> Le Prede: L'ombrina Boccadoro - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Prede: L'ombrina Boccadoro


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

 

SCHEDA repertorio ittico

 

Nome scientifico Argyrosomus regius

( Asso, 1801 )

 

Sciaena aquila

( Lacepède, 1803 )

 

Argyrosomus regium

( Asso, 1801 )

 

NOME COMUNE OMBRINA BOCCADORO

 

Denominazione obbligatoria: D.M. 25 /07/ 05 MIPAF

 

Descrizione Corpo allungato, fusiforme. Bocca grande, terminale, leggermente obliqua. Presenza di 6 pori sul mento e di 6 - 10 sul muso. Assenza di barbiglio sul mento

 

Taglia massima 200 cm

 

Colorazione Argentea, più scura dorsalmente, con riflessi argentei e bronzei sui fianchi; biancastra sul ventre; interno della cavità boccale giallo oro; pinne grigiastre.

 

Distribuzione Mediterraneo: specie comune non frequente sulle nostre coste (specie eurialina ) Atlantico orientale: specie comune presente dalle Isole Britanniche ( raramente ) al Congo.

 

Valore commerciale Specie di buon interesse sui nostri mercati, non presente comunque in modo regolare; commercializzata fresca, congelata e salata ed essiccata.

 

 

Periodo: Si trova tutto l'anno

 

Tecnica di pesca: All'agguato, all'aspetto ed in caduta

 

Peso medio : Da 4 ai 40 kg

 

Profondità per la cattura: Da 2 a 25 metri

 

Caratteristiche: (boccadoro) appartiene alla famiglia delle corvine. Si pesca sopratutto in agguato sotto la schiuma dai 2 agli 8 metri.

 

Ogni tanto quando avvistato dalla superfice si puo’ catturare anche in caduta.

 

Anche se la maggior parte delle volte viene catturato in poca acqua, spesso si trovano grossi branchi sino ai 30 metri di profondità.

 

Vive sopratutto sotto costa e sulle secche e isole.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

 

UN BEL DOCUMENTO DI CATTURA DI UNA BOCCADORO:

Albania, Durazzo Secche di Capo Laghi 1992

 

Bocca d' oro di 22kg

 

Catturata dal compianto amico Roberto Marcozzi.

 

Pensate che, dopo averla colpita, si è staccata e l' abbiamo ritrovata a circa 50 metri di distanza morta sul fondo.

 

Ne abbiamo viste altre, ma tutte imprendibili. Se ne andavano per fatti loro e non ci degnavano del minimo sguardo.

 

Alessandro Martorana.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

 

ALTRO DOCUMENTO di cattura da parte dei member di AM.

 

Feb 7 2007,

 

Ancorato il gommone scendiamo in acqua ed iniziamo a pescare: io faccio un primo aspetto ad un lato della franata per riscaldarmi e valutare presenza e comportamento dei pesci.

 

Non avendo visto nulla mi sposto più avanti e dopo essermi ventilato bene inizio la discesa per fare l'aspetto in una spaccatura sui 14 m...l'acqua era abbastanza torbida e giunto in prossimità del fondo

 

avvisto un grosso pesce , che dall'alto sembrava una spigola, che sfila tra i sassi e va a fermarsi proprio dov'era previsto il mio appostamento.Visto ciò smetto di pinneggiare ed imposto una caduta...giunto a tiro scocco la freccia leggermente dietro la testa in diagonale dall'alto in basso .

 

Il pesce da due scodate ma è preso bene...una volta in superficie trovo Marco affianco a me che aveva assistito all'azione dalla mia verticale...lui esclama "BELLO!!!!"

 

E io per tutta rtisposta "ma che cavolo di pesce è!???!!?!?!?" lui mi fa "un ombrina ,è sicuramente un ombrina!!"

 

MAURETTO 20 & MARCO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

INFO ACQUACOLTURA:

 

L’allevamento dell’ombrina boccadoro è diffuso in alcuni paesi del Mediterraneo ...

 

 

Tra le nuove specie presenti in acquacoltura è di grande interesse quella dell'Ombrina Boccadoro e dell'Ombrina di sabbia (cirrosa)

 

ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...