> Il veleno della murena - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Il veleno della murena


Messaggi raccomandati

Salve amici,ho letto su Pesca in Apnea della saliva velenosa della murena.La cosa mi ha un po' sorpreso.Io sapevo che solo il sangue di quell'animale fosse provvisto di una tossina,simile(ma comunque molto meno pericolosa)a quella di alcuni serpenti e termolabile ma non la saliva.

Ricordo che lessi,mi pare sul libro Atlante dei Pesci dei Mari Italiani(ma non sono sicuro al 100%),che la saliva di per sè non è nociva e che la convinzione della presenza di veleno in essa deriverebbe dal fatto che i morsi della murena,in quanto ferite "sporche"(giusto per usare termini medici :lol::lol::lol: ),si infettano facilmente.

Però se il nostro prof. dice che il veleno sta nella saliva,io ci credo.Solo vorrei sapere a questo punto la verità qual'è.Insomma 'sto veleno 'ndo stà(sangue?saliva?tutti e due?)?

Voi che notizie avete?

Ciaooooooooooooooooooooooooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che il sangue della murena e' velenoso infatti qui' in sicilia si parla di vendetta della murena, cioe' puo' nuocere anche da morta, per quanto riguarda la saliva e' anche questa velenosa, in quanto un morso di murena se va bene a segno addormenta per circa un oretta la parte circostante al morso , una volta mi si e' addormentata la mano intera per il morso di una murenetta da 4 soldi , mi ha dato piu' filo da trcere di quelle grosse :) hehe ciao!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON SONO SICURO CHE IL SANGUE DELLA MURENA SIA VELENOSO SO INVECE CHE PUO ESSERE NOCIVA LA SALIVA SE UNO VIENE MORSO.

pERò NON SI TRATTA DI VERO E PROPRIO VELENO.

lA SCORSA ESTATE SONO STATO INFILZATO DAL PUNGIGLIONE DI UNA PASTINACA NEL POLPACCIO UN DOLOREE INCREDIBILE LA PARTE DOVE MI AVEVA PUNTO TUTTO INTORNO MI SIè FATTA DURA COME LA PIETRA E MI VENIVANO DELLE FORTI FITTE.

PENSO CHE NON SIA STATO IL VELENO MA LA MUCOSA DICUI è RICOPERTA CHE POI HA FATTO IN MODO CHE MI SI INFETTASSE.

CIAO FROG :bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho parlato di veleno ma di tossina! Se poi vogliamo cazzeggiare allora facciamolo pure però il mio articolo è estremamente chiaro come si può vedere:

 

....La ferita lacera con bordi sfrangiati, è circondata da altre piccole lesioni puntiformi, lasciate dalla seconda fìla di denti; il dolore è vivo, urente e la zona circostante si presenta tumefatta, inizialmente pallida e successivamente rosso-violacea, in seguito ai fenomeni degenerativi conseguenti all’azione della tossina presente nella saliva di questi pesci; spesso la zona colpita và incontro ad infezione per contaminazione batterica per cui è sempre opportuno ricorrere ad una copertura antibiotica.

 

PARLO DI TOSSINA E NON DI VELENO!!!

 

Mi meraviglia che Uccio, dispensatore di consigli medici (molto spesso giusti), confonda tossina con veleno. C'è una gran bella differenza: basta vedere la definizione dei 2 termini sul vocabolario.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le limitazioni del mezzo informatico..............

 

Non volevo bacchettare nessuno (del resto non rientra nelle mie abitudini, a meno che non mi ci tirino per i capelli... :D ).

 

Ho soltanto puntualizzato che non parlavo di veleno ma di tossina che sono 2 cose diverse...........OLE'http://apnea.modronebo.net/apnea/281s.jpg

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...