> Medusa sulle labbra - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Medusa sulle labbra


Messaggi raccomandati

Caro prof., sabato mattina nel risalire in superficie mi sono ritrovato una Medusa (Pelagia) praticamente sulle labbra e sulla pelle circostante.

Il bruciore è stato fortissimo, mi sono avvicinato verso riva mi sono seduto su uno scoglio; fortunatamente non ho avuto giramenti di testa o vomito , solo il forte bruciore sulla zona interessata. Non credo di avere residui di medusa sulla pelle. Al momento non ho fatto nulla , sapevo dell'urina, ma le labbra so sempre le labbra... quindi sono tornato a casa e mi sono lavato e mi sono messo del CORTISON CHEMICITINA. Avendo un pò di pasienza che si sgonfiasse il tutto; avevo le labbra tipo Alba Parietti.

La domenica mattina, non ho riscontrato miglioramenti, le labbra sempre gonfie e vicno al mento si era aperte una piccola ferita da cui fuoriusciva liquido tipo siero, quindi ho fatto una ricerca sul post e ho visto che in altri casi si è consigliato di usare Eumovate crema e bentelan cp 1 la giorno, così ho cominciato questo trattamento stesso ieri, però stamattina vedo sempre le labbra gonfie con un pò di bruciore!! :(

Che faccio continuo così ?? Sulle labbra , anche la parte interna, va bene la pomata EUMOVATE?

 

In attesa di risposta la ringrazio e la saluto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anke a me rieri è successa una cosa simile,ma sn stato punto alla tempia.....

 

ma cm a fatto quella figlia d una buona medusa a prendermi nell'unico punto scoperto :angry::angry::angry::angry:

 

cmq appena giunto a casa c'è l'avevo gonfissimoi visto ke era una vera e propria ustione gli ho applicato dell'aloe e ho preso un antistaminico(tinset)

e piano piano si è sgonfiata,ma ora ho una bruttissima cicatrice.....

 

mi è stato consigliato dal medico di applicargli regolarmente gentalin beta,di prendere il tinset fino a martedì,e di nn prendere bentalan se mi fosse sgonfiato,va bene così?????

 

aspetto l'aiuto divino :angel:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eta_beta

Ricordo che la tossina è termolabile, perciò la zona venuta a contatto con la medusa deve essere trattata immediatamente ed abbondantemente con acqua salata calda (al limite della sopportazione). Poi seguono le creme al cortisone.

 

Se la situazione è più seria allora diventa d'obbligo il trattamento sistemico:

cortisone per i primi giorni (ok il bentelan 1 mg)

antistaminico (es azomyr 1 cp)

laverei la parte con acqua tiepida + bicarbonato

...e buona guarigione :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri consigli, solo che è passato un'altro giorno e mi sento ancora gonfio, la parte interessata mi batte. E poi ho la sensazione che la pomata che sto usando , appena messa mi infiammi ancora di piu inece di darmi sollievo, ma!? Aspettero' e vi farò sapere!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei sicuro che non ci siano nematocisti ancora presenti sulla zona di contatto?

In ogni caso sospendi l'Eumovate crema e prova ad applicare del Farganesse pomata sulla zona x 2 o 3 giorni, continua con il Bentelan da 1 mg.

Fammi sapere.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prof. fino a stamattina con il gentlyn beta, comincia a migliorare. Sul mento la ferita comincia a chiudersi presentando una lieve crosticina che tra poco cadrà da sola, lasciando spazio alla solita macchiolina cutanea. Sulle labbra sta avendo un decorso tipo Herpes, però si sono sgonfiate e mi bruciano di meno... Credo che stia migliorando.

Ma sabato tempo permattendo posso andare in acqua??

 

ps: Non vedo l'ora di fare la sua conoscenza per stringerle la mano; dovrei essere anche io a Rieti.

 

Grazie e ancora tanti saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per far sì che la mia esperienza possa essere di ausilio a tutti vi dico:

Sono passati 9 giorni, il bruciore nn c'è più, però ho ancora qualche segno tra le labbra e la pelle, sto continuando con la pomata, sperando che possa far togliere i segni!

 

Ciaoo a tutti ...

 

PS: E se dovesse capitare, non esitate a mettervi la pìpì, vi allieverà molto!!! :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
anke a me rieri è successa una cosa simile,ma sn stato punto alla tempia.....

 

ma cm a fatto quella figlia d una buona medusa a prendermi nell'unico punto scoperto :angry:  :angry:  :angry:  :angry:

 

cmq appena giunto a casa c'è l'avevo gonfissimoi visto ke era una vera e propria ustione gli ho applicato dell'aloe e ho preso un antistaminico(tinset)

e piano piano si è sgonfiata,ma ora ho una bruttissima cicatrice.....

 

mi è stato consigliato dal medico di applicargli regolarmente gentalin beta,di prendere il tinset fino a martedì,e di nn prendere bentalan se mi fosse sgonfiato,va bene così?????

 

aspetto l'aiuto divino :angel:

 

:bye:

Ciao Marco a me erasuccesso l'anno scorso sul polpaccio e avevo utilizzato la CONNETTIVINA GARZE E TI ASSICURO CHE LA CICATRICE NON è rimasta!!!!!!Buona Guarigione!!!!!!

 

 

 

A presto Antonella!!! :subh::bye::eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...