> Questa Volta Ho Sboccato - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Questa Volta Ho Sboccato


Messaggi raccomandati

ho da sempre avvertito problemi di nausea dopo circa un oretta di immersione ma mai come stamattina...

le ho provate tutte in passato..dai medicinali antinausea e antimaldimare ai cerotti...sembrava che con la nuova muta su misura i problemi fossero spariti e invece..

primi tuffi sul fondo circa 10mt..

poi ci spostiamo col gommone e cominciamo a pescare sui 4mt..

dopo circa un oretta ricomincio ad avvertire problemi di nausea e piccoli ruttini..

risalgo sul gommone,tolgo il cappuccio e prendo un po' d'aria,...15 minuti...sembra tutto passato e mi reimmergo...

 

neanche 10 minuti d'acqua..mentre risalgo da un'aspetto avverto un inprovviso dolore allo stomaco..arrivo in superficie,tolgo la maschera e boccaglio e mi giro a pancia su,lentamente comincio a pinneggiare verso il gommone quando di colpo lo sento salire e vomito in acqua...nulla di che...solo un colpo...subito dopo mi sono ripreso e ho continuato verso il gommone...salgo...nervoso comincio a spogliarmi..

attendo il rientro del mio amico e mi faccio accompagnare a terra...

FINE DELLA PESCATA

 

parlandone col mio amico mi ha detto che prob è dovuto al fatto che scendo in acqua a stomaco vuoto e che dovrei mangiare almeno una brioscia prima di immergermi..

 

è giusto???

 

CONSIGLI E PARERI....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlandone col mio amico mi ha detto che prob è dovuto al fatto che scendo in acqua a stomaco vuoto e che dovrei mangiare almeno una brioscia prima di immergermi.. è giusto???

Anch'io ti avrei consigliato lo stesso. Ti consiglierei anche di mangiare qualcosa di solido appena avverti un principio di nausea.

Non sono un medico, quindi potrei averti detto delle fesserie, aspetterei il parere del prof.! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggi questo:

 

http://www.bluworld.com/sicurezza/Kinetosi.pdf

 

forse ti sarà utile.

in ogni caso non è una buona idea quella di scendere in acqua a stomaco vuoto; se fai una ricerca nello storico di Medicina e Sicurezza troverai una serie di consigli sull'argomento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve dottore se ben ricorda già ci siamo sentiti per questo probl e proprio Lei mi ha consigliato dei farmaci,e un tipo di cerotto,poi il fastidio è passato lievemente...anche perchè vedevo che nn risolvevo nulla con i farmaci..

 

ma mai cosi'come stamattina..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mangi una bella" Brioscia" come la chiami tu sicuramente avrai un surplus di succhi gastrici e quindi vomiterai ancora prima....l'ideale è mangiare pane secco..o pasta condita con un filo di olio d'oliva....una domandina cosa mangi la sera prima??? spero non ub bue con tutte le corna.. :D l'ideale è anche li una cena leggera a base di carbidrati complessi...pane pasta etc..evitando il più possibile proteine e grassi di lunga e difficile digestione.....

L'unica volta che ho sboccato a pesca c'era il mare forza 4 e la sera prima avevo mangiato un piatto tipico milanese "L'ORECCHIA D'ELEFANTE£" che consiste in una megacoltoletta panata da circa 600 grammi....la mattina ho completato l'opera con delle ottime brioscine kinder ferrero....non ti dico come stavo.... puoi solo immaginarlo.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlandone col mio amico mi ha detto che prob è dovuto al fatto che scendo in acqua a stomaco vuoto e che dovrei mangiare almeno una brioscia prima di immergermi.. è giusto???

Anch'io ti avrei consigliato lo stesso. Ti consiglierei anche di mangiare qualcosa di solido appena avverti un principio di nausea.

Non sono un medico, quindi potrei averti detto delle fesserie, aspetterei il parere del prof.! :bye:

 

 

Anche io ho avuto questi problemi, non con la pesca ma quando mi allenavo.

Se posso darti un piccolo suggerimento ti consiglio a colazione di mangiare 4 o 5 fette biscottate con la marmellata. Quest'ultima è facilmente digeribile e ha un buon apporto energetico. Oppure un'ora e mezza prima di entrare in acqua mangiavo una banana. Non sono un medico, ma era la mia colazione prima di una partita di pallanuoto. Fammi sapere, Alessandro.

 

Concordo a pieno anche con bblood, sana alimentazione! :thumbup:

Modificato da alexesprit
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io solitamente ho la cattivissima abitudine di bere solo il caffè alla mattina, ma se vado a pesca mi sforzo di mandare giu' delle fette biscottate e una mezza banana.

Come già detto da Bblood, l'alimentazione della sera prima è importante. Ho notato che dopo l'abbuffata non riesco quasi a pescare in maniera decente per vari motivi.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provero'...

 

diciamo che per via della palestra sto seguendo una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine e fibre...

l'unico dubbio su cio' detto ricade sulla banana...a volte impiego anche 8 ore per digerirla..

provero' a mangiare qualche fetta asciutta un oretta prima di immergermi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh...allora tutte le mute intere stringono giusto???sinceramente su questo nn le so dire perchè ho appena tolto una muta che mi stava grande..e se nn ricordo male anche con quela avevo i disturbi...

 

 

ho fatto fare appositivamente dalla top sub una muta su misura proprio per questo problema...

 

 

quindi non stringono? perchè anche le mute su misura a volte vengono male.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eh...allora tutte le mute intere stringono giusto???sinceramente su questo nn le so dire perchè ho appena tolto una muta che mi stava grande..e se nn ricordo male anche con quela avevo i disturbi...

 

 

ho fatto fare appositivamente dalla top sub una muta su misura proprio per questo problema...

 

 

quindi non stringono? perchè anche le mute su misura a volte vengono male.......

 

 

Palinuro hai bisogno di zuccheri le fette asciutte, servono ma non bastano per questo ti consiglio un po di marmellata con pezzi di frutta senza esagerare ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti riporto 2 brani di vecchi messaggi relativi al tuo problema:

 

Affertus (30/01/2005)....... Anche la muta stretta potrebbe contribuire ad una sintomatologia di questo tipo (esiste una sindrome analoga da "collo di camicia stretto" che determinando compressioni su particolari strutture recettoriali presenti a livello del collo (nel bulbo e seno carotideo) può evocare sintomi da risposta vagale come quelli da te descritti.

 

noogard83 (16/02/2005)...se posso, anke con molto ritardo, vi riporto la mia esperienza...

 

avevo le STESSISSIME sensazioni... nausea e giramento di testa se restavo in acqua...

 

inizialmente pensavo ke fosse la muta appena comprata troppo calda a provocarmi la nausea... infatti tenevo sempre il collo della muta aperto in modo da far entrare acqua...

 

una volta mi capitò dopo una pescata mista a spostamenti in barca... e pensavo si trattasse di mal di mare dovuto alla barca e al mare mosso

 

poi un'altra volta avevo mangiato un paio di taralli, e ero andato a mare senza però la barca... stessi sintomi e diedi la colpa ai taralli

 

ultima volta prima di capirne la provenienza... vado a mare senza mangiare e senza entrare in barca, e con mare calmo... il fenomeno di ripete...e questa volta avevo quasi mancanza di aria... e il colletto della muta volevo strapparlo via...

 

risultato: avevo il collo della muta troppo stretto ed unito alla mia ossessione ad avere il collo libero (pensa ke nn sopporto neanke i maglioni a collo alto) mi provocavano quelle situazioni...

dopo aver fatto allargare il collo della muta nn ho quasi più i problemi... devo ammettere che ogni tanto, se ci penso, un pò i sintomi li avverto, ma basta vedere un pesce (cioè nn pensarci) che nn sento più niente...

 

direi di provare con degli antiacidi mezz'ora prima dell'immersione (Nexium, Ranidil, Mepral) e dopo aver comunque mangiato qualcosa (fette biscottate e miele x esempio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...