> A propostito di autocostruzioni!!! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

A propostito di autocostruzioni!!!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, leggendo sul forum di persone che sono riuscite a costruirsi il fucile in legno, mi è venuta la mania anche a me!! Sono riuscito ad avere un pezzo di mogano 5cmx5cm lungo 120cm ed avrei intenzione di costruirmi un fucile circa 110 o giù di lì. Ho realizzato un progettino semplice semplice, tornire il legno, guida asta integrale, foro per il circolare e calcio Omer T20. A questo punto ho 2 domande da farvi prima di cominciare. Quanto deve essere il diametro del fusto considerando che prima di tornirlo vorrei far lamellare il legno?? Dove posso trovare a Roma o via internet un calcio Omer T20 magari in alluminio e +o- quanto costa?? Sembra di essere tornati a scuola con il problemi della maestra (calcolare il raggio di un cerchio sapendo che…). Chiaramente durante la lavorazione del fusto farò delle foto per poi documentare il tutto in un bel post nel forum. Intanto ringrazio tutti ed attendo info per cominciare. Ciao luca :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare un buon lamellare nn occorre molto.

Per farlo basta controllare le fibre del legno e incollare le listelle con le fibre in direzione opposte.

Il lamellare per i fucili è generalemte a tre listelle, percui la listella di mezzo avrà le fibre nella direzione opposta alle listelle laterali.

Come collante, avendolo usato per opere in legno di un certo rilievo, posso consigiarti una resina-incollante bicomponente della Mapei, studiata apposta per il legno, si kiama Mapewood. Con questa resina, ho fatto prove a trazione e sapete a quanti kili ha strappato? premetto ke era una connessione Larice - Larice e barre in VTR, cmq si è strappata la barra in VTR a oltre 5000 kili, rimanendo intatto l'incollaggio delle listelle in larice.

Oppure puoi usare un collante di nome "BINDAN P". E' una colla tipo Vinavil, ma viene usato apposta per la formazione e incollaggio di travi in lamellare.

L'importante è che la superficie delle listellie sia complanare e che quando fai l'icollaggio nn restino bolle d'aria all'interno.

Spero di esserti stato utile.

 

Ciao

Andrea VR

 

P.S.: un legnetto lo sto studiando anke io... Mogano - Iroko...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le impugnature Omer costano oltre i 50 €., ovviamente stiamo parlando di quelle che montavano i mastre e le versioni successive. Per l'impugnatura del nuovo T20, mi sembra che non sia ancora disponibile, ma sicuramente costerà di più. Scusa, ma perchè non utiizzi l'impugnatura dell'excalibur? Tra la'altro costa esattamente la metà. Ciao Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

 

Io ho appena finito di costruire il mio. Anche a me hanno regalato il legno: un pezzo lungo 110 cm di noce del tanganica.

Non l'ho fatto fare lamellare, ma il prossimo credo che me lo farò costruire così. Non l'ho ancora portato in acqua ma la mia impressione è che tenda a galleggiare in punta. Gli ho dato 4 mani di impregnante a cera e 3 mani di flatting per barche su consiglio di Simone Piras.

Il fucile a partire dalla punta è simile al master america, poi da metà verso il manico l'ho fatto rastremare fino a un diametro di 28.

Come impugnatura ho scelto quella dell'excalibur perchè, dopo averle provate quasi tutte, trovo sia la più comoda (e bella!).

 

Sabato se fa bel tempo lo provo e magari, se riesco a recuperare una macchina fotografica digitale vi invio qualche foto.

 

Ciao! :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok va bene come impugnatura uso quella dell'excalibur che tra l'altro uso da anni e mi trovo benissimo, era solo perchè tutti parlano del calcio del T20 come se faccia miracoli. Ma vorrei sapere con certezza quale diametro usare??? L'impugnatura omer femmina mi sempra di aver capito che accetti fusti da 28, ma il resto del fucile che diametro mi consigliate per non farlo imbarcare, non renderlo troppo galleggiante e non spostare troppa acqua nelle manovre di puntamento?? Grazie ancora Luca :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...