> La Fine Del Faraone... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Fine Del Faraone...


Messaggi raccomandati

Solite spiagge, solite dune. Quelle della scorsa estate in Andalusia.

 

Si decide per una giornata da trascorrere interamente al mare. I più fiduciosi portano griglia e carbonella ed io sento già odore di macumba.

Fortunatamente non sono un tipo superstizioso. Così, memore della padella ad un dentice di oltre cinque chili cui avevo sparato il giorno prima a meno di tre metri di profondità, mi vesto ed entro, come sempre, direttamente dalla spiaggia. La corrente è scarsa. Da queste parti, con le maree maggiori, diventa praticamente impossibile e rischioso pescare. Mi allontano lentamente dalla riva tentando la sorte dell'incontro con qualche dentice. Purtroppo solo qualche sarago di modeste dimensioni a tenermi compagnia durante i miei aspetti alternati a qualche breve agguato. La profondità operativa non supera gli otto metri. Ad un certo punto, durante uno dei miei aspetti, quasi per uno strano scherzo del destino, rivolgo la testa dietro le mie spalle e chi vedo? Ci saranno una ventina di dentici intorno ai tre, quattro chili di peso che pascolano tranquilli incuranti del sottoscritto. Naturalmente, pur riemergendo con assoluta cautela, le amate bestiole si defilano. Mi dirigo verso il punto da cui ho visto sparire gli sparidi. Ritento. Dopo qualche aspetto infruttuoso, all'ennesimo tentativo, sguardo rivolto verso l'orizzonte sottomarino, intravedo il groppone di un maestoso sarago faraone che, tuffato nell'alga, pare incurante della mia presenza o, addirittura, sembra non avermi notato. Tento così un avvicinamento, trascinandomi con una mano verso il pinnuto. Raggiunta la distanza che giudico ottimale, indugio ancora un momento, dopo il quale il pesce si alza dall'alga. Sparo e lo colpisco abbastanza male. La doppia aletta ne garantisce ugualmente il recupero. A parte un pizzuto ed un altro pesce che ricorda vagamente la corvina mediterranea (borrichete), il carniere di giornata si conclude qui.

A riva amici e fidanzata attendono.

La griglia può essere accesa ed il selvaggio che è in me liberare la sua famelica natura per onorare la fine del Faraone.

 

Vi abbraccio.

 

Alessio :bye: (dedicato a Teo-Rattodmare)

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...