> Leccia Bassissima... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Leccia Bassissima...


Messaggi raccomandati

Ciao belli, intanto state tranquilli perchè la leccia che ho preso un paio di giorni fa era in verità una leccetta di tre palmi di lunghezza per due chili e poco più di peso, invece la cosa inconsueta ed interessante è stato dove e come l'ho catturata... Sono sceso in mare solo per provare la mia nuova muta invernale (una meraviglia, grazie Marco :D ...), ma naturalmente mi sono portato dietro un fucile perchè non si sa mai... Ho fatto prima un po' di prove d'assetto fino a trovare una zavorra ben equilibrata, poi, invogliato da un'acqua trasparentissima ho fatto un breve giro armato. Nelle zone più fonde solo pochi pesci spaventatissimi che si tenevano saggiamente lontani, poi ho perlustrato una piccola porzione di bassissimofondo alla (vana) ricerca di qualche improbabile ed ancora latitante spigola... Ad un certo punto mi sono trovato in una zona in cui la costa forma una specie di minibaia ad imbuto, alla fine della quale una serie di scoglietti emergenti muoiono contro una spiaggetta ghiaiosa, profondità da uno a zero metri. Ero incastrato, per tenermi schiacciato al fondo, sotto uno spuntone di roccia a non più di 70-80 cm d'acqua col fucile puntato verso terra, davanti a me una massa mobile di posidonia sminuzzata che copriva la ghiaia del fondo ed un fitto banco di latterini che galleggiava sopra, quando all'improvviso i pescetti hanno iniziato a schizzare impazziti verso il largo, nella mia direzione... Ecco la spigola, mi sono detto irrigidendo automaticamente il braccio e contraendo il dito sul grilletto, ed infatti a 6-7 metri di distanza, quasi sulla battigia, da non più di 20 centimetri di profondità, ho intravisto tra i latterini spaventati e le briciole di posidonia la sagoma grigia di un bel pesce nuotare molto lentamente ma inesorabilmente incontro alla punta della mia asta che, puntuale come la morte, dopo una decina di secondi ha fatto il suo dovere... Ma nel lasso di tempo intercorso tra il mio "Ecco la spigola" e lo scoccare del colpo ho avuto modo di stupirmi, per l'ennesima volta, per le sorprese che può regalare il mare nella sua grande generosità, infatti il pesce non era una spigola, come tutto lasciava presupporre, ma una leccia, una piccola leccia che era andata a mangiare in neanche un palmo d'acqua... Alla prossima :bye::bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...