> Grosso problema - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Grosso problema


Messaggi raccomandati

Ragazzi sono uscito a pesca per due giorni di seguito e mi è successa una cosa stranissima mentre pescavo sentivo prima un fischio abbastanza acuto poi piano piano disperdendosi con due o tre colpi secchi era uguale al rumore di un radar o di un sonar che si sente nei film con i sommergibili.

 

Sono rimasto esterefatto dalla potenza di questo suono e dalla ersistenza poichè avendo pescato su di una scogliera per 1500-2000 metri lo sentivo su tutto il tragitto vi assicuro che non erano le mie orecchie perchè un amico andato a pescare lungo il mio stesso litorale a 5\6km di distanza lo ha sentito anche lui vi prego datemi una risposta a questo grave problema io ho gia chiesto a pescatori locali ma non mi hanno

saputo dire nulla alcuni pensano a dei sommergibili altri a delle boe acustiche per attirare il pesce non so proprio premetto che io sono di taranto però non pesco neanche a 50 mt quindi aiutatemi perchè il pesce è impazzito non si fanno avvicinare neanche le castagnole grazie a tutti quanti mi sapranno aiutare ciao!!!

:eek::eek::(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite verticalfly

Season, mi stai facendo venire i brividi!!! :(

 

Avevo rimosso questo pensiero, non dandoci troppa importanza, ma a questo punto ve lo racconto.

 

Circa un mese e mezzo fà verso l'ora di pranzo mi è accaduta la stessa identica cosa nella zona di Capomulini (CT).

Appena sceso in mare comincio subito a sentire questo stranissimo e preoccupante suono.

Il bip era forte ed a intervalli quasi regolari.

Io procedevo con la costa alla mia sx ed il rumore proveniva da dx, quindi dal mare aperto.

All'inizio pensavo al mio orecchio dx (ultimamente ho sofferto per una lunga otite esterna, ma la cosa mi sembrava impossibile), poi ad una specie di sveglia del nuovo orologio, ma mettendolo all'orecchio il suono continuava e non proveniva dallo stesso.

Il tutto è durato per circa 5/10 minuti, poi non ci ho fatto più caso (ma il bip è cessato, se no lo avrei continuato a sentire).

 

Ma la cosa ancora più incredibile, ora che mi ci fai pensare, è che in tre ore (in una zona che conosco bene) non ho visto un pesce!!!

 

Ragazzi, ma davvero può essere un sonar di un sommergibile??? :unsure::blink::wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso vi racconto la mia... ero nei pressi di Porto Venere, l'anno scorso ma non ricordo il periodo, stavo pescando bbello bello quando sento un suono simile ad un fischio o qualcosa del genere, subito credevo fossero le mie pinne di carbonio fissate male alla scrpetta, poi uscito dall'acqua pure i miei amici avevano avvertito la stessa cosa.

Dopo qualche giorno al telegiornaleho sentito che si trattava di una balena che era rimasta dentro il golfo. :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! volevo rispondere al tuo mess in quanto ho avuto un'idea...da un'anno a questa parte sono stati introdotti, o meglio hanno brevettato e commercializzato, dei dispositivi a forma cilindrica grandi un 30 cm e che vengono posti vicino alle reti....emettono dei fischi ad intervalli regolari e servono ad allontanare i delfini.... Dato che l'acqua è un buon conduttore del suono credo che anche se tali dispositivi erano situati un pò lontano dalla tua zona di pesca, ne continuavi a sentire il suono.

Questa potrebbe essere un'idea... altrimenti non saprei proprio, in quanto non mi è mai capitata una situazione del genere...ciao :bye::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite
Ciao! volevo rispondere al tuo mess in quanto ho avuto un'idea...da un'anno a questa parte sono stati introdotti, o meglio hanno brevettato e commercializzato, dei dispositivi a forma cilindrica grandi un 30 cm e che vengono posti vicino alle reti....emettono dei fischi ad intervalli regolari e servono ad allontanare i delfini.... Dato che l'acqua è un buon conduttore del suono credo che anche se tali dispositivi erano situati un pò lontano dalla tua zona di pesca, ne continuavi a sentire il suono.

credo che quel dispositivo emetta suoni non percepibili sia da noi che dai pesci, ma che tiene lontano i delfini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo cio' che è successo in sardegna col sommergibile americano nn c'è piu' niente di che meravigliarsi.

 

:(

 

speriamo nell'ipotesi scaccia-delfini,anche se quella della balena mi sembra comunque affascinante :wub:

Certo in quel momento...... CHE STRIZZA VERO?????? :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite verticalfly

Escludo anch'io l'ipotesi della balena anche se affascinante.

Il suono era un chiarissimo bip tipico del sonar come dice Season. Può essere qualche attrezzo per la pesca, ma non ho fatto caso a barche nelle vicinanze.

Si Eggi, ora che a qualcun altro è capitata la stessa cosa avverto un pò di strizza, ma lì per lì la sensazione era di come se qualcuno volesse prendermi per il c....!!! Non riuscivo a capire da cosa provenisse quel suono, incredibile!

 

Sarebbe interessante fare delle ricerche in materia.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se nn mi sbaglio Taranto è insieme a la spezia una delle più importanti basi militari della nostra marina.

L'unica cosa che nn mi convince è se il suono in acqua di un sommergibile sia udibile dall'orecchio umano.

Se l'uomo potesse sentirlo l'ipotesi del sottomarino nn è da scartare ma neanche quella di un caccia o di una fregata.

Ossia di tutto che ha un sonar a bordo ma dubito che sia udibile in acqua :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo più all'ipotesi di qualche attrezzo da pesca.Il sommergibile perchè dovrebbe fare dei bip intermittenti?Noi li sentiamo nei film ma quello dovrebbe essere il radar che si sente solo dentro,fuori si dovrebbe sentire l'elica tipo rumore o fischio continuo.

Vi spaventate per il bip?Io ho sentito una bomba una volta!!!Quella si che faceva paura.Ho avvertito un boato tremendo che ti entrava dentro e un attimo di leggero smarrimento.Poi,riemerso,ecco la barchetta in lontananza che raccoglieva.BASTARDI!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...