> Campionato di 2^ - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Campionato di 2^


Messaggi raccomandati

Per quanto concerne il campionato di seconda, già iniziato male con condizioni di mare pessimo è conclusosi in una sola giornata (nonostante ci fosse la domenica di riserva <_< ), bisogna dire che se almeno le condizioni meteo erano uguali per tutti, invece con le sconcertanti rivelazioni circa i "pesci farciti al piombo" :nono::vomito: penso siano stati pesantemente falsati i risultati.

Tale increscioso evento, a parte squallido dal punto di vista sportivo e umano :thumbdnn::nono:, ha sicuramente danneggiato gli atleti onesti che come dice il caro Antonino :king: hanno sottratto tempo alla famiglia per prepararsi a questo appuntamento senza contare i sacrifici economici. :frustry:

A questo punto mi chiedo con quale coraggio si fa retrocedere un atleta sapendo che magari se ne promuove uno che ha imbrogliato????

Secondo me sarebbe giusto bloccare le retrocessioni !!!!! :o (un pò come è successo in serie B )

La mia è solo una idea e vorrei sentire cosa ne pensa Giorgio, i veterani delle gare e gli amici del forum!!!! :siiiii:

Ciò senza nulla togliere agli amici che hanno vinto meritatamente il campionato di seconda, Alessio su tutti (un ragazzo che ammiro profondamente :king: .........è pure romanista :thumbup: !!!!) :laughing::laughing: !!!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente, credo che la soluzione proposta non sia praticabile.

Pur comprendendo le ragioni di chi non ha gradito né l'eliminazione della seconda giornata né la notizia della farcitura di alcuni pesci (un dato di fatto che non mi pare figurare in atti e verbali di gara, e che pertanto non influenza in alcun modo i risultati della competizione, che sono al momento cristallizzati), occorre tutelare anche chi è stato retrocesso al campionato di prima categoria e chi si è qualificato al campionato di seconda 2004.

 

Mi spiego meglio: se non è giusto escludere alcuni atleti retrocessi all'Elba, sarebbe ingiusto ammetterli tutti -meritevoli e non- e penalizzare così:

 

1) i qualificati alle selettive di quest'anno

2) i retrocessi al campionato di prima

 

E' evidente, infatti, che nel momento in cui si tenta di arrivare nei primi 15 un conto è competere con 47 persone, un conto con oltre 70.

 

Questo è solo il mio parere da osservatore, e mi scuso se può urtare la sensibilità di qualcuno (bene o male questo ragionamento sacrifica comunque il diritto di alcuni, in quanto si tratta del male minore...ma sempre di un male).

 

Chiaramente, l'ideale sarebbe poter contare su:

 

- regolamenti più chiari e completi: il lavoro fatto fino ad oggi, pur se perfettibile, è comunque eccellente... ma sulle penalità forse si può fare ancora qualcosa.

 

- un maggiore senso etico di tutti gli atleti, e non solo della maggioranza

 

- un maggiore impegno da parte dei circoli, che potrebbe permettere gare migliori in campi più adeguati

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che se le cose rilevate non siano state denunciate per tempo e nei modo opportuni, la proposta non solo non vada accettata ma risulta addirittura aberrante.

Mi spiego meglio.

Le gare sono sorrette da regolamenti che devono essere rispettati.

Ciò vuol dire che vanno rispettati in tutte le forme, anche quelle di garanzia.

Ora se accade che se un giudice non si accorge per tempo di certe infrazioni, il problema é il giudice e/o il regolamento.

Se alla confusione già esistente aggiungiamo quella che si alzerebbe, prendendo per buone le dichiarazioni dei responsabili dell'organizzazione, DOPO che tutto é stato già chiuso, si creerebbe ancora più caos e si aprirebbe la possibilità ad altri e più incredibili imbrogli....

Naturalmente non faccio riferimento alla società organizzatrice dei Campionati ma é solo un discorso di previsione generale.

Credo che una buona cosa sia, invece, inserire da subito una norma che obblighi all'apertura dei pesci dopo la pesatura. Tale espediente, fatto alla presenza dell'atleta, darebbe meno voglia di barare (se il pesce va donato in questo modo arriva anche più fresco).

Non prendertela, Luca, se sono così drastico ma a furia di interpretazioni e deroghe il nostro sport viaggia verso l'anarchia e l'autodistruzione.

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UNA VERA VERGOGNA.....

 

vorrei proprio sentire il parere della federazione.

 

Il campionato e' iniziato male e da quanto leggo e sento e' finito pure peggio.

 

1) disputato in una sola giornata e non capisco il perche' ... la domenica no non andava bene come giornata di recupero?

 

2) disputato in condizioni veramente pessime fottendosene delle condizioni di sicurezza (c'erano dei gusci di noce che dovevano percorre miglia e miglia di mare AGITATO per arrivare nel campo di gara)

 

3) tralasciamo tanti altri particolari relativi alla organizzazione...

Io appartengo al club Albatros di Cagliari e ho dato una mano alla organizzazione di diversi campionati di prima e di seconda categoria e diverse gare internazionali. Veramente non ne vale la pena dico che dovremmo riservare gli stessi trattamenti agli atleti che vengono in sardegna a disputare le gare (e chi ha partecipato ai campionati organizzati dall'albatros sa a cosa mi riferisco) non scendo nei particolari perche' davvero ci sarebbe da scrivere per delle ore.

 

Si sottrae del tempo alla famiglia, si perdono 10 giorni di lavoro si spendono un sacco di soldi e si fanno dei grandi sacrifici.

Ci stava tutto.. il sottoscritto ha fatto la gara con la febbre a 38 e con un labbro lacerato a causa di una botta sulla timoneria per un onda (vedi punto 2). Il sottoscritto ha incassato senza scusanti la sconfitta e si e' complimentato con chi si e' qualificato (come ho fatto in passato in altre retrocessioni) ma, ora che leggo che sono stato FRODATO del mio tempo e del mio danaro, dopo che ho buttato via il mio tempo, dopo che mi sono pestato la schiena dopo che ho fatto tutto con correttezza ora c'e' davvero da incazzarsi. Io provero' a fare il possibile per cercare di evitare UNA INGIUSTA RETROCESSIONE eh si perche' a questo punto io non sono retrocesso sono gli altri che hanno imbrogliato! Di sicuro la federazione fara' orecchie da mercante e non si accollera' decisioni di questa entita' COME NON HA SAPUTO FARLO AL CAMPIONATO DELL'ELBA.

Io ci provero' e anche se non ci riusciro' sappiate che nessuno mi ha preso per il culo ma chi ha BARATO, chi NON SA ORGANIZZARE LE GARE , CHI NON SA PRENDERE DECISIONI e CHI SI NASCONDE DIETRO AD UN DITO secondo me SI AUTOPRENDE PER IL CULO!!

 

Molti dicono "visto che la pensi così non fare le gare". Eh no!! io le faccio, ho il diritto pero' di partecipare a delle manifestazioni sportive corrette e non a delle "BUFFONATE TAROCCATE"!

 

Adesso aspetto la seconda lettera di rimprovero da parte della FIPSAS!

 

Cordiali Saluti

 

Luca La Brocca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il male minore???? ok

 

Allora ricapitoliamo il male minore partendo dal fatto che io sono un demente che fa le gare anche se non puo' permettersele da un punto di vista economico.

 

investimento per la gara= 2.500 euro

 

totale giorni lavorativi persi= 10 (mettiamo altri 1000 euro?) + casini vari

 

ok 3.500 euro sono sacrifici e non li definirei un male minore.

 

incazzatura della famiglia = non quantificabile

 

3.500 non sono un male minore pe chi deve fare i salti mortali per poterli investire in una gara

 

 

ora moltiplichiamo il male minore per 30 (numero di atleti retrocessi "ingiustamente") e vediamo se effettivamente e' un male minore.

 

Io scelgo di investire il soldi per una gara e non per una buffonata

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Luca,

capisco l'incazzatura e la condivido, se fossi in te probabilmente farei lo stesso.

Un giorno ti racconterò come e perché ho smesso di gareggiare.

Ti rileggerai............

 

Ma non sono Luca Labrocca e cerco di guardare le cose da lontano.

Ora veniamo ai fatti.

Finita la gara nessuna protesta e nessun rilievo.

Pesci che appaiono in regola.

Tutti a casa ed arrivederci....

 

Alcune persone della società organizzatrice si apprestano a pulire il pesce e dicono, in camera caritatis, di trovare dei piombi all'interno di alcuni pesci. L'indiscrezione diviene notizia...

E' possibile prendere queste dichiarazioni per buone?

Credo di no, nel modo più assoluto.

 

Chi li ha messi? quando, dove?

Cosa é possibile dimostrare?

Se si adottasse il metro suggerito alla fine di OGNI gara ci sarebbero segnalazioni vere o presunte o peggio ancora fatte a babbo morto...

Capisci che sulle chiacchiere non si può costruire nulla.

Odio la mo-viola del calcio, figuriamoci le chiacchiere senza riscontri accettabili.

Ti dico ciò perché a me non basta e non basterebbe mai la dichiarazione di persone che non hanno niente a che fare con la giuria.

Ora cosa é possibile fare?

Credo che sia possibile regolamentare la cosa, al fine di rendere impossibili questi fatti.

Ad esempio, si potrebbe rendere obbligatoria l'eviscerazione dei pesci a fine pesata, davanti ai concorrenti.

Mi spiace di non poter essere daccordo con te ma credo che la soluzione sia nella scelta dei giudici e nell'approntare regolamenti sempre migliori o se preferisci meno fallaci.

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco in pieno l'incazzaturan di Luca ed approvo le conclusionindi Jrgian.

Quello che è successo è davvero squalificante.

E sono contento di quello che sta venendo fuori in modo che così possa aprirsi una QUESTIONE MORALE.

Ma che si fanno a fare le gare se poi si imbroglia?

Cade ogni e qualsiasi aspetto sportivo, di fronte a tali fatti.

Sono d'accordo per la eviscerazione del pesce successivamente alla pesatura.

Ad esempio il mio amico Massimo Baldassare che è arrivato 16°.............

Non sò ancora se sia venuto a conoscenza della cosa ma quando la saprà gli cadranno le braccia sicuramente.

Comunque, anche se queste cose gettano lo scompiglio nel nostro ambiente, è giusto che siano venute fuori, così come è successo anche per il giro d'Italia a coppie.

E' ora di finirla ed è ora di interrogarci tutti sul perchè ci si cimenta nell'agonismo.

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco,

 

Il problema del piombo nei pesci e' solo uno delle VERGOGNOSI fatti accaduti in quel campionato. Li ho elencati per punti nel post precedente e ne aggiungo un'altro in questo (ma ne posso elencare pure altri)

 

Sapete che dopo il rinvio della prima giornata era vietato entrare il acqua per preparare il campo gara? Ebbene degli atleti sono stati colti in flagrante proprio nel campo di gara proprio in quel giorno. Sono state segnalate al giudice di gara. Chi c'era al campionato non puo' che confermare quanto sto scrivendo. Morale della favola..... nessuna sanzione ....tutto e' caduto nel nulla... DAVVERO PENOSO!!!!

 

posso raccontarvi ancora tante cose relative a quel campionato....

 

Possiamo farci 1000 pipe mentali con regolamenti, nuova immagine per questo sport, ecc ecc quando poi il pressapochismo, l'ipocrisia e tutto cio' che c'e' di negativo ci cade in testa proprio da chi sta dentro la stanza dei bottoni...ma che stanza.. RIPOSTIGLIO!

 

Gianfranco smettendo di fare le gare la darei vinta e a me viene difficile fare cio'.

Continuiamo a parlare come al solito in maniera pacata, con attenzione alle parole e seguendo le solite vie formali per le comunicazioni cosi' come mi venne comunicato nella prima lettera di rimprovero dalla fips (gentilmente inviatami tramite Luciano Cottu) per quanto scritto sul forum in passato...

Continuiamo a fare il gioco il gioco di chi sta nel ripostiglio.

Mi sanzioneranno, mi squalificheranno, e chi se ne frega! tanto non e' che perdo chi sa che' guadagno del tempo del denaro e perdo un ambiente taroccato! Tanto il mare e' proprio li davanti a casa e anche dietro e anche a destra e a sinistra.

 

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca

 

Toglimi solo una curiosità : perchè "vieni fuori" solo ora ?

 

Circa la disorganizzazione di Porto Azzurro si è parlato subito dopo la gara, così come dei gommoni presenti sul campo gara.

 

Rispetto ad allora c'è in più la voce dei pesci impiombati ....... però mi sembra un po' tardi per protestare.

 

Sebbene non coinvolto direttamente ma solo come barcaiolo, contestat lo svolgimento del Campionato per questioni di principio : fossi stato un atleta non so cosa avrei detto/fatto di fronte ad una incapacità organizzativa totale, mi riferisco in particolare a :

1. le condizioni meteo erano brutte già da giorni, per cui già da giorni si sapeva che per raggiungere il campo gara ( acqua calma ) si sarebbe dovuto navigare tra i marosi ;

2. davvero sabato le condizioni era migliori di venerdì ? Io non credo proprio ...... eppure l'attraversata è stata compiuta ;

3. la domenica come giornata di riserva ? O togliamo questa clausola, o la facciamo rispettare ;

 

In quanto ai gommoni, si parlava di più di uno presenti, ma solo uno individuato : credo che il compromesso raggiunto sia stato far partecipare l'atleta e vedere come si piazzava : sono sicuro che se si fosse piazzato, qualcosa sarebbe venuta fuori .....

 

Come vedi la penso in buona parte come te, solo che mi chiedo perchè hai aspettato tanto ........ ( sempre che la memoria non mi inganni ).

 

A presto

 

Gordon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Luca,

so che non potrò mai calmarti e neanche credo che sia giusto.

Provo solo a discutere per consentire a te e a tutti di arrivare a qualche approdo.

Sai perfettamente che le segnalazioni non servono a nulla, occorrono, invece, denuncie scritte, al fronte delle quali i giudici DEVONO assumersi le responsabilità.

Qui, però, apriamo un'altro capitolo.

Il capitolo dell'omertà e dell'ignavia.

Sai perfettamente che tante volte non si producono reclami scritti o per atteggiamenti omertosi, deprecabili al pari di quelli truffaldini, o per vera e propria ignavia. :(

Tali atteggiamenti uniti al chiacchiericcio di prima e dopo la gara sono propri di quest'ambiente o perlomeno di buona parte degli atleti.

Diffondere, invece, una cultura della correttezza e del rispetto dei regolamenti, significa mettere in condizione il singolo atleta, di non essere considerato il rompiconoglioni di turno, quando fa un reclamo. Alcuni non vogliono neanche rischiare la tassa relativa al reclamo stesso......

Ci comportiamo sempre nello stesso modo e se la cosa ci tocca direttamente saltiamo come tigri ma se l'affare apparentemente non ci riguarda ci voltiamo dall'altra parte.

Credo, d'altra parte, che la Federazione dovrebbe essere più dentro l'organizzazione degli eventi e lasciare meno spazio alle società.

So che questa cosa costa denaro e uomini, ma se significa salvare il proprio sport, é un sacrificio che si deve fare.

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla luce del regolamento, il fatto di aver disputato la gara su una giornata o le voci di farcitura di alcuni pesci etc...non tangono minimamente il risultato; se con questo si vanno a penalizzare degli atleti, posso anche capire l'idea di una soluzione presa al di fuori del regolamento e basata sull'equità.

 

Ma...come si faceva a dimostrare che i pesci trovati fossero di un atleta tra i primi 15? Chi lo ha detto? Non potevano essere le prede di uno arrivato tra il 16° e l'ultimo posto?

 

Supponendo per un attimo che le "malefatte" siano sicuramente riconducibili ad uno dei primi quindici, e deducendo da ciò un danno ai non qualificati, cosa si fa? In base ad equità si decide di bloccare tutte le retrocessioni (premiando quindi in modo sicuro anche chi non si è meritato la promozione) a danno di un numero di atleti ancora maggiore, atleti che affrontano gli stessi identici sacrifici di cui parla Luca.

 

Cosa voglio dire? Che a mio parere non ci sono né premesse né condizioni per una soluzione d'equità.

 

Insomma, capisco e condivido le ragioni di chi è retrocesso, di chi lamenta la mancata effettuazione della seconda giornata, di chi reclama maggiore serietà per queste manifestazioni e maggiore senso etico da parte di tutti gli atleti. Ritengo che questi obiettivi possano essere validamente perseguiti con un'azione organica sui regolamenti e non con decisioni sul caso specifico, necessariamente approssimative e forse ancor più ingiuste dell'ingiustizia che si proporrebbero di eliminare.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cosa fare?

 

andare avanti cosi' che va bene!

 

Non ho mai parlato di voler essere ripescato... me ne guarderei bene. Ho perso e' accetto di avere perso con atleti piu' bravi di me. Ricomincero' dalle selettive se ne avro' la possibilita'.

 

Ho perso solo contro coloro che non hanno barato pero'.

 

Io ho perso, chi ha barato ha perso, purtroppo ha perso anche chi non ha barato ma chi veramente ha perso piu' di tutti e' la FIPS (c'erano fior fiore di rappresentanti ad assistere a tutte le buffonate di quella gara).

 

E poi Giorgio parli di regolamento... Ne esiste uno? A me in quest'ultima gara davvero non e' mi e' sembrato. Il regolamento non dice che chi viene beccato in flagrante a preparare un campo gara quando non e' consentito debba essere squalificato? Nessuno regolamento e' stato applicato... pressapochismo? Diciamo allora "all'oscuro del regolamento"

 

 

 

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...