzare "alla cieca" nell'acqua molto torbida.... tutti questi fattori, uniti al fatto che il nostro corpo è sospeso in un liquido e alla temperatura corporea che sale inavvertitamente all'interno della muta, alterano le percezioni del nostro sistema vestibolare (che è il responsabile dell'equilibrio) e ci porta dapprima disturbi allo stomaco e alla testa, stati di "oppressione" così come abbiamo già detto precedentemente, mancanza di aria con conseguente iperventilazione e poi successivamente nausea, vomito e perdita di orientamento e di conoscenza nei casi più gravi.

 

Avvolte si arriva in spiaggia dopo aver già sudato tanto perchè abbiamo trasportato il borsone e i pesi per un lungo tratto sotto al sole.... Il tutto però è legato, a-priori, ad una scarsa condizione fisica, legata magari ad un riposo non sufficiente la sera prima, una cattiva digestione, qualche birra di troppo o semplicemente all'aver fatto gli "straordinari" a letto con la propria partner.... un pò di tutto insomma, ma non sempre ci rendiamo conto di essere stanchi, ed è molto difficile avvertire in acqua la sensazione di sete.

Quest'ultimo fattore non è da trascurare, anche perchè si suda pure in acqua. Ti consiglio perciò di portare un pò d'acqua da bere durante l'azione di pesca. Io metto una bottiglina da mezzolitro nel retino sotto al pallone e spesso capita che la bevo tutta in 3 ore di pesca.

 

Prova perciò ad andare in acqua quando sei completamente calmo e rilassato, usa una muta più leggera nei periodi caldi e bevi a sufficienza...

 

PS: Non soffernarti troppo a "GODERTI IL PANORAMA BELLISSIMO DI UNA RAGAZZA SU DI UNA BARCA CHE SI E' CAMBIATA IL COSTUME ALLA "FREE" :wub: ..... perchè ti distoglierebbe definitivamente dalla pesca!!!! :D:D:D

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto tempo fa anch'io lo stesso problema con la stessa muta,il problema era dovuto non allo spessore ,ma al taglio della muta molto asciutto sopratutto nella zona collo/testa...,ho cambiato e sono tornato alle mie belle su misura..altro problema il plush è molto rigido...ci sono materiali morbidissimi ed anche economici..anzi diciamo che più sono morbidi e più sono economici,ovviamente si schiacciano prima e quindi durano meno nel tempo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ares come ti trovi...e come si trova il tuo amico con il plush....è buono?

 

in inverno uso la mares thermic che è una muta da ara col plush interno, testata con acqua fino a 12° e a stento ti accorgi che l'acqua è fredda ;) stessa cosa per la royal usata dal mio amico

 

noi, però, facciamo poco testo in quanto peschiamo a strusciapanza vero :) da 0 a 3/4mt non di +

 

pro, te la metti in un attimo senza miscugli strani

non si asciuga mai... mi è capitato di rimettermela umidiccia anche dopo 15gg di stendipanni!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo anche io sia stata la muta, io ke sono un freddoloso con la 3 mm sto sentendo caldo, poi magari c'è stato anche un fattore psicologico, non recuperavi bene ..e la fritta è fatta!!

Un altra cosa da tener presente è la gista zavorra..a volte essere troppo negativi (affondare) puo dare la sensazione di afaticamento e nn si è in grado di recuperare; altre volte anche quando c'è una forte corrente..

Una cosa è certa, non avvilirti mai, sii sempre cosciente, affronta il problema, cerca di risolverlo e fai tesoro di queste esperienze!!

Stai cominciando la tua gavetta!!

:bye:

 

Paolo non ho mai avuto problemi di questo genere neanche in passato quando andavo a pescare con mute che sembravano fatte di cuoio invece di neoprene!! Ma forse sono io che sono sbagliato!! :P :P

Ma per esperienza vissuta con un mio caro amico e con il quale abbiamo avuto un percorso di crescita in tema di pescasub ti posso garantire che se vuoi goderti il mare e quindi cercare di pescare devi innanzitutto eliminare qualsiasi fastidio possa venire dall'attrezzatura, in mare devi solo pensare a rilassarti e ad essere concentrato nella tecnica della pesca!!!!

Quindi se ti posso consigliare innanzitutto metti da parte questa muta in plush, spendi qualche altro soldino ma spendilo con la testa, non fare come ora prima chiedi consigli e poi ti fai consigliare dal commerciante!!! :fish: Devi acquistare una muta da 3mm foderata esterna, spaccato interno (non plush!!!).

Fatto questo vai ancora al mare e vedi come va.

Per il senso di mal di mare anche li c'è la soluzione, innanzitutto cerca di andare in posti dove c'è più visibilità e non acqua torbida, almeno le prime volte, e se il fastidio continua ti faccio consigliare da chi è riuscito a debellare anche questo problemino ed ha riscoperto il piacere di pescasubbare in armonia con il mare e con il proprio corpo!!!

Quoto il Maestro Pinterrè in tutto il suo scritto ma sopratutto nelle frase finale!!

 

P.S.: per la pescata in compagnia non scegliere mai un giorno infrasettimanale poichè la maggior parte di noi purtroppo lavora! Liberati un sabato e segui Mauro "Blackeel" vedrai che dopo una pescata con lui ti sentirai appagato!!! ;) ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ares come ti trovi...e come si trova il tuo amico con il plush....è buono?

 

in inverno uso la mares thermic che è una muta da ara col plush interno, testata con acqua fino a 12° e a stento ti accorgi che l'acqua è fredda ;) stessa cosa per la royal usata dal mio amico

 

noi, però, facciamo poco testo in quanto peschiamo a strusciapanza vero :) da 0 a 3/4mt non di +

 

pro, te la metti in un attimo senza miscugli strani

non si asciuga mai... mi è capitato di rimettermela umidiccia anche dopo 15gg di stendipanni!!!

e vogliamo mettere il simpatico puzzo di marcio misto a piscio....

per quanto riguarda le mute da ara ,costano più delle mute da pesca ,sono più rigide, igienicamente sono quanto di peggio ci possa essere, perchè acquistarle??

Sconsiglio quindi assolutamente le mute in plush e bifoderate in generale ,lo spaccato foderato è sènza dubbio il miglior compromesso e oggi sono talmente morbide che si vestono come un pigiamino..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...